ci sono due correnti di pensiero sabbiatura e sverniciatura:

la sabbiatura č obbligatorio farla quando la Vespa ha ruggine, č l'unico sistema che ti permette veramente di levare tutta, ma proprio tutta, la ruggine

ma c'č da notare una cosa, il metallo della Vespa viene trattato in origine con un prodotto che non ricordo come si chiama (help MrOizo) che č un prodotto eccezionale che conserva il metallo in maniera perfetta quasi in eterno

Non so se stai parlando del bagno galvanico o raba simile, in sostanza č una passivazione del metallo che si faceva a bagno, ma non ne sono sicuro!
Ovvio che la sabbiatura tira via tutto anche parte del metallo, ma resto dell'idea che una sverniciata a modi scuč-scuč non gioverebbe al nostro telaio,mi č capitato di vedere le sverniciate e poi riverniciate... il lavoro lasciava molto a desiderare, senza considerare gli spessori che si verrebbero inevitabilmente a creare in certe zone...poi fate vobis!

sabbiando questo prodotto viene portato via e quindi si perde questa "protezione"

anche io,prima, ero un sostenitore della sabbiatura forever, ma da quando ho scoperto questa cosa ci ho ripensato Wink

quindi, controlla bene lo stato, e sabbia solo se ci sono parecchi punti di ruggine

n.b. se qualkuno riesce a spiegarsi meglio di me č pregato di farlo Ciapet