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Discussione: Vespa VBA1t 1960

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  1. #1

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    Vespa VBA1t 1960

    Buongiorno a tutti, sto mettendo a posto la mia vespa vba1t del 1960, ho due problemi che non riesco però a risolvere:
    - la vespa parte subito al primo colpo però inizia subito a salire di giri e devo lasciare aperta l'aria per farla diminuire.
    - quando cerco di mettere la prima la vespa fa un rumoraccio metallico e sembra entri molto a fatica e appene entra strappa di colpo.

    Avete qualche consiglio per questi problemi???

    Grazie mille!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Vespa VBA1t 1960

    Ciao, se sale di giri puo essere il filo dell' acelleratore troppo tirato, ma piu facilmente, dell' aria viene aspirata dentro il motore, non dal carburatore ma da qualche guarnizione. controlla la candela, poi prova ad ingrassare la miscela tramite la vite della carburazione, se il tuo motore è già un 2 % prova ad avvitare tutta la vite lato post. scatola filtro, poi svita di 1.5 giri, ti sposti pian piano svitando e avvitando finchè non senti che gira bella pulita e regolare, ricorda che una volta carburata se tiri l'aria si deve spegnersi e la candela deve essere colore nocciola.
    Se non risolvi allora aspira.
    il problema della prima sembra causato dalla frizione che non stacca, il motore è revisionato?
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  3. #3

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    Re: Vespa VBA1t 1960

    Grazie della risposta, ho aperto la frizione per controllare che fosse tutto a posto e mi sembra di si, i fili sono regolati giusti; come posso controllare se effettivamente la frizione non stacca?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Vespa VBA1t 1960

    allora, se tutto ti pare a posto fai questa prova.
    chiudi la frizione e prova a fare un po' di sforzo sulla pedivella della messa in moto, come per avviarla, ma non un colpo secco, sentirai che scende con dello sforzo, a questo punto tira la leva della frizione e sentirai la pedivella "girare a vuoto".
    Puoi fare anche un' altra prova, ti siedi sulla vespa, da spenta metti la prima e tiri la frizione, poi ti spingi avanti e intietro, se la vespa si muove come se fosse in folle stacca, se tirando o no la frizione non cambia nulla allora non stacca.
    Il motore?, rifatto?
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  5. #5

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    Re: Vespa VBA1t 1960

    Ciao dado, il motore è originale e credo non sia mai stato aperto. Ho fatto le due proveche mi hai detto, quella della pedivella con la frizione tirata la pedivella gira a vuoto ma sembra non giri proprio a vuoto del tutto. Mentre l'altra prova ha messo in prima la moto da ferma e tirando la frizione la vespa non si muove!!! Come posso procedere?? Grazie in anticipo!

  6. #6
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    Re: Vespa VBA1t 1960

    Se a caldo ti sale di giri sei magro ai bassi, controlla che non peschi aria da qualche parte, e visto che non hai mai aperto cambia le guarnizioni di carta che trovi nel circuito di alimentazione, serra tutto e regola il minimo con la vite dell'aria/miscela (non so cosa hai montato), fai un po di prove e poi la senti, se dopo una tirata frenandoe tirando la frizione per scalare tende a salire di giri sei ancora magro giochi con la vite dell'aria/miscela e poi regoli il regime del minimo .. Riguardo all'altro problema penso sia la frizione regolata male

  7. #7

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    Re: Vespa VBA1t 1960

    Scusa l'ignoranza..come faccio a regolare bene la frizione per vedere se è quello il problema???

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