io farei dare due punti al tig e poi pulirei col nastrino la parte esterna per portarla a misura,se si danno solo 2-3 punti internamente non dovresti avere variazioni ma è sufficiente verificarlo misurandolo,io non starei a pormi troppi problemi,nel tempo ho montato cilindri sbeccati in quella zona e risaldati e stanno ancora girando da metà degli anni 90
saldare la ghisa non è facile, si creano grosse tensioni e si spaccherebbe di nuovo.
secondo me l'unica soluzione è smussare la crepa, prereiscaldare tutto il cilindro con una grossa fiamma, saldare con lega castolin e far raffreddare lentamente in una casseruola piena di sabbia.
oppure il bidone del ferro vecchio ..![]()
si creano grosse tensioni sulla ghisa se non la si sa saldare,se viene preriscaldata,saldata e come hai giustamente detto raffreddata lentamente non ha problemi,se si va da chi è bravo salda anche ad elettrodo sulla ghisa ma come già detto bisogna saperlo fare,come saldare l'alluminio,usare leghe diverse per brasare e non saldare su un oggetto che avrà continui riscaldamenti e raffreddamenti non è mai una buona idea perchè ogni materiale ha una sua dilatazione e proprio la diversa dilatazione farebbe staccare il pezzo di brasatura causando ne più ne meno gli stessi danni della rottura del pezzo della camicia
a me fecero una saldatura ad elettrodo sulla camicia del polini , ormai è da rottamare per via di una grippata ma la saldatura è ancora li