Risultati da 1 a 25 di 98

Discussione: Bilanciare albero. Come si fa??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Re: Bilanciare albero. Come si fa??

Non credere a tutte le bestialità che si scrivono sul forum, un albero non si gira per poco, ma capita che si giri, e va SEMPRE controllato prima di montarlo perchè "presumere" che sia allineato è una leggerezza che dopo paghi.
    Meglio perdere 10 minuti e verificare; il pressapochismo non paga mai.

Fai bene a sostituire l'anello del nadella soprattutto se lo hai scaldato molto.
    Il metallo se surriscaldato oltre modo perde le caratteristiche principali del trattamento termico a cui è stato sottoposto, con la conseguenza che tenderà ad usurarsi in modo anomalo ed a rovinare i rullini.
    Quando togli l'anello proteggi bene la parte dove lavora il paraolio, è importante non segnarla, lo stesso vale per il cono.
    Per rimontarlo puoi preparare l'albero in verticale con lo spessore già pronto e calzare l'anello in sede che precedentemente hai scaldato in olio.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non credere a tutte le bestialità che si scrivono sul forum, un albero non si gira per poco, ma capita che si giri, e va SEMPRE controllato prima di montarlo perchè "presumere" che sia allineato è una leggerezza che dopo paghi.
    Meglio perdere 10 minuti e verificare; il pressapochismo non paga mai.

Fai bene a sostituire l'anello del nadella soprattutto se lo hai scaldato molto.
    Il metallo se surriscaldato oltre modo perde le caratteristiche principali del trattamento termico a cui è stato sottoposto, con la conseguenza che tenderà ad usurarsi in modo anomalo ed a rovinare i rullini.
    Quando togli l'anello proteggi bene la parte dove lavora il paraolio, è importante non segnarla, lo stesso vale per il cono.
    Per rimontarlo puoi preparare l'albero in verticale con lo spessore già pronto e calzare l'anello in sede che precedentemente hai scaldato in olio.

Gg
    Stavo pensando di portarlo a farlo controllare, sicuramente non si sarà girato, ma preferisco spenderci 10 euro e ritardare di qualche giorno il montaggio finale, ma almeno così sono tranquillo. Sicuramente l'ho scaldata molto perchè anche la biella era calda, non scottava perchè lo spostavo prendendolo per la biella con la mano, ma anche se ho sempre diretto la fiamma verso e solo sulla boccola non vorrei che col calore si sia rovinata anche la spalla. Comunque ne la boccola e ne la spalla, hanno mai cambiato colore mentre insistevo. Perchè scaldato in olio? Va bene anche l'olio del cambio?

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

In olio per il semplice fatto che il calore viene distribuito il modo omogeneo e non si hanno picchi determinati dalla direzione della fiamma.
    Si certo, olio del cambio, anche usato; Si lascia immerso l'anello e poi con una pinza lo si infila sull'albero.
    Certo devi essere abbastanza veloce ad eseguire questa operazione perchè appena l'anello si accoppia all'albero tende a stringersi, ma ce la si fa ... ce la faccio io che sono lentissimo

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    12

Sono appena tornato dall'officina per far controllare l'allineamento dell'albero ed è dritto. Ho avuto fortuna che me lo ha fatto al momento, ho solo aspettato 10 minuti e non ho speso nulla perchè non lo ha toccato. Però guardandolo attentamente ho notato delle sfumature marroncine alla base della boccola nella spalla, dall'ampiezza di 3, 4 mm che fa quasi il giro intorno al cono. Non è olio bruciato perchè l'ho lavato con la benzina prima e soffiato. Confesso di essere un pò preoccupato. Domani provo a lavarlo di nuovo per vedere se fosse dell'olio, ma dubito... IMG_20151001_165845.jpgIMG_20151001_165855.jpgIMG_20151001_165911.jpg.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •