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Discussione: Il pedale del freno alla prima pompata va in fondo, ala seconda è ok

  1. #26
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    No, lo spurgo non c'è sul manuale.
    Sommariamente si fa così:
    Devi avere un recipiente nel quale versi un po' di liquido dei freni (e dato che ci sei, cambialo, male non fa). A questo recipiente devi infilare un tubetto in gomma e una delle sue estremità deve rimanere immersa nel liquido freni. L'altra estremità del tubo la colleghi alla valvola di spurgo (dove prima avrai piazzato una chiave da 7mm, per svitare la valvolina) quando è tutto pronto, chiami un aiutante che dovrà "pompare" il pedale, finché non sente che è duro. Col pedale sempre premuto, tu sviti la valvola di spurgo e fai uscire il liquido, che passerà dal tubo e andrà nel recipiente. Chiudi la valvolina e il tuo aiutante ricomincerà la procedura, finché il pedale non sarà duro da subito.
    !!!ATTENZIONE!!!

    1) IL LIQUIDO DEI FRENI È CORROSIVO NEI CONFRONTI DELLA VERNICE, QUINDI EVITA IL CONTATTO E RISCIACQUA SUBITO EVENTUALI SCHIZZI.

    2) IL PEDALE DEL FRENO, DEVE SEMPRE ESSERE PREMUTO, QUANDO LA VALVOLINA È APERTA, ALTRIMENTI ENTRA ARIA.

    3) SE NON TI SENTI SICURO, QUALSIASI MECCANICO, È IN GRADO DI FARLO. SUI FRENI NON C'È DA SCHERZARE!
    Ultima modifica di Qarlo; 28-09-14 alle 09:36 Motivo: I



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  2. #27
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    Re: Il pedale del freno alla prima pompata va in fondo, ala seconda è ok

    ok grazie ancora .....
    il tuo aiuto mi è stato utilissiomo

  3. #28
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Il pedale del freno alla prima pompata va in fondo, ala seconda è ok

    Figurati, è un piacere!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  4. #29
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    Re: Il pedale del freno alla prima pompata va in fondo, ala seconda è ok

    il problema della prima pompata a vuoto (se pompa e cilindretti sono ok) è dovuto al 90% dal ripartitore di frenata, sostituibile con quello della panda o della 500 anni '90 costa 30€ circa e si trova dai ricambisti fiat, è importante però portarsi dietro il tubo filettato da attaccarci, poichè di quel ripartitore (marca bendix) ce ne sono 2 tipi uno con attacchi a passo 1,5mm ed uno a passo 1,25mm.

    eccolo:
    http://www.ebay.it/itm/Fiat-Panda-Pa...item33882e3852

    consiglio tuttavia di prenderlo dal ricambista per il problema della filettatura a cui ho accennato prima.

  5. #30
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    Re: Il pedale del freno alla prima pompata va in fondo, ala seconda è ok

    Questa è una notizia davvero utilissima. Non sapevo che ci fosse la possibilità di sostituire il ripartitore con un altro.
    Grazie mille per la condivisione!



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  6. #31
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    Re: Il pedale del freno alla prima pompata va in fondo, ala seconda è ok

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Questa è una notizia davvero utilissima. Non sapevo che ci fosse la possibilità di sostituire il ripartitore con un altro.
    Grazie mille per la condivisione!
    Ero disperato poichè il ripartitore da il 90% dei problemi alla frenata della cosa e non esiste a catalogo piaggio e sul web si trova solo usato a più di 60€ (usato che potrebbe versare in condizioni peggiori di quello che si va a smontare). L'olio idraulico essendo fortemente igroscopico tende a formare nel circuito frenante, specie nei condotti più piccini, ruggine che ustruisce il passaggio ed impedisce il corretto funzionamento del sistema; ad accelerare il fenomeno ci pensa l'olio idraulico più moderno (Dot4, Dot5), che sarebbe sempre meglio evitare, in abinamento al ricovero del mezzo in ambiente umido o per strada. I primi a partire sono i cilindretti, poi il ripartitore ed in fine la pompa.

  7. #32
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    Re: Il pedale del freno alla prima pompata va in fondo, ala seconda è ok

    ragazzi scusate ma volevo farvi una domanda "assurda" ..... si può sostituire l'impianto frenante posteriore della cosa con quello, ad esempio, del px?
    intendo dire se si può passare dal sistema idraulico a quello di tipo meccanico?

  8. #33
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    Re: Il pedale del freno alla prima pompata va in fondo, ala seconda è ok

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    il problema della prima pompata a vuoto (se pompa e cilindretti sono ok) è dovuto al 90% dal ripartitore di frenata
    nella mia moto è stato modificato l'impianto frenante staccando i due impianti quindi può dare problemi anche in questo caso???...... poi (non avendo fatto io la modifica) possibile che già non ci sia il ripartitore????
    o se c'è a che serve nella mia moto? può essere eliminato?

  9. #34
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    Re: Il pedale del freno alla prima pompata va in fondo, ala seconda è ok

    Citazione Originariamente Scritto da marco-pa77 Visualizza Messaggio
    nella mia moto è stato modificato l'impianto frenante staccando i due impianti quindi può dare problemi anche in questo caso???...... poi (non avendo fatto io la modifica) possibile che già non ci sia il ripartitore????
    o se c'è a che serve nella mia moto? può essere eliminato?
    Lo ha fatto ciop su un motore da gara però poi il motore lo ha montato sul px, sulla cosa dovresti adattare il pedale, etc... Non è una cosa facile anche se credo sia fattibile.

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