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Discussione: PX 150 E: Saltuari vuoti in fase di accelerazione

  1. #1
    VRista Junior
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    PX 150 E: Saltuari vuoti in fase di accelerazione

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (c'è una sezione in cui fare la presentazione? Fatemi sapere se e dove presentarmi.)
    Scrivo questo 3D perchè la mia Vespa (PX 150 E anno 1984 NON modificata in alcuna parte) a volte ha un comportamento anomalo.
    Mi spiego:
    - il minino diventa irregolare: quando sono fermo con frizione tirata a volte è talmente basso che tende a fermarsi\si ferma, oppure sempre nello stesso tragitto, sembra accelerata;
    - ci sono dei vuoti nella prima fase dell'accelerazione: è come se non arrivasse subito la benzina: all'apertura del gas il motore tende a scendere di giri e poi risale. Questo comportamento lo ha sia nelle partenze in prima che nei successivi cambi marcia. Una volta superato quel vuoto il comportamento è normale e fluido (ho percorso circa 40-50 km di autostrada/tangenziali ad una velocità costante di 80 km/h da tachimetro). L'unica cosa è che il rumore del motore mi sembra più "cupo".
    Quando si verifica questo problema anche se il motore è ben caldo ed ho già camminato per svariati chilometri, se la spengo per qualche minuto devo tirare l'aria per riavviarla (normalmente ce la faccio con un giro di pedivella senza aria tirata).
    Ripeto, questa anomalia non si presenta sempre e non riesco ad individuare le cause che portano al manifestarsi del problema.
    Una volta sono passato dal meccanico che mi disse che avevo un misuratore di olio per miscela "cinese" e che avevo fatto una miscela troppo grassa .Mi fece aggiungere 50 centesimi (0,28 litri) di verde al mio mezzo serbatoio. Il motore andò subito bene e pensavo fosse quella la causa. Ho comprato un nuovo misuratore Polini (consigliato dal meccanico poichè più preciso). Però dopo qualche pieno il problema si è ripresentato.
    Qualcuno ha qualche idea da potermi suggerire? Vi ringrazio in anticipo.

    Riporto sotto dati di possibile interesse:
    - Carburatore: Dell'Orto 20/20 D;
    - Getto Min: 48/160 pulito 800 km fa;
    - Getto Max: 160/BE3/102 pulito 800 km fa;
    - Spillo nuovo (quello montato sul galleggiante);
    - Vite Carburazione; Svitata di 2,5 giri;
    - Vite carburazione minimo (quella regolabile dalla parte superiore del coperchio carburatore): completamente avvitata;
    - Miscela al 2%;
    - Candela: Bosh Super (la sigla non la ricordo);
    - Colore candela dopo tirata in 4 marcia : marroncino chiaro \ beige;
    - Colore candela dopo qualche minuto al minimo: nero secco \ furiginoso.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    PX 150 E: Saltuari vuoti in fase di accelerazione

    Ciao, benvenuto nel forum.
    Per presentarsi, o parlare di tutto ciò che NON riguarda la vespa si usa la " Piazzetta".
    Da come la descrivi la tua vespa potrebbe aspirare un po' d'aria, lo puoi facilmente scoprire, quando la vespa da problema, provare a fermarti e acellerare un pochino in folle, mantenendo costante l'accelleratore, se la vespa sale di giri ma piano piano allora tutto ok, se invece, nonostante l'accelleratore sia poco aperto, la vespa rimane 1-2 secondi normale e poi prende a salire di giri a dismisura allora aspira, una controprova sarebbe quella di provare, quando da problemi a fermarti e fare la stessa prova prima come detto e dopo tirando l'aria, se migliora e non sale più di giri allora c'è, come detto prima qualcosa che smagrisce la miscela.
    Ciao ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
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    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
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  3. #3
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    Re: PX 150 E: Saltuari vuoti in fase di accelerazione

    Grazie del suggerimento. Ovviamente quando si ripresenterà il problema farò le prove che mi hai indicato.
    Tuttavia penso che se aspirasse da qualche parte dovrebbe farlo sempre.... e quindi notare questo problema ogni qualvolta utilizzo la vespa (e invece non è così: oggi percorsi 120 km 90%autostrada 10% città con zero problemi).

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    PX 150 E: Saltuari vuoti in fase di accelerazione

    Non è detto che lo debba far sempre, alla mia si era svitata la vite sotto la scatola filtro, quella sotto al carburatore e a volte andava e a volte no, BU;)
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  5. #5
    VRista Junior
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    Re: PX 150 E: Saltuari vuoti in fase di accelerazione

    Oggi al rientro da lavoro il minimo mi sembrava un pò più "allegro" di quello usuale ma non c'erano i vuoti in fase di accelerazione. In folle ho provato a dare un filo di gas e la vespa rimaneva leggermente accelerata ma stabile. Dopodichè ho ruotato un pò di più la manopola del gas (circa 1/4) rimanendo fermo: il numero di giri ovviamente è aumentato però pian pianino ha continuato a salire finchè non si è stabilizzato nuovamente....penso comincerò dalla cosa più semplice:pulire il carburatore (anche se in verità l'ho fatto fare dal meccanico 800 km fa), cambiare tutte le guarnizioni compresa quella della scatola del carburatore che ho notato essere più piccola di qualche centimetro dell'intero perimetro. Poi darò fuoco alla marmitta e procederò ad un accurato soffiaggio e vediamo che succede (questa cosa della marmitta non penso c'entri però considerato che sicuramente sono anni che non si fa.....)......

  6. #6
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    Re: PX 150 E: Saltuari vuoti in fase di accelerazione

    Allora.... oggi si è ripresentato il problema descritto nel primo post. Su una percorrenza odierna di circa 80 Km (50% autostrada - 50% città) l'anomalia si è presentata quasi al rientro a casa unicamente per un paio di km dopodichè è tornato tutto normale.
    Sono riuscito a fare le prove suggerite da Dado osservando quanto da lui indicato (" acceleratore poco aperto, la vespa rimane circa un secondo normale e poi prende a salire di giri a dismisura. La stessa prova tirando l'aria: aumenta il numero di giri ma rimane stabile").
    Quindi aspira aria da qualche parte?!?! E come faccio a capire da dove? Please Help!!!

  7. #7
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    Re: PX 150 E: Saltuari vuoti in fase di accelerazione

    OK. Effettuata pulizia e sostituzione di tutte le guarnizioni del carburatore e spillo. Percorsi 700 Km circa e il problema (per il momento) non si è verificato.

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