Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problemi elettrici px 1982

VRista Senior L'avatar di feddevts
    Potenza Reputazione
    16

Talking Problemi elettrici px 1982

Buonasera a tutti,
    dopo aver revisionato il blocco del mio px dellì'82, dopo aver rimontato il tutto mi trovo con una serie di problemi elettrici.
    - non mi funziona la luce anabbagliante
    - non mi funzione la luce di posizione posteriore
    - lo stop rimane costantemente acceso

ho controllato e le lampade sono tutte a posto.

Avete qualche idea?

grazie

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Re: Problemi elettrici px 1982

L'abbagliante funziona, invece?
    La spia sul cruscotto e la retroilluminazione del contachilotri funzionano anch'esse? Considera che queste ultime sono collegate in parallelo al faro posteriore (cavo giallo), per cui se funzionano il problema è dai ricercarsi nel tragitto del filo giallo verso la coda o, più probabilmente, nel collegamento del fanale posteriore.

Lo stop è sempre acceso, anche se spegni completamente le luci?
    Se spegnendo completamente le luci anche lo stop si spegne, sospetto che tu abbia collegato male il fanale posteriore.
    Verifica che il nero (massa) sia collegato al contatto comune ad entrambe le lampade del fanale posteriore; allo stop (sopra) condurrai poi il cavo blu, mentre alla posizione deve arrivare il cavo giallo.
    Se per esempio avessi collegato giallo al posto del nero, il blu al posto del giallo ed il nero al posto del blu, avresti proprio la luce di posizione perennemente spenta e lo stop acceso assieme alle luci del cruscotto.

Per l'anabbagliante, magari è un problema della lampada. Spesso, anche se i filamenti non sono interrotti, queste lampade danno qualche rogna (specie se sono le scadentissime Hert che ora molti, troppi vendono).
    Puoi fare una prova rapida per capire se il problema è nella lampada oppure nel devioluci; scambia, dal portalampade, il cavo viola con quello marrone; se l'anabbagliante prende a funzionare e l'abbagliante resta spento, c'è un problema nel devioluci oppure nel breve cablaggio che da questi va al portalampade. Se invece funziona sempre e solo l'abbagliante, direi che il problema è insito nella lampada, oppure, al massimo, in un problema di contatto della lamella del portalampade che insiste sullo zoccolo della lampada stessa.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Senior L'avatar di feddevts
    Potenza Reputazione
    16

Re: Problemi elettrici px 1982

ti ringrazio molto per l'aiuto e cerco di rispondere con ordine ai tuoi quesiti:

- l'abbagliante funziona
    - la retroilluminazione funziona
    - lo stop è sempre acceso anche se spengo le luci
    - invertendo i fili sulla lampada si accendono alternativamente abb e anabb

si riesce a desumere qualcosa dalle mie risposte?

grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •