Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 96

Discussione: Megatuining ...... tutto da rifare

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Megatuining ...... tutto da rifare

    E si .... ho preso una brutta grippata che mi è costata un rientro con soccorso stradale
    Per capire la causa di tutti i mali bisogna tornare indietro al secondo step ..... mai l'avessi fatto , buttato giù in fretta e furia senza ragionarci tanto e soprattutto troppe modifiche in un sol colpo .
    Facendo un breve riepilogo ( tra l'altro non ho mai aggiornato il posto) le modifiche furono:
    Ulteriore lavorazione su scarico e travasi arrivando a circa 185° di scarico e travasi tra 130-128 e 120-118 (sto andando a memoria) facendo aprire in ordine T3 T1 T2 e già qui si vede che ho distanziato troppo scarico e travaso solo che al momento non mi resi conto.
    Altro errore è stato nella lavorazione del T1 e del T3 , i condotti son stati lavorati male , come si vede dalle foto non sono lineari e omogenei e secondo me compromettevano il lavaggio.
    Ho eseguito una modifica alla testa portando lo squish a 0,8 mm e Rc 11.2 lasciando la corona circolare invariata (mi pare 8,5mm di banda )e per finire ho montato un anticipo variabile home made .
    Dai primi giri di prova mentre scaldavo sembrava un bel lavoro , un bel tiro , motore nervoso che dava tutto da 4000 rpm con un'erogazione brusca che ti sparava subito a 7500 giri con meno di mezza manetta .
    Ormai il motore è caldo .... prendo il mio solito rettilineo che sono in terza a 2000 RPM e spalanco .... non cambia una mazza arriva a 7500 con la stessa irruenza di prima (1/2 gas ) e si pianta a 7500 RPM .
    la prima cosa che penso è compressione e squish , quindi inizio a decomprimere per gradi sino ad avere circa 10 di compressione e squish 1,5 ma non cambia nulla tranne il fatto che ora in quarta si siede.Senza variare i parametri di testa levo il ritardatore di fase e piazzo a 18° , vado a lavoro , mi lancio in terza e finalmente qualcosa cambia , leggo 7700 (già da metà gas) ma solo 6000 rpm in quarta .Percorro circa 500 metri a full gas a 6000 giri e grippatona , tiro frizione , mi fermo provo a rimettere in moto ma nulla da fare , la pedivella va giù liscia senza compressione.
    Vi allego alcune immagini e lascio a voi la parola.
    Dopo di che mi schiarisco le idee , faccio un punto , prendo una nuova termica e dopo l'estate , quando lavorerò anche sull'assetto rifaccio il motore .
    Edit .... le foto le allego più tardi , ho problemi di connessione

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    ehhhhhbeh
    aspettiamo le foto... di un po, ma credevi di avere un rotax sotto a farlo girare cosi
    dai che é l'occasione per passare ad un alluminio decente
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    lugano
    Età
    33
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Mi dispiace, ma la carburazione l avevi sistemata?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Non si vedono le foto... ma hai bucato il pistone? Dai sintomi sembrerebbe... : calo di potenza in 4rta, e poi dandogli gas a forza nonstante fosse cotto hai finito col gripparlo... con quello squish e con l'anticipo homemade puó succedere... a me in passato é successo. Oppure hai grippato in modo classico? A giudicare dalle fasi eri in corsa lunga.. A paritá di squish il corsa lunga scalda un'Africa rispetto al c57...gli squish racing si confanno piú ai c57 a mio avviso.

    Comunque quoto Gian, l'alluminio é la via. Con le lamelle poi che sono il massimo della modernitá del 2 tempi non si puó accoppiarci un ghisone del secolo scorso!
    Dai che recuperi alla grande

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Non si vedono le foto... ma hai bucato il pistone? Dai sintomi sembrerebbe... : calo di potenza in 4rta, e poi dandogli gas a forza nonstante fosse cotto hai finito col gripparlo... con quello squish e con l'anticipo homemade puó succedere... a me in passato é successo. Oppure hai grippato in modo classico? A giudicare dalle fasi eri in corsa lunga.. A paritá di squish il corsa lunga scalda un'Africa rispetto al c57...gli squish racing si confanno piú ai c57 a mio avviso.

    Comunque quoto Gian, l'alluminio é la via. Con le lamelle poi che sono il massimo della modernitá del 2 tempi non si puó accoppiarci un ghisone del secolo scorso!
    Dai che recuperi alla grande
    Non sono d'accordo.
    Io ho un Polini lamellato e ultimamente ho trovato anche una certa affidabilità
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    MA... non avevi l'M1X...??

    Edit: forse ho letto male...
    Ultima modifica di Mod75; 26-05-14 alle 20:06

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    ecco qualche foto del cilindro....
    non le carica , i file son troppo grossi ... va bè a domani
    Comunque il pistone non è forato , la carburazione era giusta e il mio motore è in C57
    Ultima modifica di Gt 1968; 26-05-14 alle 21:32

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    ok capisco quindi hai lavorato le luci per ottenere quelle fasi... ora é piú chiaro.... se non hai bucato e la carburazione e anticipo erano giusti, che spiegazione ti sei dato per la scaldata?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    ecco qualche foto del cilindro....
    non le carica , i file son troppo grossi ... va bè a domani
    Comunque il pistone non è forato , la carburazione era giusta e il mio motore è in C57
    Si il nuovo server é una piaga da sto punto di vista
    Spero horus ripari la cosa
    Devi caricare files da meno di 2mb e eventualmente caricare in piú volte.
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Credo che la causa sia da ricercare in parte su una modifica poco furba sul sistema di raffreddamento e in parte potrebbe essere causata da un cattivo lavaggio della termica .
    Per ora sono solo mie supposizioni , con le immagini mi potrete dare qualche aiuto per capire .... quello che mi fa strano e che ho grippato a 6000 giri in così poco tempo

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    MA... non avevi l'M1X...??

    Edit: forse ho letto male...
    No ....non ha detto male. ma ho due motori lamellari, il primo che ho realizzato corsa 57 polini il secondo corsa 60 Quattrini.(che poi sarebbe il terzo)
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Ma il quattrini quando lo metti in servizio ?

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ma il quattrini quando lo metti in servizio ?

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
    L'ho terminato venerdì.....e giovedi dopo domani si parte per la Tremari.....speriamo bene, quando hai i carter nuovi qualche dubbio ti rimane sempre.
    Comunque luca i rapporti li tira anche troppo con disinvoltura, 24-62 19-35 con tutti i giri che fa.....vedremo.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    24/62 sarebbe la primaria ?

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ma il quattrini quando lo metti in servizio ?
    ma tu le foto quand'é che ce le carichi?
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Come arrivo a casa se il piccolo capo sta buono le carico , in mattinata le ho ridimensionate

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    24/62 sarebbe la primaria ?

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
    si....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  18. #18
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Luca, abbandona le lamelle dei motori fantasma e torna alla valvola magari con un gt in alluminio

    1212392992_f.jpg .....


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Gigi sono nuovamente valvolato

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

  20. #20
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Gigi sono nuovamente valvolato

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk



    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    ...seguo...

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    qualche immagine del cilindro :
    notare le lavorazioni a cazzum specie sul T1 ,le zone sporche e pulite sulla canna che secondo me dicono molto su come avveniva la fase di travaso e soprattutto le incrostazione
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    e ora il pistone
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gt 1968; 27-05-14 alle 14:46

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    gabbia a rulli e albero
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megatuining ...... tutto da rifare

    qualche modifica da fare alla ciclistica dove la forca della prima foto andrà a rimpiazzare quella esistente che a 80 Km/h fa veramente paura
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •