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Discussione: Restauro conservativo lambretta 150 DL

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
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    Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Ciao a tutti
    Non vi offendete mica se posto i lavori di una lambretta?!?
    Spero di no!!
    Ho recuperato questa DL e volevo cercare di salvare il più possibile la sua vernice originale
    Non è messa troppo male,ma necessita di un sapiente intervento
    Potete darmi seri suggerimenti?
    Tenete conto che essendo radiata dovrò iscriverla,per cui gioco forza qualche lavoretto c'è da farlo


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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di cilio
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    non sembra messa molto male ed abbastanza completa. le strisce pedana recuperale, non sono rivettate ma avvitate, il faro posteriore non sembra il suo e le selle nemmeno. prima di smontarla prova a mettere in moto per sentire eventuali problemi (rari) meccanici.
    cerca di recuperare il più possibile ( i ricambi costano per tre volte quelli di una vespa dello stesso periodo...) il colore potrebbe essere il suo anche perchè la 150 era solo rossa o biancospino. buon lavoro.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    La lambretta funziona benissimo
    Oggi ho atto un giro e va molto bene..
    Tira più di una vespa 200!!
    Cercherò di recuperare il più possibile
    La sella era lunga però ho parlato con un esperto lambretta che mi ha confermato che su richiesta specifica fornivano anche la doppia della stile LI
    In effetti la lambretta ha tutti i suoi pezzi originali,unico proprietario e che abbiano tolto la sella lunga per la doppia sembra strano
    Secondo me è nata così
    La marmitta invece è fottuta...dovrò metterla nuova
    Il problema e' cercare di recuperare la carrozzeria
    Consigli?


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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di cilio
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    ti confermo che le due selle erano un optional dell'epoca, come motore sono eccezionali, per la carrozzeria valuta tu, se ha marciume una bella sabbiata non fa male, se non ha ruggine non sabbiarla. smontala tutta (alla fine ti rimarrà un tubo biforcuto sul retro....) , bel mezzo anche per fare km...

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Vada retro sabbia!!!
    Io vorrei intervenire parzialmente cercando di recuperare e tamponare dove la vernice e' saltata
    Anche per fare un certo tipo di lavoro che possa essere gradito ad ASI o FMI
    Come procedereste?


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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di cilio
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    se hai una buona manualità con le vernici puoi far da te , diversamente affidati ad un buon carrozziere vecchio stampo, ma la smonti o no?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Non volevo smontarla
    L'ho lavata accuratamente con acqua e prima con benzina per sciogliere grassi vari
    Adesso è' bella pulita,smontarla non serve
    I problemi sono il parafango e la pedana
    Cercherò di intervenire con vernice a campione
    Che dici?
    Oppure potrei utilizzare il remox per togliere la ruggine e mantenere a vista e parti usurate,ma poi non si' se me la passano storica
    Sono indeciso


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  8. #8
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Non credo che tu possa trovare qui tanti amanti della lambra.... hai mai visto un vegano entrare in macelleria??? per quel che mi riguarda non è male a me piace molto la Ld! Cmq non me le ricordo di questo colore........ sicuro che sia il suo??

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di cilio
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    prova ad intervenire a campione dove serve e dai una bella lucidata. fai in modo che il risultato finale sia un colore uniforme, sotituisci gli adesivi sui cofani e verrà un bel risultato.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Anche io preferisco la vespa
    Senza dubbio
    Comunque questa lambretta secondo me è' molto bella
    Non è una LD
    E' una DL 150 macchia nera



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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Anche secondo me è molto bella, ho scritto prima che la lambretta che preferisco è la LD, la tua è il canto del cigno della Innocenti Lambretta, molto potente, molto bella, e ricordando bene il colore è anche il suo! Con grande sincerità ti dico che se mi capitasse la prenderei anche io!! a me piace molto verde acqua!!! Il massimo lambrettista italiano è Vittorio Tessera, ti allego un link che spero possa esserti utile! e complimenti ho provato la 200 e ti dirò ho un ottimo ricordo!!! grande potenza e tenuta di strada!!
    Ricambi - Casa Lambretta


  12. #12
    VRista Junior L'avatar di gre81
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    bella e potente la tua lambretta!
    cerca di pulirla al meglio e decidi cosa fare sulle parti dove è presente un pò di ruggine, in rete trovi delle "guide" sul conservato...
    buon lavoro!

    p.s. a me non mi offendi di certo....l'integralismo non mi è mai piaciuto....

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Puoi provare con vernice a campione, e poi cercare di invecchiarla,dando poi una bella lucidata generale.
    Ci vogliono fanale posteriore, i gomminni messa in moto e freno (vedendo il suo stato credo che il lambrettone ne abbia fatti di km),scritta piccola innocenti al posteriore,quattro tappi in gomma per i fori posteriori e sarebbe meglio una sella lunga per DL. Le strisce pedana, quelle che si possono recuperare tienile, le altre le metti nuove oppure trovarle conservate meglio delle tue. Marmitta, presso i ricambisti si trova quella giusta con dgm,circa 90/100€
    Con l'ASI, la semplice inscrizione dovrebbe accettarla in condizione di conservato, magari con delle foto del mezzo completo si valuterebbe meglio nel complesso.
    Poi se la vuoi utilizzare in sicurezza, dovrai farle un bel lavoro di ciclistica e messa a punto.
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  14. #14
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Puoi provare con vernice a campione, e poi cercare di invecchiarla,dando poi una bella lucidata generale.
    Ci vogliono fanale posteriore, i gomminni messa in moto e freno (vedendo il suo stato credo che il lambrettone ne abbia fatti di km),scritta piccola innocenti al posteriore,quattro tappi in gomma per i fori posteriori e sarebbe meglio una sella lunga per DL. Le strisce pedana, quelle che si possono recuperare tienile, le altre le metti nuove oppure trovarle conservate meglio delle tue. Marmitta, presso i ricambisti si trova quella giusta con dgm,circa 90/100€
    Con l'ASI, la semplice inscrizione dovrebbe accettarla in condizione di conservato, magari con delle foto del mezzo completo si valuterebbe meglio nel complesso.
    Poi se la vuoi utilizzare in sicurezza, dovrai farle un bel lavoro di ciclistica e messa a punto.
    Grazie!!!
    Si la lambretta ha 35000 km
    Il vecchio proprietario si ricorda una rettifica infatti il pistone e' 57,4
    Comunque gira benone..
    Per riprenderla nei punti peggiori usereste una vernice nitro o catalizzata?
    Forse con la nitro si riesce a uniformare meglio no?!


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  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Citazione Originariamente Scritto da Gerbi Visualizza Messaggio
    Grazie!!!
    Si la lambretta ha 35000 km
    Il vecchio proprietario si ricorda una rettifica infatti il pistone e' 57,4
    Comunque gira benone..
    Per riprenderla nei punti peggiori usereste una vernice nitro o catalizzata?
    Forse con la nitro si riesce a uniformare meglio no?!


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    Il pedale del freno non mente mai... La DL ha un bel motore e bello scattante, merito della rapportatura abbastanza corta, sulle dritte infatti in quarta a tutto gas gira bello allegro e raggiunge il massimo in poco tempo. Con poche modifiche stai davanti ai vespisti 200 originali.
    Per la vernice, meglio nitro se la trovi ancora
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  16. #16
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Oggi ho smontanto i profili le cui viti erano tutte inchiodate per cui ho dovuto adoperare con cautela il frullino

    Poi ho smontato il naso davanti e a quel punto e' cascata un monte di terra
    Allora con l'idropulitrice ho lavato tutto il frontale


    Poi ho cominciato i lavori di battilama e il parafango direi che è venuto abbastanza bene
    Ho dato un po' di bomboletta per vedere e sinceramente non è male...ora attende un po' di stucco



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  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Dimenticavo
    Questo e' il parafango prima:

    Ho tolto anche il fanale e la mascherina posteriore
    Dovrò credo ritoccare anche il dietro



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  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Puoi ritoccare anche il dietro, che comunque resterà coperto dal fanale. Il lavoro con vernice a bomboletta non è che mi piaccia troppo, ma è vernice a campione o fatta solo partendo dal codice originale?
    Noto anche che è un prima versione con ancora alcune parti in alluminio anzichè in plastica, molto bella credo fine 69 o primo semestre 70.
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  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Puoi ritoccare anche il dietro, che comunque resterà coperto dal fanale. Il lavoro con vernice a bomboletta non è che mi piaccia troppo, ma è vernice a campione o fatta solo partendo dal codice originale?
    Noto anche che è un prima versione con ancora alcune parti in alluminio anzichè in plastica, molto bella credo fine 69 o primo semestre 70.
    La vernice a bomboletta l'ho usata solo come spia
    Per vedere le magagne
    Martedì vado al colorificio e faccio fare mezzo kg di vernice ad ok!!
    La lambretta e' maggio 70



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  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Citazione Originariamente Scritto da Gerbi Visualizza Messaggio
    La vernice a bomboletta l'ho usata solo come spia
    Per vedere le magagne
    ...
    ok,e che di solito si usa un colore a contrasto se non sbaglio.
    Comunque, fai delle prove al colorificio sulla resa del colore, sia all'ombra che alla luce diretta naturale. Il Rosso è una brutta bestia....di colore.
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  21. #21
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Qui dalle mie parti non c'è nemmeno nessuno che commercializza lechler
    Almeno credo
    Per cui mi rivolgerò ad un colorificio che usa altri colori
    Speriamo riesca a farmi un rosso che si sposa bene il più possibile


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  22. #22
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Oggi altri lavoretti:


    Poi ho fatto anche i polmoni:


    E il davanti in basso a dx



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  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Non credo che qui si offenda nessuno per un motivo del genere, io no di certo, anche perché ne ho una identica (trovi le immagini nel mio album di foto)! E ne ho visto un'altra uguale che partecipava alla 3 Mari. Però ti ho spostato il topic perché non era nel forum giusto.

    Visto che dovrai iscriverla a registro storico ASI o FMI prima di poterla reiscrivere al PRA (legggi la procedura nel primo post di questo topic: http://old.vesparesources.com/pratic...d-ufficio.html ), ti conviene chiedere a loro prima di decidere sul restauro. Di sicuro l'FMI non te la passa con le due selle singole.

    Buon lavoro!

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 03-06-14 alle 10:25

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Si nonostante abbia diverse vespe,devo dire che questa lambretta e' bella!!
    Per l'iscrizione sono indeciso
    La ruggine dovevo comunque toglierla in tutte le maniere ora provvederò a riverniciare le parti trattate con una vernice nitro ad ok ordinata stamattina
    Mi consigli ASI?
    Peraltro è radiata per demolizione volontaria e il vecchio proprietario ha ritrovato anche la targa che all'epoca non ha riconsegnato
    Per cui penso si possa reimmatricolare usando la stessa targa
    Giusto?


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  25. #25
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Restauro conservativo lambretta 150 DL

    Si la potrai reimmatricolare con la sua targa! La tua lambra è bellissima, ho scritto in precedenza che è il canto del cigno della Innocenti, personalmente amo la LD e questa..... 200 sarebbe il max!se non sbaglio il modello porta la firma di Bertone! Grande mezzo..... magari avercene una.....

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