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Discussione: Bilanciare albero. Come si fa??

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Bilanciare albero. Come si fa??

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Il peso del pistone e la compressione sono variabili che influenzano le vibrazioni, è chiaro però che il riferimento va fatto a parità di tutto il resto e, a parità di tutto il resto un albero bilanciato ad ore 12 vibra molto meno di uno bilanciato ad ore 14 a prescindere dal motore.

    In tutti i motori monocilindrici il peso è posto all'opposto dello spinotto, giustamente, non capisco perché dovrebbe andar bene comunque un albero che non si ferma ad ore 12 come tutti gli altri. Certo funziona lo stesso ma a ore 12 funziona meglio.

    Il fatto poi che anche bilanciando tramite asportazione di materiale il motore migliora ti fa capire quanta differenza ci sia tra ore 12 e dove capita capita; infatti anche se riducendo il peso dell'albero fai una cosa meccanicamente sbagliata, difficilmente mortifichi le prestazioni...
    Ci sono due cose che non condivido....
    la prima
    Per fare un lavoro corretto non devi asportare ma aggiungere peso.
    La seconda
    visto che il pistone delle large non va verso la verticale ma verso l'orizzontale sarebbe opportuno rivedere le ore dodici in virtù delle 11 se il pistone è molto pesante oppure se hai molta compressione perchè la forza immagazzinata è influenzata anche dalla forza di gravità e non solo dalla massa dinamica in movimento.....
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Bilanciare albero. Come si fa??

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ci sono due cose che non condivido....
    la prima
    Per fare un lavoro corretto non devi asportare ma aggiungere peso.
    La seconda
    visto che il pistone delle large non va verso la verticale ma verso l'orizzontale sarebbe opportuno rivedere le ore dodici in virtù delle 11 se il pistone è molto pesante oppure se hai molta compressione perchè la forza immagazzinata è influenzata anche dalla forza di gravità e non solo dalla massa dinamica in movimento.....
    che invece di rimuovere sarebbe meglio aggiungere concordo, però essendo molto più economico tagliare che inserire pasticche in tungsteno ed essendo il risultato finale comparabile la prima strada diventa in pratica anche migliore.

    Per il resto dell'intervento spero tu stia scherzando...

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