Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Bollo vespa faro basso......

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    40
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    18

    Bollo vespa faro basso......

    Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessun riscontro. Mi è arrivato un avviso di pagamento bollo per la mia vespa faro basso reimmatricolata nel 2012 con targa europea senza fare la classica pratica FMI. E' possibile che mi chiedono di pagare il bollo di 25 euro? Anche se rimmatricolata nel 2012 non varrebbe sempre la data di prima immatricolazione (nel mio caso il 28-2-61) oltre ad essere un mezzo di interesse storico?
    Prima di andare a parlare con qualcuno dell'aci chiedo se fosse già capitato a qualche utente.
    Grazie in anticipo per le risposte
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    11

    Bollo vespa faro basso......

    in ogni caso superati i 30 anni, la tassa di possesso diventa di circolazione, per un px 125 e costa 21.87 € e dura da quando la paghi fino a dicembre dell' anno in corso.
    Ora, non so dirti se lo devi pagare, io andrei all'aci a chiedere.
    Ciao ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Bollo vespa faro basso......

    la tua faro basso non è stata immatricolata nel 1961... probabilmente è stata registrata al pra in quella data...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo vespa faro basso......

    Citazione Originariamente Scritto da verel Visualizza Messaggio
    Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessun riscontro. Mi è arrivato un avviso di pagamento bollo per la mia vespa faro basso reimmatricolata nel 2012 con targa europea senza fare la classica pratica FMI. E' possibile che mi chiedono di pagare il bollo di 25 euro? Anche se rimmatricolata nel 2012 non varrebbe sempre la data di prima immatricolazione (nel mio caso il 28-2-61) oltre ad essere un mezzo di interesse storico?
    Prima di andare a parlare con qualcuno dell'aci chiedo se fosse già capitato a qualche utente.
    Grazie in anticipo per le risposte
    Il database del PRA non riconosce la data di prima immatricolazione o di prima iscrizione al PRA, a meno che non venga specificata espressamente, quindi fai una copia del libretto e, portandoti anche l'originale, vai dall'ente che ha chiesto il pagamento del bollo e fattelo cancellare (magari portati una copia dell'art. 63 della Legge 342/2000 che regola la materia: Vespa Resources Forum - Download - Legge 342 del 2000 ), e fai anche annotare che la vespa ha oltre 30 anni, così non ti arriveranno ulteriori richieste di bolli.

    Naturalmente, tu la vespa NON la usi!

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    40
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Il database del PRA non riconosce la data di prima immatricolazione o di prima iscrizione al PRA, a meno che non venga specificata espressamente, quindi fai una copia del libretto e, portandoti anche l'originale, vai dall'ente che ha chiesto il pagamento del bollo e fattelo cancellare (magari portati una copia dell'art. 63 della Legge 342/2000 che regola la materia: Vespa Resources Forum - Download - Legge 342 del 2000 ), e fai anche annotare che la vespa ha oltre 30 anni, così non ti arriveranno ulteriori richieste di bolli.

    Naturalmente, tu la vespa NON la usi!

    Ciao, Gino
    Rivedendo il libretto hanno inserito come prima immatricolazione 2012.
    Seguirò il tuo consiglio Gino, grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    la tua faro basso non è stata immatricolata nel 1961... probabilmente è stata registrata al pra in quella data...
    La vespa sicuramente è stata immatricolata prima, ma sulla visura risultava il 1961 per via della norma sullo stop.
    Pensa che mi vogliono far pagare il bollo intero perchè è stata "immatricolata " per la prima volta nel 2012.
    Che perdita di tempo la burrocrazia.


    Leggendo l'articolo potrei inserire anche l'ape visto che non lo utilizzo per uso professionale.
    Ciao
    Ultima modifica di senatore; 26-05-14 alle 06:03 Motivo: Ottimizzazione spazio.
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di cilio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    reggio calabria
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Bollo vespa faro basso......

    per quanto riguarda l'ape, non avresti l'agevolazione per il bollo in quanto risulta motocarro e va pagato comunque...ma a livello assicurativo risparmieresti parecchio...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    40
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Bollo vespa faro basso......

    Citazione Originariamente Scritto da cilio Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda l'ape, non avresti l'agevolazione per il bollo in quanto risulta motocarro e va pagato comunque...ma a livello assicurativo risparmieresti parecchio...
    Guarda che il motocarro fa parte dei motocicli come c'è scritto sul CDS.
    Ti inserisco questo link.
    "Nuovo codice della strada", art. 53
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Bollo vespa faro basso......

    Citazione Originariamente Scritto da verel Visualizza Messaggio
    Rivedendo il libretto hanno inserito come prima immatricolazione 2012.
    Seguirò il tuo consiglio Gino, grazie.


    La vespa sicuramente è stata immatricolata prima, ma sulla visura risultava il 1961 per via della norma sullo stop.
    Pensa che mi vogliono far pagare il bollo intero perchè è stata "immatricolata " per la prima volta nel 2012.
    Che perdita di tempo la burrocrazia.


    Leggendo l'articolo potrei inserire anche l'ape visto che non lo utilizzo per uso professionale.
    Ciao
    non credo c'entri la norma sullo stop, piuttosto, come ho scritto prima, penso che si tratti dell'iscrizione al PRA, obbligatoria a partire dal dal 1960... La legge sullo stop è dell'anno precedente (1959) e credo fosse obbligatorio fare la modifica immediatamente, mentre per il PRA l'iscrizione credo che avesse dei tempi un po' più dilata, quindi se l'avessi iscritta l'anno successivo nessuno ti avrebbe contestato nulla...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo vespa faro basso......

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    non credo c'entri la norma sullo stop, piuttosto, come ho scritto prima, penso che si tratti dell'iscrizione al PRA, obbligatoria a partire dal dal 1960... La legge sullo stop è dell'anno precedente (1959) e credo fosse obbligatorio fare la modifica immediatamente, mentre per il PRA l'iscrizione credo che avesse dei tempi un po' più dilata, quindi se l'avessi iscritta l'anno successivo nessuno ti avrebbe contestato nulla...
    Se non la si usava, si poteva anche non iscriverla MAI! Com'è successo con molte moto "leggere", lasciando ai posteri l'incombenza!

    Ciao, Gino

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    40
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Bollo vespa faro basso......

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    non credo c'entri la norma sullo stop, piuttosto, come ho scritto prima, penso che si tratti dell'iscrizione al PRA, obbligatoria a partire dal dal 1960... La legge sullo stop è dell'anno precedente (1959) e credo fosse obbligatorio fare la modifica immediatamente, mentre per il PRA l'iscrizione credo che avesse dei tempi un po' più dilata, quindi se l'avessi iscritta l'anno successivo nessuno ti avrebbe contestato nulla...
    Può darsi che sia come dici tu, chi lo sa ai tempi facevano dei casini. Non è come oggi. fino adesso mi sono capitate di cose strane per le vespe. Chi era stata demolita per esportazione all'estero pochi giorni dopo la sua immatricolazione con ancora tutti i suoi documenti, passaggi di proprietà non registrati, ect.
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    40
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Bollo vespa faro basso......

    Situazione risolta via mediatica, con l'esenzione del bollo. Stesso procedimento lo dovrei fare per l'ape, ma devo andare di persona e parlare con qualcuno in regione e non all'aci.
    Speriamo bene.
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •