Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Problemi accensione/carburazione 180 ss

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    14

    Problemi accensione/carburazione 180 ss

    Ciao ragazzi.
    Dopo tanto tempo ho concluso la procedura FMI + reimmatricolazione + aggiornamento libretto + assicurazione.
    Un'odissea più o meno, durata quasi un anno.
    La vespa è finalmente in strada o quasi, manca ancora la revisione ma ci siamo...
    E' vero che ho scritto che è stata un'odissea ma forse per rimanere in tema e farmi "divertire" ancora ora ho gravi problemi di accensione, sia a caldo che a freddo.
    Penso e spero dipenda dalla carburazione, visto che sono abbastanza ignorante in materia.
    Ora è in questa configurazione:

    La vite della carburazione è svitata di due giri dal tutto chiuso.
    La vite del minimo, le poche volte che sono riuscito ad accenderla l'ho vitata sinchè la vespa rimanere accesa con un buon minimo.
    Il filo dell'acceleratore è leggermente lasco in modo che non resti accelerata da li.

    Il problema è che ogni volta che provo ad accenderla, dopo qualche pedivellata trovo la candela bagnata.
    Inoltre quando rimane accesa cola molto olio dal collettore di scarico, gocciolando anche in terra, olio nerissimo...

    La miscela è la 5% con olio sintetico bardahl.
    L'ho fatta più volte pensando di aver sbagliato facendola troppo grassa visto l'olio che gocciola ma è perfetta al 5%.
    La candela scintilla, ma qua non so dire se in maniera corretta o meno...

    Qualche tempo fa riuscivo ad accenderla con più frequenza ma avevo la vite della carburazione quasi tutta svitata e il minimo altissimo, e non mi sembra una condizione corretta.

    Avete qualche idea su quale possa essere il problema e cosa dovrei controllare?
    La carburazione è corretta?

    Spero qualcuno mi sappia aiutare.
    Ciao e grazie a tutti!
    CRIz

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di balpa
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    31
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    15
    Ma 5% non è un po troppo? Col sintetico io massimo faccio al 3%
    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Problemi accensione/carburazione 180 ss

    Spillo e galleggiante sono ok? Sembrano sintomi di ingolfamento

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Problemi accensione/carburazione 180 ss

    Non so se 5% col sintetico sia molto, io ho letto miscela al 5% e quella ho fatto... :)
    Consigliate di abbassarla?

    ...spillo e galleggiante sono i suoi originali (non gli ho cambiati) ma dovrebbero essere ok, riverifico per sicurezza.
    La carburazione in linea di massima va bene?
    Ultima modifica di CRIzZz; 30-05-14 alle 20:57

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Problemi accensione/carburazione 180 ss

    mah io verificherei di sicuro spillo e galleggiante e già che sei li una bella pulita al carburatore, filtro e verifica bene che tutto sia a tenuta ermetica anche col rubinetto aperto da un pò...
    per la % miscela beh, al 5 la facevano cinquan'anni fa, con gli olii di adesso, specie se di buona qualità (bardahl di sicuro lo è), puoi stare più basso... io credo che 3% sia ok, però aspetta qualche dritta dagli esperti di gs,ss e vecchiette da 5%....

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Problemi accensione/carburazione 180 ss

    mix al 5% con olio del briko da due soldi (indicato) ma quando fai mix mettila sempre una goccia in meno che non di più come si usa di solito.. oppure puoi azzardare al 3% ma solo con olio sintetici di qualità eccelsa (quelli costosi sintetici) sono in vero pressoché inutili...

    i problemi di accensione sono certo deputati al carburatore spillo circuito del minimo guarnizioni, ma se brucia male, ci diventi pazzo a carburare...

    la scintilla deve fare un arco di 1 cm e scoccare anche se la forchetta è un poco distante... prova a farla sccocare senza candela con le punte della forchetta rivolte verso una partre metallica ma distanti almeno 1 cm... se scocca lunga e bella allora hai quelche speranza che il tuo statore sia ok dopo tanti anni (vanno revisionati ogni 30 anni) e puoi cercare una carburazione migliore, da subito togli il carburo verifica che la scatola filtro aria sia munita di ogni suo gommino, tubo benzina tipo PX nuovo solo originale in piaggio, kit revisione carburatore 180ss (specifico 160-180), serie guarnizioni motore ( da cui prendere le due guarnizioni di base assenti nel kit revisione 180ss), uno spillo, lavi tutto soffi ogni buco e rimonti per bene con guarnizioni tutte nuove.... così si fa... se il problema persiste... togliere il volano, un buon saldatore, fili puntine e condensatore nuovi...
    Ultima modifica di poeta; 31-05-14 alle 07:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •