Essendo stufo di affrontare le rotatorie con la sensazione di essere su un cesto di uova causa l’inclinazione della ruota posteriore, ho pensato a questa modifica, abbastanza semplice da realizzare e il costo è minimo. Non serve sostituire i silent block, a meno che non siano ridotti male.
Come si vede nell’animazione, bastano due grani con punta cilindrica da 10 con dadi e un pezzo di tubo segato a metà rastremandolo con il flex. Per la cava nei silent block ho usato la smerigliatrice da banco con grana grossa e a bassi giri.
Ho effettuato due fori nella traversa motore, uno superiore lato pedivella e uno inferiore lato opposto, che ho filettato e inserendo un helicoil che ho fissato con frena filetti forte. Nella mezzaluna, che va inserita nella cava creata nel silent block, va fatta una cava che serve per il centraggio della vite e a tenere in posizione il pezzo.
La modifica ha portato i seguenti vantaggi: maggiore stabilità specialmente nelle rotatorie, in caso di vento molto più stabile e infine ho notato una riduzione delle vibrazioni.
01.jpg02.jpg03.jpg04.jpg05.jpg06.jpg07.jpg