E si .... ho preso una brutta grippata che mi è costata un rientro con soccorso stradale
Per capire la causa di tutti i mali bisogna tornare indietro al secondo step ..... mai l'avessi fatto , buttato giù in fretta e furia senza ragionarci tanto e soprattutto troppe modifiche in un sol colpo .
Facendo un breve riepilogo ( tra l'altro non ho mai aggiornato il posto) le modifiche furono:
Ulteriore lavorazione su scarico e travasi arrivando a circa 185° di scarico e travasi tra 130-128 e 120-118 (sto andando a memoria) facendo aprire in ordine T3 T1 T2 e già qui si vede che ho distanziato troppo scarico e travaso solo che al momento non mi resi conto.
Altro errore è stato nella lavorazione del T1 e del T3 , i condotti son stati lavorati male , come si vede dalle foto non sono lineari e omogenei e secondo me compromettevano il lavaggio.
Ho eseguito una modifica alla testa portando lo squish a 0,8 mm e Rc 11.2 lasciando la corona circolare invariata (mi pare 8,5mm di banda )e per finire ho montato un anticipo variabile home made .
Dai primi giri di prova mentre scaldavo sembrava un bel lavoro , un bel tiro , motore nervoso che dava tutto da 4000 rpm con un'erogazione brusca che ti sparava subito a 7500 giri con meno di mezza manetta.
Ormai il motore è caldo .... prendo il mio solito rettilineo che sono in terza a 2000 RPM e spalanco .... non cambia una mazza arriva a 7500 con la stessa irruenza di prima (1/2 gas ) e si pianta a 7500 RPM .
la prima cosa che penso è compressione e squish , quindi inizio a decomprimere per gradi sino ad avere circa 10 di compressione e squish 1,5 ma non cambia nulla tranne il fatto che ora in quarta si siede.Senza variare i parametri di testa levo il ritardatore di fase e piazzo a 18° , vado a lavoro , mi lancio in terza e finalmente qualcosa cambia , leggo 7700 (già da metà gas) ma solo 6000 rpm in quarta .Percorro circa 500 metri a full gas a 6000 giri e grippatona , tiro frizione , mi fermo provo a rimettere in moto ma nulla da fare , la pedivella va giù liscia senza compressione.
Vi allego alcune immagini e lascio a voi la parola.
Dopo di che mi schiarisco le idee , faccio un punto , prendo una nuova termica e dopo l'estate , quando lavorerò anche sull'assetto rifaccio il motore .
Edit .... le foto le allego più tardi , ho problemi di connessione