Ultima modifica di sartana1969; 26-05-14 alle 15:35
visto ora....
fermati un attimo.
se ho capito bene quello che hai fatto: hai tolto il volano e hai ruotato lo statore in senso ANTIORARIO (prendi come sistema di riferimento i tuoi occhi che guardano lo statore)
se hai fatto così hai dato un'anticipo di accensione ESAGERATO....
chiarisci bene come è messo sto *!*!*! di statore
mi faceva così appena messo il polini anni fa,anticipo alla cavolo,scaldava,e non tirava la quarta.
detta così,da uno che non capisce niente (io) mi sa che hai troppo anticipo.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
tiro giù il volano e posto una foto ok?
mmmm..si,prova,anche se non so quanto possa essere attendibile.
comunque ascolta Sartana,e rispondi in modo preciso. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Questo é il volano che monto
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ma sto anticipo non lo si potrebbe calcolare in gradi, che con le puntine é anche facile e non hai bisogno della strobo (o almeno puoi cercare di farne a meno)?
eccoti la guida
http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Ecco 2 foto non so se potete aiutarmi
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Come vi sembrerebbe?
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Le tacche segnate il blu sul carter è il tutto ruotato in senso orario lo statore da cui poi sono tornato in antiorario di 2-3mm
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Cosi a occhio,quando avevo il 130 con puntine ero molto piu anticipato di come sei messo te.Giusto per provare,piazza lo statore a metà delle asole e serra le viti;dovrebbe migliorare notevolmente.
@Davide
ma che arrivi sempre prima te?Almeno una volta fammi arrivare primo
Ultima modifica di Psycovespa77; 26-05-14 alle 17:53
Si,troppo.
Piazza lo statore con le viti di fissaggio al centro delle asole come riferimento di base e poi da quel punto ruota ancora leggermente(1 mm circa sull'esterno dello statore)in senso antiorario.Stringi tutto e riprova.
Potresti essere a 15 come a 17(ad occhio non si può essere precisi) ma gia dovresti apprezzare notevoli miglioramenti rispetto a come lo avevi piazzato.Procurati gli attrezzi giusti e piazzati intorno ai 17* e tieni le puntine aperte a 0,4-0,45mm circa.
Quindi prima sarò stato sui 20 gradi quindi?
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Ciao
Io non sono esperto di scambi di statore tra prim e special, ma con le puntine le variabili sono parecchie.
A quanto aprono le tue?
Siamo sicuri che la sede della chiavetta tra prim e special sull'albero sia le stessa?
Stamparti un goniometro tra quelli che trovi online e recuperare un blocca pistone costa poco o niente....
Con la guida che ti ho dato controlla bene dove sei e almeno parti da un riferimento serio.
Ah le puntine devono aprirsi a 0.4 mm (ti serve anche uno spessorimetro
Ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Puntine perfette ho lo spessimetro
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Il punto della chiavetta è il solito ma c'è da tener conto della maggior corsa effettuata nella stessa rotazione di x gradi rispetto al corsacorta.Prima potevi essere molto posticipato ad occhio circa 12-13*.
Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
L'anticipo si effettua ruotando il piatto statore nel senso opposto a quello di rotazione del motore.Quindi nel caso della vespa che ruota in senso orario si va ad anticipare(e quindi si aumentano i gradi)ruotando il piatto statore in senso antiorario.Ovviamente per posticipare vale il discorso inverso,si ruota il piatto statore nel senso di rotazione del motore (in senso orario) ed i gradi diminuiscono.
Ultima modifica di Psycovespa77; 26-05-14 alle 22:06