il titolo e' per rendervi subito partecipi della mia paranoia eheheh
Allora, la vespa (50R originale in tutto tranne un 75 olimpia e getto del 58 ) va benissimo (vedi titolo) e non sembra aver problemi (ancora vedi titolo), però il Vespa World Days di Mantova si avvicina e quindi mi aspettano un bel po di km che vorrei fare in assoluta tranquillità. L'idea di rimanere a piedi non mi alletta un granche', quindi sto iniziando a "revisionarla".
La parte meccanica non mi preoccupa più di tanto, anche se una controllata al gt gliela darò ugualmente. Ieri ho dato una sistemata alle due perdite d'olio che avevo (collettore d'aspirazione e paraolio sotto il piatto ganasce) e spero di aver risolto. Magari proverò a tirar giù tutto l'olio del cambio per vedere se ci sono tracce di miscela e assicurarmi che il paraolio lato frizione sia integro. Ho qualche dubbio sulla compressione: con la pedivella sembra che sia buona, mentre se giro il volano a mano sembra assente...fasce o e' normale? boh
La parte elettrica e' la parte che mi preoccupa di più. Brucia un po troppe candele per i miei gusti (uso Champion l82c). Ho letto che potrebbe essere il condensatore, però la vespa ad alti regimi va bene, ha un gran minimo e le puntine (a 0,4) non sfiammano, quindi suppongo che il condensatore sia operativo. Come faccio a conoscere le condizioni della bobina d'accensione?
Cos'altro potrei verificare per stare un po più sicuro dal punto di vista dell'affidabilità?
Grazie a tutti