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Discussione: 50 special: consiglio su campana di frizione, carburatore e albero motore. Grazie

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: 50 special: consiglio su campana di frizione, carburatore e albero motore. Grazie

    - Ok per l'albero anticipato
    - Il 24 era in relazione alla marmitta che ti avevo consigliato, con la marmitta originale lascia il 19 (comunque non si impenna se non sfrizioni o la tiri su di peso, come del resto il 102)
    - Con una configurazione base un 130 arriva attorno ai 90 100 orari, visto che dicevi di avere "paura" ti ho consigliato di lasciare la campana più corta così prendo meno velocità a parità di giri e guadagni in accelerazione
    - La campana più versatile per il 130 è la 27/69, la 24 a denti elicoidali è l'originale primavera/et3 ed è lunga quanto la 27/69, la differenza sta che nella 27/69 si possono fare abbinamenti di pignoni per variare il rapporto
    - La differenza tra 102 e 130 la senti in salita dove il 130 avendo più cubatura "tira di più"
    - Con il padellino originale un 130 polini è sprecato, come pure l'ultima parte della messa a punto che ti ho consigliato, almeno una sito siluro dell'et3 la monterei

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  2. #2

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    Re: 50 special: consiglio su campana di frizione, carburatore e albero motore. Grazie

    Purtroppo a livello estetico non mi piace proprio la siluro plus, perde proprio la bellezza estetica (almeno quella la vorrei mantenere).

    Quindi nelle mie condizioni, se vorresti fare una vespa tutta accelerazione (che si impenna senza stacchi di frizione) e si blocca a 85 90 km/h con:
    - 130 cc polini nuovo di zecca
    - campana 22 denti elicoidali
    - carburatore (non sono sicuro di tenere il 19/19 forse è il 18/19 in questo caso che faresti? compreresti il 24 o il 19)
    -volano alleggerito
    - Marmitta: se esiste qualcuna potente ma non ingombrante ok ma altrimenti rimango questa.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: 50 special: consiglio su campana di frizione, carburatore e albero motore. Grazie

    Volendo ci sarebbe il megadellino da usare come marmitta ma non l'ho mai provato e bisognerebbe chiedere a Mega come si comporta con un 130.

  4. #4

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    Vespa 50 special: consigli su elaborazione 130 cc

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Volendo ci sarebbe il megadellino da usare come marmitta ma non l'ho mai provato e bisognerebbe chiedere a Mega come si comporta con un 130.
    Grazie provo a chiedere al mio meccanico anche oggi.

    Per quanto riguarda il motore che ho (130 cc polini), sempre il mio meccanico mi ha consigliato di mettere da parte il gruppo della 50 special che è originale e tenermelo caro caro in cantina, e rimediare dei carter o addirittura il blocco motore della pk, anche per una questione di "gruppo elettrico", dicendo che senza le punterie guadagno assai in prestazioni e affidabilità.

    Tutto questo perchè mi vorrebbe "lavorare i carter" per poter far andare il 130 al massimo, altrimenti senza mettere a rettifica e lavorare i carter, parlava addirittura che il 102 cc che ho attualmente montato va sicuramente meglio del 130.

    Insomma per farla impennare di 2° e di 3° mi ha detto che deve per forza mettere mano ai carter.

    Secondo voi quadra tutto quello che mi ha detto? In pratica do tutto in mano a lui e mi metterà:

    130 cc
    lavorazione carter
    carburatore 24/28
    per la campana ha detto che vuole prima provare quella attuale 22 denti elicoidali, in caso la smonta e mi mette i 24 denti sempre elicoidali.
    volano alleggerito
    albero motore anticipato cono 19

    Che ne pensate? consumi, prestazioni, ecc
    Ultima modifica di persemprealex; 29-05-14 alle 09:38 Motivo: più dettagliato

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Vespa 50 special: consigli su elaborazione 130 cc

    Non è impossibile avere una vespa che si impenna di seconda e di terza senza sfrizionare, però non parliamo di questo genere di configurazioni (ne quella che avevi in mente, ne quella proposta dal meccanico) e non vorrei rimanessi deluso a lavori ultimati.
    E ovviamente c'è da disporre di ben altre cifre molto distanti da 150 euro di cilindro, 40 di campana, 80 di carburatore e 100 di albero motore.

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  6. #6

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    Re: Vespa 50 special: consigli su elaborazione 130 cc

    Certo ho capito, a sto punto due sono le cose:
    - o mi vendo a malincuore il 130 cc gli lascio la configurazione attuale, non gli faccio lavorare i carter e risparmio almeno 300 euro di carburatore albero e apertura motore...

    - o "spero" nella parola che mi ha dato il meccanico, che ha detto che di 2° e 3° viene su una bellezza, ma che non andrà mai quanto uno t max in accellerazione, perchè per farla cosi ci vogliono i soldi.

    Grazie mille mincio spero che la scimmia non sarà tale da farmi optare per la seconda opzioni visto che c'è di mezzo il portafoglio :)
    Ultima modifica di persemprealex; 29-05-14 alle 10:41

  7. #7
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    Re: 50 special: consiglio su campana di frizione, carburatore e albero motore. Grazie

    Ma di seconda non ti si alzerà mai di gas, ma neanche di prima se non la accompagni o stai tutto indietro, visto che parliamo di un 130 polini molto tranquillo, che non arriva nemmeno alla potenza dichiarata.

    Poi, onestamente, parlare di rapportatura senza sapere che marmitta monterai, è come scegliere un contorno senza sapere che secondo prendere :)
    Una 22 DE può risultare corta e poco godibile con un padellino oppure corta ma divertente con una marmitta come la proma. Ovviamente parlo con un 130, per me su un 102 come il tuo è un pò lunghetta la 22 DE

    P.S. Mai dare per oro colato quello che dicono i meccanici :)

  8. #8
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    Re: Vespa 50 special: consigli su elaborazione 130 cc

    Quello che non capisco è perchè aspiri ad avere una vespa che si impenni in accelerazione..le cose son due..o è per fare il figo e far credere che hai chissà cosa sotto al culo o è per necessità perchè magari li in Campania avete molti marciapiedi.
    Un buon motore non si basa su questi parametri..per esempio io sono possessore di una vespa da parecchi cavalli, sulla quale ho speso quasi 3000 euro di motore e che uso sporadicamente per strada perchè è inguidabile e non sta per terra.
    Andarci in giro è una bella rottura di scatole, la prima non puoi tirarla altrimenti te la metti per cappello; per non farla alzare più di tanto in seconda in pianura quando entrava in coppia ho dovuto alzare di qualche centimetro il posteriore (e in salita devo comunque stare attento); in terza l'anteriore oscilla paurosamente in accelerazione e devi sperare di non trovare avvallamenti (o ancor peggio avvallamento in salita); la quarta, l'unica marcia dove sta per terra, la tiro poco perchè la velocità comincia ad essere impegnativa da gestire in caso di emergenza.
    Per rendere l'idea è come se usassi una qualsiasi moto da strada in città e per fare le commissioni...bella ma sprecata.
    Alla fine mi ritrovo praticamente la "vespa dei sogni" che tutti vorrebbero ma onestamente meglio un motore più gestibile, specie se di vespe ne hai solo una a disposizione e ti piace andarci in giro.

    Prima di spendere i soldi e/o rivendere tutto, prova una primavera originale o un et3 e vedi se ti piace..poi decidi il da farsi.

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