Spero che qualcuno possa darmi una mano per il seguente grattacapo
PREMESSE:
- la vespa non mi hai mai dato problemi di alcuna sorta, la candela è OK;
- l'unico fastidio era che spesso, da fredda, nei primi 200 m, si spegneva all'improvviso, come se la corrente venisse interrotta. La ripartenza è immediata e basta camminare per 1 minuto ed il problema (apparentemente non si ripresenta);
- a motore caldo nessun problema, ne spegnimenti improvvisi;
- la vespa non ha batteria, ma le luci, ad eccezione del clacson, hanno sempre funzionato
questa era la situazione fino a qualche giorno fa, ove ho avuto qualche grattacapo quando provavo a camminare con le luci accese. In buona sostanza non riuscivo a fare più di qualche metro che la vespa si spegneva, sempre come se la corrente venisse interrotta. Le ripartenze erano difficili, ed la lampada anteriore faceva una luce piuttosto fioca rispetto al normale. Anzi a stento si intravedeva. Il giorno successivo, tutto sembrava funzionare come sempre, la lampadina ha ripreso a fare una luce regolare e normale, salvo dopo qualche minuto di utilizzo che si sono ripresentati gli stessi problemi. Era impossibile marciare con i fari accesi: partenze difficoltose e difficoltà di accensione, (ed anche impossibilità). Era sufficiente spegnere le luci che tutta ritornava alla normalità.
Ora la situazione è la seguente: le lampadine (ne di posizione ne quella grande) non emettono più nessuna luce (neanche debolissima), ma la vespa regge e cammina anche se provo a spostare gli interruttori del devioluci e camminare come se avessi le luci accese
Sostanzialmente ora la vespa funziona regolarmente, ma sono senza luci. Io escluderei che le lampadine si siano fulminate, per il semplice fatto che prima funzionavo, poi hanno smesso di funzionare, per poi riprendere a funzionare in maniera regolare e poi debole fino a non funzionare più.
Probabilmente potrebbe essere un falso contatto, ma non so proprio da dove partire per riuscire ad arrivare alla fonte del problema.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte