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Discussione: Motore vespa 50 non parte più: ingolfato al massimo?

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di AlfredoPK
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    Motore vespa 50 non parte più: ingolfato al massimo?

    ciao a tutti! ho bisogno del parere di qualcuno di voi guru su di un certo problema perché ho esaurito idee e soprattutto pazienza!
    Tempo fa ho revisionato il motore della mia "nuova" 50 L e l'ho rimontato con un cilindro 50 originale ed un carburatore 16.16 alesato con getto max 68. Sono riuscito a farlo partire, ma dovevo tappare un po l'ingresso dell'aria perché tendeva a spegnersi. In cerca di un 16.10 non alesato, mi sono imbattuto in un ricambista che mi ha fatto notare che se l'aria in entrata era troppa, allora la miscela in entrata era poca, quindi mi ha consigliato di aumentare il getto max a 78. Dopo averlo montato e acceso, dopo circa 2 minuti in moto il motore si è spento e da allora non è più ripartito ed è stato accantonato per passare alla carrozzeria. settimana scorsa l'ho ripreso per unire motore e carrozzeria, ma non ne vuole sapere assolutamente di partire. Ho provato a cambiare candela per 3 volte, a spedivellare senza candela, a chiudere o aprire la benzina: niente. Domani mi portano il 16.10 e vorrei poterlo mettere a punto. Secondo il mio parere da dilettante, il carter si è riempito di miscela a causa del carburatore e dei getti più grossi (e fin qui ci siamo arrivati tutti) e che in 2 mesi di fermo la miscela sia diventata solo olio: pensavo quindi di "pulire" il carter smontando carburatore e cilindro, soffiando aria e benzina dal collettore di aspirazione e spedivellando.

    CHe dite? Aiutatemi! Grazie!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di vespapks50
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    Motore vespa 50 non parte più: ingolfato al massimo?

    Secondo me prova direttamente con il carburatore nuovo e vedi se va, non credo che restando ferma la vespa si sia imbrattata ai carter con l'olio della benzina al massimo si può imbrattare il carburatore anche perché non accelerando la benzina non dovrebbe scendere al cilindro. Quanto detto sopra vale solo se hai controllato:
    Che arrivi corrente, che arrivi benzina e che non aspiri aria da qualche parte.
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Motore vespa 50 non parte più: ingolfato al massimo?

    Togli la candela, spedivelli qualche volta (senza candela e con il rubinetto della benzina chiuso), pulisci la candela, la rimetti
    Con il 50 originale sul 16/10 ci vuole il 53 di max, senza discussioni
    Prima eri sicuramente grasso, non so di quanto era alesato, ma ti rendi conto che da 53 a 68 c'è una bella differenza, poi con 78 era ovvio che era si spegneva subito
    Fai come ti ho detto e risolvi

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Motore vespa 50 non parte più: ingolfato al massimo?

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Togli la candela, spedivelli qualche volta (senza candela e con il rubinetto della benzina chiuso), pulisci la candela, la rimetti
    Con il 50 originale sul 16/10 ci vuole il 53 di max, senza discussioni
    Prima eri sicuramente grasso, non so di quanto era alesato, ma ti rendi conto che da 53 a 68 c'è una bella differenza, poi con 78 era ovvio che era si spegneva subito
    Fai come ti ho detto e risolvi
    monta il 16/10 con il suo getto da 53
    candela grado 6 ngk o L86C champion
    miscela al 2%

    metti in moto a spinta la tua vespa e goditela....

  5. #5
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    Re: Motore vespa 50 non parte più: ingolfato al massimo?

    Citazione Originariamente Scritto da AlfredoPK Visualizza Messaggio
    ciao a tutti! ho bisogno del parere di qualcuno di voi guru su di un certo problema perché ho esaurito idee e soprattutto pazienza!
    Tempo fa ho revisionato il motore della mia "nuova" 50 L e l'ho rimontato con un cilindro 50 originale ed un carburatore 16.16 alesato con getto max 68. Sono riuscito a farlo partire, ma dovevo tappare un po l'ingresso dell'aria perché tendeva a spegnersi. In cerca di un 16.10 non alesato, mi sono imbattuto in un ricambista che mi ha fatto notare che se l'aria in entrata era troppa, allora la miscela in entrata era poca, quindi mi ha consigliato di aumentare il getto max a 78. Dopo averlo montato e acceso, dopo circa 2 minuti in moto il motore si è spento e da allora non è più ripartito ed è stato accantonato per passare alla carrozzeria. settimana scorsa l'ho ripreso per unire motore e carrozzeria, ma non ne vuole sapere assolutamente di partire. Ho provato a cambiare candela per 3 volte, a spedivellare senza candela, a chiudere o aprire la benzina: niente. Domani mi portano il 16.10 e vorrei poterlo mettere a punto. Secondo il mio parere da dilettante, il carter si è riempito di miscela a causa del carburatore e dei getti più grossi (e fin qui ci siamo arrivati tutti) e che in 2 mesi di fermo la miscela sia diventata solo olio: pensavo quindi di "pulire" il carter smontando carburatore e cilindro, soffiando aria e benzina dal collettore di aspirazione e spedivellando.

    CHe dite? Aiutatemi! Grazie!
    cambia ricambista

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di AlfredoPK
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    Re: Motore vespa 50 non parte più: ingolfato al massimo?

    Ragazzi niente da fare! Oggi mi è venuta la coscia del ciclista per le pedivellate :'( ho cambiato carburatore, candele, ho smontato il cilindro e pulito l'albero con aria e benzina. .. può essere un problema di anticipo o di puntine? Non ho mai revisionato un motore a puntine e quelli che ho fatto in precedenza massimo alla terza mi sono partiti! Comunque sia puntine che condensatore sono nuovi e la scintilla della candela è forte... help! Grazie!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di AlfredoPK
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    Re: Motore vespa 50 non parte più: ingolfato al massimo?

    Ragazzi io nel frattempo continuo a sfiancarmi ogni domenica con quel motore che non ne vuole sapere!

    Oggi ho regolato l'anticipo (che era giusto) con il tester, cambiato cilindro e messo uno più grosso, cambiato puntine, condensatore, ma niente!!!!!!
    leggendo in giro ho visto che la mia bobina AT ha un colore strano... può essere lei la causa? Grazie!
    Allegato 143827Allegato 143828

  8. #8
    VRista L'avatar di Alberello
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    Motore vespa 50 non parte più: ingolfato al massimo?

    Ciao, ho avuto un problema simile nell'ultimo mese e ho praticamente ripetuto le tue procedure ( sostituzione dipuntine e condensatore, pulizie varie), poi sospettando che la Vespa fosse solamente ingolfata. L'altro giorno ho sostituito la vecchia bobina rossa della FEMSA con una nuova blu come ultima spiaggia. Un colpo ed è partita subito.
    Ultima modifica di Alberello; 15-06-14 alle 21:29 Motivo: Errore di grammatica

  9. #9
    VRista L'avatar di Alberello
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    Motore vespa 50 non parte più: ingolfato al massimo?

    Bobina esterna intendo, ma comunque AT
    Ultima modifica di Alberello; 15-06-14 alle 21:30 Motivo: Imprecisione

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