
Originariamente Scritto da
poeta
il Polini ghisa la suo prezzo... non è mai una cattiva scelta anzi...
l'allumino buono è il nuovo pinasco un clone del polini si dice ma in alluminio.... costo a parte.
ma qui sembra che in molti forse non lo hanno mai montato per bene un POLINI GHISA!!!
Insomma, con i travasi un albero anticipato la valvolina sul carter allungata verso dietro di 3mm e ben raccordata a scatola carburatore ed al 24 SI (o anche il 24 G T5 che và benone ma devi comprare su sip il freno aria da 185 e il polverrizzatore BE3 con puntale getto da 130 punti e conetto POLINI al posto del filtro aria), travasi raccordati e pignone da 23 DRT con piatto per frizione a 7 molle della 200 da abbinare alla frizione della 200 e alla corona originale da z 68 denti (23-65 troppo lunga per le px post 1980), marma serpentone o Megadella (ben aperta minimo V4)....accensione originale se elettronica (PXE) posizionata su IT....
cioè,,, quel coso non si può certo dire che sia pigro, dura ed è vero al Top soli 15.000 km ma dopo non è che vada male! anzi và pure meglio solo che non ti tira più i 120 GPS come una furia (al suo peggio 115 equivalenti ai 110 di terza di strumento e fuori scala di quarta con una rapidità che ti spaventa!) ma magari solo i 120 di strumento (circa 110 GPS) sui 300 metri però e solo se si spompa parecchio (cosa che in vero accade moooolti km dopo)....
insomma il polini ben fatto, stargli dietro è dura per ogni alluminio da 300 euro comunque!!! Quei 150 li spenderei in carburatore e volano pinasco nel caso... fare bene un polini ghisa significa non aver paura del 99% dei motori che incroci... dai retta...
la ricetta è la solita da 20 anni:
cilindro polini (si lavora ma tu lascialo com'è che avanza)
rapporti pignone DRT 23 piatto per frizione della 200
frizione della 200 a sette molle
albero Mazzucchelli ed invialo a Rinaldi che te lo bilancia ad ore 12 .
carburatore 24 G con conetto filtro polini, getto max 185-be3-132 (conetto e getto max da prendere a parte)
marmitta simonini serpentone o megadella V4 (su base sito meglio), bellissima e coattissima la nuova polini racing (se polini racing pignone da 22 e non 23)
accensione originale ma... alleggerire il volano originale di almeno 200 gr da un tornitore o comprare il volano della PX 125-150 con avviamento elettrico che pesa un buon chilo di meno (la cremagliera si toglie facile) o volano specifico PXE della pinasco in fibra.
LAVORARE E RACCORDARE VALVOLA AMMISSIONE E TRAVASI...
Un Mostro ecco cos'è un polini ghisa simile! Ha spinta giri e velocità, davvero TUTTO.