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Discussione: non molta potenza con 130 polini

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    non molta potenza con 130 polini

    ragazzi io ho una vespa 50 special così configurata
    blocco motore della 125 primavera
    motore 130 polini monoaspirazione
    carburatore 24 dell'orto
    volano della 50 special
    frizione 3 dischi con molla rinforzata polini
    marmitta polini

    vorrei più spinta mi smebra molto fiacca come ripresa forse può essere per via della campana che dovrebbe essere originale?
    grazuie

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    ragazzi io ho una vespa 50 special così configurata
    blocco motore della 125 primavera
    motore 130 polini monoaspirazione
    carburatore 24 dell'orto
    volano della 50 special
    frizione 3 dischi con molla rinforzata polini
    marmitta polini

    vorrei più spinta mi smebra molto fiacca come ripresa forse può essere per via della campana che dovrebbe essere originale?
    grazuie
    dipende dai tuoi standard di "fiacca"
    una vespa come quella che sopra hai descritto dovrebbe fare i 100 km/hr
    sulla ripresa non dovrebbe avere problemi.....

    chi ha fatto la messa a punto del motore?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dipende dai tuoi standard di "fiacca"
    una vespa come quella che sopra hai descritto dovrebbe fare i 100 km/hr
    sulla ripresa non dovrebbe avere problemi.....

    chi ha fatto la messa a punto del motore?
    io carburata alla perfezione ma mi sembra un pò che le marce siano troppo lunghe non ha molta ripresa

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    io carburata alla perfezione ma mi sembra un pò che le marce siano troppo lunghe non ha molta ripresa
    non é semplice risponderti,
    non si ha nessun metro di paragone...
    se la tua configurazione la paragoni al falc 180 in effetti sei fiacco, se la paragoni al 50 originale va come una bomba
    che anticipo hai messo?
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    io carburata alla perfezione ma mi sembra un pò che le marce siano troppo lunghe non ha molta ripresa
    che 24 hai (sigla della dell'orto)?
    che filtro monti (se lo monti)?
    che getto massimo hai?

    che anticipo hai dato alla tua accensione?

    in prima, se accompagni un pò la vespa con culo indetro sulla sella, quando apri la vespa di coppia alza la ruota anteriore?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    che 24 hai (sigla della dell'orto)?
    che filtro monti (se lo monti)?
    che getto massimo hai?

    che anticipo hai dato alla tua accensione?

    in prima, se accompagni un pò la vespa con culo indetro sulla sella, quando apri la vespa di coppia alza la ruota anteriore?
    non più di tanto si alza
    carburatore 24 dell'orto senza filtro e getto max 82, getto min 50 e spillo a seconda tacca dall'alto
    come anticipio, lo statore è della primavere quindi anche il carter siccome proviene da una vespa primavera allineando le tacche (statore-carter) ho circa 23 gradi di anticipo giusto? ho ruotato lo statore di circa 6-7 millimetri verso la pedana per avere grosso modo 16-17 gradi di anticipo che il cilindro richiede non è corretto?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    non più di tanto si alza
    carburatore 24 dell'orto senza filtro e getto max 82, getto min 50 e spillo a seconda tacca dall'alto
    come anticipio, lo statore è della primavere quindi anche il carter siccome proviene da una vespa primavera allineando le tacche (statore-carter) ho circa 23 gradi di anticipo giusto? ho ruotato lo statore di circa 6-7 millimetri verso la pedana per avere grosso modo 16-17 gradi di anticipo che il cilindro richiede non è corretto?
    dal getto che monti, se il motore come dici è ben carburato, deduco che l'albero motore sia normale come fasatura
    hai un volano che pesa un'ira d'iddiio, e questo non aiuta il prendere rapidamente i giri (aiuta in altre cose però)
    hai le peggiori puntine utilizzabili su una small, come geometria (quelle lunghe del primavera)
    in ultimo, l'anticipo basato su tacche di regolazione e spostamenti in misure di archi, in questi motori non è sempre attendibie...

    Senti ma a manetta sta vespa quanto fa?

  8. #8
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    sia l'albero credo sia normale...perchè pesa? il volano l'ho cambiato ho messo quello originale della 50 special non quello della primavera
    quindi cambio l'accensione?
    a manetta mai provato vivo in brianza non si riesce mai a tirare

    correggo che lo statore se non ricordo male l'avevo cmabiato pechè ha su i 2 avvolgimenti in rame mentre quello della primavera ne dovrebbe avere 3 quindi lo statore dovrei averlo ccambiato e messo quello della 50 s eha 2 avvolgimenti gisuto?
    Ultima modifica di simo989; 26-05-14 alle 10:47

  9. #9
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    sia l'albero credo sia normale...perchè pesa? il volano l'ho cambiato ho messo quello originale della 50 special non quello della primavera
    quindi cambio l'accensione?
    a manetta mai provato vivo in brianza non si riesce mai a tirare

    correggo che lo statore se non ricordo male l'avevo cmabiato pechè ha su i 2 avvolgimenti in rame mentre quello della primavera ne dovrebbe avere 3 quindi lo statore dovrei averlo ccambiato e messo quello della 50 s eha 2 avvolgimenti gisuto?
    ah ecco: ok - il volano speciale vuole i 2 avvolgimenti
    non sarebbe mai andata in moto, altirmenti

    bon - l'accensione è a posto - va bene
    l'albero è normale perchè hai un getto piccolo ...

    diciamo che messìò così la tua vespa deve andare un pò di più di un ET3 originale...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Se hai il volano special,per forza di cose hai anche lo statore special.Non fare l'anticipo ad occhio ma misura per bene che sia intorno ai 17* e poi da li con piccoli spostamenti cerca di trovare il punto in cui il motore ha la miglior resa.Hai controllato che il volano non vada a toccare nel cilindro?
    Ultima modifica di Psycovespa77; 26-05-14 alle 11:09 Motivo: Mi ha preceduto lui...

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    ah ok perfetto
    faccio una foto di come è messo lo statore per vedere se l'antiipo a occhio è ok? magari devo regolare quello?
    si come getto ero partito da un 88 ma in alto affogava non prendeva tutti i giri e smagrendo è migliorata sempre di più agli alti fino all'82

  12. #12
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    ah ok perfetto
    faccio una foto di come è messo lo statore per vedere se l'antiipo a occhio è ok? magari devo regolare quello?
    si come getto ero partito da un 88 ma in alto affogava non prendeva tutti i giri e smagrendo è migliorata sempre di più agli alti fino all'82
    colore candela?
    ciao
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    gian

  13. #13
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Color nocciola perché?


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  14. #14
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Se hai il volano special,per forza di cose hai anche lo statore special.Non fare l'anticipo ad occhio ma misura per bene che sia intorno ai 17* e poi da li con piccoli spostamenti cerca di trovare il punto in cui il motore ha la miglior resa.Hai controllato che il volano non vada a toccare nel cilindro?
    Volano che tocca? In che senso?


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  15. #15
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    Color nocciola perché?
    perché da come lo descrivi ho pensato che tu avessi smagrito un pelino troppo
    nocciola lo diventa dopo una bella tirata in 3, spegnendo il motore quando sei in fuori giri vero?
    sul polini avevo sentito che é meglio stare sul nocciola scuro.

    ciao
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  16. #16
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Descrivo cosa? Che non rende bene? Non è per la carburazione dato che con getto superiore agli alti rendeva ancor meno


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  17. #17
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    ma il volano è quello in zama(pesante),o quello in alluminio(alleggerito)

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    Descrivo cosa? Che non rende bene? Non è per la carburazione dato che con getto superiore agli alti rendeva ancor meno
    io parlo di come hai descritto il modo in cui hai carburato
    ti spiego cosa intendo
    il 2T é un po infame e sensibile alla carburazione, entro un certo range il motore che lavora magro va meglio del motore che lavora giusto, ma é soggetto a scaldare di più e eventualmente potrebbe "detonare"
    infatti nei motori da prestazioni assolute si sta al limite della detonazione e si mettono benzine speciali che la limitano, ma in un motore stradale é meglio rimanere conservativi e non esagerare smagrendo, perché poi dover spingere per tornare a casa é fastidioso (sgrat sgrat)
    certo, se cerchi la prestazione, devi rimanere al limite, se altrimenti cerchi un motore turistico é meglio sacrificare un pelino di prestazioni.

    io sinceramente per verificare la carburazione ai massimi tiro la vespa a manetta e piano piano parzializzo il gas. se facendo cosi sento che la vespa migliora, allora smagrisco un paio di punti. in pratica, se in alto ho un effetto "limitatore" allora smagrisco un pochino, fino a quando questo effetto non sparisce.
    certo so che avrei un paéio di punti di margine e la prestazione potrebbe essere migliore, ma alla fine preferisco poterci fare 300 o più km in un giorno e non avere patemi

    ciao
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    gian

  19. #19
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    io parlo di come hai descritto il modo in cui hai carburato
    ti spiego cosa intendo
    il 2T é un po infame e sensibile alla carburazione, entro un certo range il motore che lavora magro va meglio del motore che lavora giusto, ma é soggetto a scaldare di più e eventualmente potrebbe "detonare"
    infatti nei motori da prestazioni assolute si sta al limite della detonazione e si mettono benzine speciali che la limitano, ma in un motore stradale é meglio rimanere conservativi e non esagerare smagrendo, perché poi dover spingere per tornare a casa é fastidioso (sgrat sgrat)
    certo, se cerchi la prestazione, devi rimanere al limite, se altrimenti cerchi un motore turistico é meglio sacrificare un pelino di prestazioni.

    io sinceramente per verificare la carburazione ai massimi tiro la vespa a manetta e piano piano parzializzo il gas. se facendo cosi sento che la vespa migliora, allora smagrisco un paio di punti. in pratica, se in alto ho un effetto "limitatore" allora smagrisco un pochino, fino a quando questo effetto non sparisce.
    certo so che avrei un paéio di punti di margine e la prestazione potrebbe essere migliore, ma alla fine preferisco poterci fare 300 o più km in un giorno e non avere patemi

    ciao
    esatto in alto ha proprio un effetto limitatore che con l'82 non ha, allora rimetto l'86 per sicurezza?

    il volano è quello che monta originale la 50 special 4 marce

  20. #20
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    rapporti da 29???? o 27? o 24?

    volano da 1,6 o da 2kg?

    segna 100 di strumento almeno? O 90 GPS?

  21. #21
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    esatto in alto ha proprio un effetto limitatore che con l'82 non ha, allora rimetto l'86 per sicurezza?

    il volano è quello che monta originale la 50 special 4 marce
    non ho detto di cambiarlo, ho solo detto che nel momentoi in cui perdi l'effetto limitatore sei giusto.
    poi puoi scendere ancora un pochino, guadagnando in prestazioni, ma entri nell'area di rischio...
    controlla il colore della candela dopo una bella tirata in 3° e spegnendo il motore quando sei ancora in corsa e postala.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #22
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non ho detto di cambiarlo, ho solo detto che nel momentoi in cui perdi l'effetto limitatore sei giusto.
    poi puoi scendere ancora un pochino, guadagnando in prestazioni, ma entri nell'area di rischio...
    controlla il colore della candela dopo una bella tirata in 3° e spegnendo il motore quando sei ancora in corsa e postala.
    ciao
    il mio problema della potenza non riguarda la carburazione

  23. #23
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    non ho idea quanti kg sia era originale su una vespa 50 special

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    rapporti da 29???? o 27? o 24?

    volano da 1,6 o da 2kg?

    segna 100 di strumento almeno? O 90 GPS?
    rapporti sono originali della vespa primavera penso

  25. #25
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    anche la quarta si fatica molto a tirarla

    grazie ragazzi per il momento

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