Confermo che un po' di detonazione nella parte periferica c'é stata
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Confermo che un po' di detonazione nella parte periferica c'é stata
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Luca mi spieghi la tua idea sull'albero? Secondo me la partita si gioca tra albero e espansione.... l'espansione non perdona se non hai dovuto lavaggio ti secca tutto in men che non si dica e ti puó tradire in ogni momento. Insomma se il tuo dubbio é sulla lubrificazione dell'albero io vaglierei altre soluzioni. Del resto se anticipo, carburazione, paraoli etc erano ok non c'é molto altro da verificare.
L'albero a "campana" l'hai provato? Funziona in modo diamtralmente opposto allo spalle piene eppure c'é chi giura (non a chiacchiere ma a colpi di dyno) avere un miglior rendimento con l'espansione per via della quantitá maggiore di gas immettibili senza il minimo ostacolo. Anche Mazzucchelli ne fa uno con una tolleranza del 2% sul cuscinetto partendo proprio dal loro spalle piene. Bell-Shaped Crankshaft SERIE | SIP-Scootershop.com
Io sono per lo special lip, dopo averlo provato é difficile tornare indietro. Peró ho carter diversi dai tuoi... ma ammetto che il bell-crank di S&S o di Mazzucca lo proverei all'istante.
Non ho mai provato uno spalle piene ma l'idea mi attizza , l'albero che ho usato é derivato da un originale , io credo che l'inghippo dei miei mali sia da ricercare tra volumi, riempimenti e lavaggi .
Ora ti pongo una domanda secondo te carter con più volume o belli compressi .
Per avere giri con buona schiena alcuni sostengono con dato alla mano di usare carter meno compressi , tu che ne pensi?
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Io sono per il volume, con il volume e con carter piú scavati ho sempre preso piú giri, anche ora ho carter con travasi piaggio aperti e quando provai quelli piú compressi non notai questa grande miglioria in fatto di giri. Forse un pelo piú di tiro sí ma a certi livelli ossia sopra i 20cv é trascurabile. Hai visto il mio motore (devo aggiornare il post al piú presto, sto aspettando di bancarlo) di spazi nocivi ne ha fin troppi eppure per la fase di scarico risicata che ha (appena 177*) prende un botto di giri anche con la 23/65 e la JL righthand. Rispetto a Polini 210 fasati alti va piú forte. Peró ho sempre avuto 210/221cc quindi schiena ne ho sempre avuta per cui non vorrei fuorviarti.
Altro non posso dirti perché la mia esperienza é limitata se non che ho messo su anche l'albero drt che mi sconsigliavi e l'ho tolto immediatemente. Scaldava da paura e vibrava come un martello pneumatico.
Luca mi dispiace molto, bella sfiga, purtroppo con la ghisa a certi livelli di prestazioni non si scherza, basta davvero poco.
Quando portai il mio motore a 160cc (150 piaggio corsa 60) lavorai le luci di travaso per aumentarne la durata; quel motore grippò presto, e la causa forse potrebbe essere stata questa, forse aveva un lavaggio non più efficace, non vorrei che a te fosse capitata la stessa cosa: questo per dirti che in quel caso non rettificherei il cilindro naturalmente.
La testata è una Pinasco Vrh pro? Hai modificato la larghezza di banda di squish per montarla a 0,8?
Questo non è esatto, dipende dal sistema di immissione: diciamo che in linea di massima un'aspirazione controllata da disco rotante gradisce carter con un po' di volume in più, un'aspirazione controllata dalle lamelle gradisce carter più compressi
Con un pacco centrato monterei anch'io uno spalle piene, ma ci sarebbe da valutare se lavorare le spalle facendole lenticolari o lasciarle inalterate, probabilmente si guadagna in fatto di fluidodinamica ma si perde un po' di pressione dato l'aumento di volume nel carter. Tu come fai?
![]()
"I motori hanno un'anima"
[cit]
Si´puó essere in linea di principio come dici tu peró io prendevo meno giri (ma avevo piú tiro) con i carter piú compressi. E´pur vero che é quasi impossibile mettere diversi motori sullo stesso piano. Il mio discorso quí era piú ampio peró e partiva dal bell-crank che ho postato al penultimo intervento. Mazzucchelli e S&S lo hanno inventato per il lamellare al carter Vespa e Mazzucchelli fa forse i migliori spalle piene per Lambrette lamellari al cilindro , quindi sapranno quel che fanno se la compressione del carter la diminuiscono al massimo per il lamellare al carter Vespa favorendo al massimo l'entrata di gas. Comunque sono scuole che come dicevo prima si sfidano a colpi di dyno, non assolutizzerei una posizione piuttosto che un'altra.![]()
PS: Io ho lo special lip che per il mio motore é eccellente.
Ultima modifica di Mod75; 28-05-14 alle 11:21
Quella termica é da buttare , per quanto riguarda carte pompa, alberi a spalle piene ne potremmo discutere per anni senza arrivare ad un verdetto
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Il suo convogliatore era stato modificato molto più del mio ,anche in quel caso la termica era un ghisone .... c'é poco da fare quando si fanno certi lavori ci vuole alluminio.
in quel motore ricordo che mise un albero motore originale
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Gt 1968; 28-05-14 alle 21:12
Il lavo.ro lo avevi visto su et3 e mi avevi fatto anche i complimenti , puoi tranquillamente esprimerti e dire la tua mica mi offendo.
Pensa che come getto del massimo avevo 175 su PHBE34 .
P.S.:hai ragione che a far diventare lammellare un blocco px ti cerchi guai .... ma se il lavoro non complicato non mi diverto.
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Riporto anche io una testimonianza in merito all'operato di Damiano...secondo me è un ragazzo molto capace..."ragazzo" è vero nel senso giovane e con molta presunzione ma gliela giustifico TUTTA...e per l'età dove si è più disinibiti e per il contesto (visto che lo punzecchiano sempre tutti e quindi lui risponde a tono...)...
Ad ogni modo il "ragazzo" è capace davvero...ne ha di conoscenze e secondo me crescendo ne ha da vendere...devi essere solo un po' più umile Damià...ma d'altra parte lui con gli amici lo è...ve lo assicuro!!!
Il motore alla mia Rally l'ho fatto io...mi son studiato un bel po' di cose è applicata un po' di esperienza sui 200...azzardando anche un po' sono riuscito ad ottenere ottimi risultati...certo è che con Damiano mi sono confrontato...abbiamo sempre parlato di migliorie da apportare ed è anche grazie a suoi preziosi consigli che oggi i risultati del mio 200 originale mai aperto...albero originale..24/24 ecc...solo cilindro e pistone da me lavorati e megadella da Damiano consigliata, sono questi:
Altra nota importante...la vespa di Damiano qualche anno fa l'ho guidata...ed andava già molto forte...quindi vi assicuro che davvero vanno le sue Vespe!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il restauro di SELVAGGIA: http://www.vespaonline.com/vbulletin...1t-0015xx.html
Alby condivido quello che dici su Damiano , deve solo decidere di lasciar da parte gli ingarellamenti , dire la sua e confrontarsi in modo pacifico , tanto gli utenti sono in grado di capire se dice minchiate o cose sensate .... e poi quando parla dei motori e sempre meglio lasciar perdere le velocita di punta che in un modo o nell'altro possono essere messe in dubbio o mplicemente (vedi me) proprio non interessano
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Quoto in pieno e aggiungo ma... perché sfidarsi in tangenziale?? Che poi va a finire che vince chi ha solo piú manico e non la vespa piú forte oltre alla miriade di variabili che falserebbero la prova e al rischio sia per le persone che per i mezzi in questione. Sfidarsi al banco no?? Guardate che il banco l'hanno inventato apposta oppure credete che il metodo migliore per verificare ogni miglioria che apportate alla vostra vespa sia andare a tirare in autostrada dove magari quel giorno c'é vento, o c'é traffico... e ogni valore non corrisponde al giorno prima? Che fate tornate a riprovare fino a quando non fondete il motore? Le verifiche su strada si possono fare fino a un certo punto (e tutti le facciamo) ma oltre un tot cavalli e velocitá é assurdo come metodo di paragone. Te ne accorgi quando passi e di molto i 120 di gps che non é una cosa che si puó fare con regolaritá. Se fai un motore importante lo banchi e ne discuti se possibile migliorarne il setting, affinare qualcosa, e basta. Io la penso cosí.
Ultima modifica di Mod75; 05-06-14 alle 09:59
è proprio vero alla sfiga non c'è limite ......
Dopo la disavventura metto sotto il vecchio motore a valvola in modo da poter usare la vespa , sin qui tutto bene , qualche ora di lavoro e la vespa è nuovamente in strada
Esco di casa per una prova e mi rendo conto che ai bassi regimi vibra non poco .... sopporterò .....d'altronde quest'albero non era stato bilanciato .
Faccio per rallentare col freno posteriore e la vespa va liscia![]()
rientro smonto il tamburo e trovo tutto imbrattato d'olio, sostituisco il paraolio sicurissimo di risolvere ma dopo qualche Km punto e a capo , rismonto , misuro , rimisuro , ricontrollo , elimino una sbavatura richiudo vado a lavoro ma dopo qualche km ancora non frena .
Ormai ci sono continuo con prudenza e arrivo a destinazione .
Alle 22 ,dopo il turno, prendo la via del rientro procedendo con molta prudenza per via dei freni , tutto procede finche tutto l'impianto elettrico mi molla... buio totale .... non ho più una lampada che funziona.
Per fortuna sono a 5 minuti da casa , anche se in statale , e ancor meglio difronte ad un distributore .
Mi fermo all'istante sperando che qualche filo si fosse sganciato ma putroppo tutti i collegameneti sono ok.
Mi tocca rientrare senza luci ....poco meno di 5 minuti in statale senza luci .... le chiappe strette come non mai .
Adesso ho due problemi da risolvere .....
Per fortuna eri vicino casa...![]()
Alla sfiga non c'è limite!!!
In queste situazioni si vede il vero Vespista perché uno "normale" butterebbe tutto a favore di uno scooter nuovo ed affidabile ...
Ma si sa: l'amore :)
Gg
In Vespa da sempre!!!
uploadfromtaptalk1402222050688.jpg vedete il segno che il paraolio lascia sul tamburo? secondo me deveTENERE non é possibile che fuoriesca da li.
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
uploadfromtaptalk1402223130282.jpgforse ho risolto ,era mollata la ghiera in foto, ora guarnisco col teflon da idraulico e rimonto
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
rimetto
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Ricordati la molla di sicurezza!
Gia messa
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk