Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Benedetto rubinetto

  1. #1
    L'avatar di apekeronza
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bra
    Età
    53
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Unhappy Benedetto rubinetto

    Ciao a tutti,
    qualcuno forse ha già inciampato sulla questione rubinetto benzina. Ho solo un problema, visto che i ricambi si trovano: il mio rubinetto è "tutto in linea" verticale, senza alcun vasetto; l'ho trovato su "lavespadue" a 50 euro, ma è indicato come adatto alla serie vna...quello che propongono per la vba1t è quello con vasetto (in vetro o metallo) sottostante e attacco tubo benzina sul lato...il mio l'attacco benzina ce l'ha sotto...inoltre l'originale ha filtro a cannuccia superiore con struttura in ottone, mentre quello della vna (che sembra identico) ha filtro a cannuccia ma in plastica e sembra dalle foto, più corto..
    Ora, dato che sto smadonnando con la ruggine del serbatoio, potete dirmi se quello della vna è effettivamente il mio e se va bene anche con la cannuccia più corta?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Benedetto rubinetto

    La tua Vespa monta un rubinetto particolare, si inserisce in un foro piuttosto piccolo e, come dici, non ha né lo sfiato, né il bicchiere decantatore. Dovrebbe inoltre essere marchiato SIL.
    In primo luogo, metti una foto del tuo rubinetto, vediamo se si può recuperare (quasi sicuramente sì).
    Comunque so che di recente è stato riprodotto, dovresti trovarlo da alcuni noti rivenditori (mi pare di ricordare Negro).

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    L'avatar di apekeronza
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bra
    Età
    53
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Benedetto rubinetto

    Ciao Marben,
    intanto grazie per la celere risposta. Il rubinetto smontato è quello in foto (A e B) è un dell'Orto, con cannula in ottone. Cosa ne dici?vba1t_rubinetto_fronte.jpg e dietro vba1t_rubinetto_retro.jpg.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Benedetto rubinetto

    Il rubinetto è tutto in ottone, non solo la cannula.
    Però è strana l'uscita per l'innesto del tubo della benzina. Ok, che deve stare sotto, ma non rivolta verso il basso, altrimenti interferirebbe con il carburatore. L'uscita dev'essere si in basso ma rivolta lateralmente sulla sinistra, rispetto al senso di marcia.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Benedetto rubinetto

    [QUOTE=........., altrimenti interferirebbe con il carburatore.[/QUOTE]
    ?? come interferirebbe col carburo? è una vba al massimo con la scocca!!
    un saluto senatore ciao
    corrado

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Benedetto rubinetto

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    ?? come interferirebbe col carburo? è una vba al massimo con la scocca!!
    un saluto senatore ciao
    corrado

    Esatto, questo è il primo rubinetto per le large, ed è originale.
    E' un Dell'Orto, alternativo, come i modelli successivi, al SIL.

    A me pare in buonissime condizioni. Non vedo bene la retina, che comunque è sostituibile.
    Considera che il coperchietto del gruppo filtrante è fissato mediante saldobrasatura a stagno, dunque puoi asportarlo usando un comune saldatore di media potenza (da almeno 50 W).

    La retina di ottone in qualche modo dovresti trovarla; una volta tolto il coperchietto sfili i resti della vecchia ed arrotoli la nuova sulla molla interna, la cui funzione è quella di mantenere la retina aderente al corpo del filtro.

    Avrai così l'occasione per effettuare una minuziosa pulizia dell'intero rubinetto, togliendo morchia ed eventuali accumuli di piombo.

    Il bicchiere distributore è comune ai rubinetti più recenti, quindi qualora ti mancasse non è un problema; idem per la guarnizione a quattro fori, tassativamente da sostituire.

    Recupera il rubinetto originale, vuoi mettere?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Benedetto rubinetto

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    ?? come interferirebbe col carburo? è una vba al massimo con la scocca!!
    un saluto senatore ciao
    corrado
    Si, hai ragione.
    Non avevo letto bene a che modello si riferisse ed avevo pensato invece al rubinetto delle VN1, cioè le farobasso del 55, che montano un rubinetto simile e senza decantatore, ecco perchè dicevo che poteva interferire con il carburatore, avendo l'uscita verticale.
    Sorry.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •