Da qualche settimana, complice anche il Giro d'Italia, ho con piacere riscoperto la bicicletta vorrei avere alcuni consigli da qualcuno più esperto di me, in quanto appena mi sforzo un po' di più mi manca letteralmente il fiato, le gambe vanno, ma il fiato manca. Sicuramente è anche questione di allenamento, ma non non vorrei che fosse il tipo di "allenamento" (si fa per dire) che faccio io a essere sbagliato! Percorro 6 km su un percorso abbastanza misto, partendo da casa mia trovo un po' di pianura, poi leggera discesa (fino a qui vado piano per riscaldarmi), poi un bel tratto pianeggiante, un ponte, breve tratto pianeggiante, e poi gli ultimi 1500m in leggera salita... cerco di farli il più velocemente possibile tenendo sempre conto dei miei limiti senza strafare, do il massimo solo per salire il ponte il più velocemente possibile. Quando percorro l'ultimo tratto in leggera salita sono davvero senza fiato anche se non sto dando il massimo, le gambe le sento piuttosto sciolte e pedalano con disinvoltura, ma il fiato manca; se ci fosse, le gambe mi permetterebbero si salire anche con un rapporto leggermente più lungo. Dove sbaglio secondo voi? In fondo sono appena 6 km, che cavolo... per dare dei tempi, ieri sono riuscito a farli in 15 minuti, il che significa aver avuto una media di 24 km/h.
Devo dire che prima, cioè qualche anno fa, ero molto più allenato ad andare in bici, una domenica mattina io e un mio amico ci facemmo Trani-Molfetta e ritorno (sono circa 40 km in tutto) senza aver programmato nulla, e io avevo una bici stile cross con gli ammortizzatori, gomme larghissime, pesantissima, oltre i 20 kg tornammo sfiniti ma tornammo, fu comunque una bella esperienza
Adesso invece ho preso "in prestito" la bicicletta di mio padre, una city-bike che ho reso un po' più sportiva togliendo parafanghi, portapacchi, dinamo e copricatena, e devo dire che non è venuta niente male (la vedete in foto), pesa 15 kg adesso, era ferma da qualche anno quindi prima di rimettermi sopra ho fatto personalmente un po' di manutenzione, sostituito una camera d'aria bucata, rifatto il "telo copriraggi" (non so come si chiami di preciso) interno al cerchio, che era messo malissimo e non copriva tutti i raggi, poi ingrassato la catena, regolato il cambio, e centrato le ruote col tiraraggi
Consigli?