Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 128

Discussione: non molta potenza con 130 polini

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    non molta potenza con 130 polini

    ragazzi io ho una vespa 50 special così configurata
    blocco motore della 125 primavera
    motore 130 polini monoaspirazione
    carburatore 24 dell'orto
    volano della 50 special
    frizione 3 dischi con molla rinforzata polini
    marmitta polini

    vorrei più spinta mi smebra molto fiacca come ripresa forse può essere per via della campana che dovrebbe essere originale?
    grazuie

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    ragazzi io ho una vespa 50 special così configurata
    blocco motore della 125 primavera
    motore 130 polini monoaspirazione
    carburatore 24 dell'orto
    volano della 50 special
    frizione 3 dischi con molla rinforzata polini
    marmitta polini

    vorrei più spinta mi smebra molto fiacca come ripresa forse può essere per via della campana che dovrebbe essere originale?
    grazuie
    dipende dai tuoi standard di "fiacca"
    una vespa come quella che sopra hai descritto dovrebbe fare i 100 km/hr
    sulla ripresa non dovrebbe avere problemi.....

    chi ha fatto la messa a punto del motore?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dipende dai tuoi standard di "fiacca"
    una vespa come quella che sopra hai descritto dovrebbe fare i 100 km/hr
    sulla ripresa non dovrebbe avere problemi.....

    chi ha fatto la messa a punto del motore?
    io carburata alla perfezione ma mi sembra un pò che le marce siano troppo lunghe non ha molta ripresa

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    io carburata alla perfezione ma mi sembra un pò che le marce siano troppo lunghe non ha molta ripresa
    non é semplice risponderti,
    non si ha nessun metro di paragone...
    se la tua configurazione la paragoni al falc 180 in effetti sei fiacco, se la paragoni al 50 originale va come una bomba
    che anticipo hai messo?
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    io carburata alla perfezione ma mi sembra un pò che le marce siano troppo lunghe non ha molta ripresa
    che 24 hai (sigla della dell'orto)?
    che filtro monti (se lo monti)?
    che getto massimo hai?

    che anticipo hai dato alla tua accensione?

    in prima, se accompagni un pò la vespa con culo indetro sulla sella, quando apri la vespa di coppia alza la ruota anteriore?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    che 24 hai (sigla della dell'orto)?
    che filtro monti (se lo monti)?
    che getto massimo hai?

    che anticipo hai dato alla tua accensione?

    in prima, se accompagni un pò la vespa con culo indetro sulla sella, quando apri la vespa di coppia alza la ruota anteriore?
    non più di tanto si alza
    carburatore 24 dell'orto senza filtro e getto max 82, getto min 50 e spillo a seconda tacca dall'alto
    come anticipio, lo statore è della primavere quindi anche il carter siccome proviene da una vespa primavera allineando le tacche (statore-carter) ho circa 23 gradi di anticipo giusto? ho ruotato lo statore di circa 6-7 millimetri verso la pedana per avere grosso modo 16-17 gradi di anticipo che il cilindro richiede non è corretto?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    non più di tanto si alza
    carburatore 24 dell'orto senza filtro e getto max 82, getto min 50 e spillo a seconda tacca dall'alto
    come anticipio, lo statore è della primavere quindi anche il carter siccome proviene da una vespa primavera allineando le tacche (statore-carter) ho circa 23 gradi di anticipo giusto? ho ruotato lo statore di circa 6-7 millimetri verso la pedana per avere grosso modo 16-17 gradi di anticipo che il cilindro richiede non è corretto?
    dal getto che monti, se il motore come dici è ben carburato, deduco che l'albero motore sia normale come fasatura
    hai un volano che pesa un'ira d'iddiio, e questo non aiuta il prendere rapidamente i giri (aiuta in altre cose però)
    hai le peggiori puntine utilizzabili su una small, come geometria (quelle lunghe del primavera)
    in ultimo, l'anticipo basato su tacche di regolazione e spostamenti in misure di archi, in questi motori non è sempre attendibie...

    Senti ma a manetta sta vespa quanto fa?

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    non più di tanto si alza
    carburatore 24 dell'orto senza filtro e getto max 82, getto min 50 e spillo a seconda tacca dall'alto
    come anticipio, lo statore è della primavere quindi anche il carter siccome proviene da una vespa primavera allineando le tacche (statore-carter) ho circa 23 gradi di anticipo giusto? ho ruotato lo statore di circa 6-7 millimetri verso la pedana per avere grosso modo 16-17 gradi di anticipo che il cilindro richiede non è corretto?
    visto ora....
    fermati un attimo.

    se ho capito bene quello che hai fatto: hai tolto il volano e hai ruotato lo statore in senso ANTIORARIO (prendi come sistema di riferimento i tuoi occhi che guardano lo statore)
    se hai fatto così hai dato un'anticipo di accensione ESAGERATO....

    chiarisci bene come è messo sto *!*!*! di statore

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Color nocciola perché?


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    Color nocciola perché?
    perché da come lo descrivi ho pensato che tu avessi smagrito un pelino troppo
    nocciola lo diventa dopo una bella tirata in 3, spegnendo il motore quando sei in fuori giri vero?
    sul polini avevo sentito che é meglio stare sul nocciola scuro.

    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Descrivo cosa? Che non rende bene? Non è per la carburazione dato che con getto superiore agli alti rendeva ancor meno


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

  12. #12
    VRista L'avatar di leonardo7562
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    sibari
    Età
    40
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    13

    Re: non molta potenza con 130 polini

    ma il volano è quello in zama(pesante),o quello in alluminio(alleggerito)

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    Descrivo cosa? Che non rende bene? Non è per la carburazione dato che con getto superiore agli alti rendeva ancor meno
    io parlo di come hai descritto il modo in cui hai carburato
    ti spiego cosa intendo
    il 2T é un po infame e sensibile alla carburazione, entro un certo range il motore che lavora magro va meglio del motore che lavora giusto, ma é soggetto a scaldare di più e eventualmente potrebbe "detonare"
    infatti nei motori da prestazioni assolute si sta al limite della detonazione e si mettono benzine speciali che la limitano, ma in un motore stradale é meglio rimanere conservativi e non esagerare smagrendo, perché poi dover spingere per tornare a casa é fastidioso (sgrat sgrat)
    certo, se cerchi la prestazione, devi rimanere al limite, se altrimenti cerchi un motore turistico é meglio sacrificare un pelino di prestazioni.

    io sinceramente per verificare la carburazione ai massimi tiro la vespa a manetta e piano piano parzializzo il gas. se facendo cosi sento che la vespa migliora, allora smagrisco un paio di punti. in pratica, se in alto ho un effetto "limitatore" allora smagrisco un pochino, fino a quando questo effetto non sparisce.
    certo so che avrei un paéio di punti di margine e la prestazione potrebbe essere migliore, ma alla fine preferisco poterci fare 300 o più km in un giorno e non avere patemi

    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    io parlo di come hai descritto il modo in cui hai carburato
    ti spiego cosa intendo
    il 2T é un po infame e sensibile alla carburazione, entro un certo range il motore che lavora magro va meglio del motore che lavora giusto, ma é soggetto a scaldare di più e eventualmente potrebbe "detonare"
    infatti nei motori da prestazioni assolute si sta al limite della detonazione e si mettono benzine speciali che la limitano, ma in un motore stradale é meglio rimanere conservativi e non esagerare smagrendo, perché poi dover spingere per tornare a casa é fastidioso (sgrat sgrat)
    certo, se cerchi la prestazione, devi rimanere al limite, se altrimenti cerchi un motore turistico é meglio sacrificare un pelino di prestazioni.

    io sinceramente per verificare la carburazione ai massimi tiro la vespa a manetta e piano piano parzializzo il gas. se facendo cosi sento che la vespa migliora, allora smagrisco un paio di punti. in pratica, se in alto ho un effetto "limitatore" allora smagrisco un pochino, fino a quando questo effetto non sparisce.
    certo so che avrei un paéio di punti di margine e la prestazione potrebbe essere migliore, ma alla fine preferisco poterci fare 300 o più km in un giorno e non avere patemi

    ciao
    esatto in alto ha proprio un effetto limitatore che con l'82 non ha, allora rimetto l'86 per sicurezza?

    il volano è quello che monta originale la 50 special 4 marce

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    esatto in alto ha proprio un effetto limitatore che con l'82 non ha, allora rimetto l'86 per sicurezza?

    il volano è quello che monta originale la 50 special 4 marce
    non ho detto di cambiarlo, ho solo detto che nel momentoi in cui perdi l'effetto limitatore sei giusto.
    poi puoi scendere ancora un pochino, guadagnando in prestazioni, ma entri nell'area di rischio...
    controlla il colore della candela dopo una bella tirata in 3° e spegnendo il motore quando sei ancora in corsa e postala.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non ho detto di cambiarlo, ho solo detto che nel momentoi in cui perdi l'effetto limitatore sei giusto.
    poi puoi scendere ancora un pochino, guadagnando in prestazioni, ma entri nell'area di rischio...
    controlla il colore della candela dopo una bella tirata in 3° e spegnendo il motore quando sei ancora in corsa e postala.
    ciao
    il mio problema della potenza non riguarda la carburazione

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: non molta potenza con 130 polini

    rapporti da 29???? o 27? o 24?

    volano da 1,6 o da 2kg?

    segna 100 di strumento almeno? O 90 GPS?

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: non molta potenza con 130 polini

    non ho idea quanti kg sia era originale su una vespa 50 special

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    rapporti da 29???? o 27? o 24?

    volano da 1,6 o da 2kg?

    segna 100 di strumento almeno? O 90 GPS?
    rapporti sono originali della vespa primavera penso

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: non molta potenza con 130 polini

    anche la quarta si fatica molto a tirarla

    grazie ragazzi per il momento

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: non molta potenza con 130 polini

    mi faceva così appena messo il polini anni fa,anticipo alla cavolo,scaldava,e non tirava la quarta.
    detta così,da uno che non capisce niente (io) mi sa che hai troppo anticipo.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: non molta potenza con 130 polini

    mmmm..si,prova,anche se non so quanto possa essere attendibile.

    comunque ascolta Sartana,e rispondi in modo preciso. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Questo é il volano che monto


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Ecco 2 foto non so se potete aiutarmi


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di simo989
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    lecco
    Età
    35
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: non molta potenza con 130 polini

    Come vi sembrerebbe?


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •