Ho rimontato la mia Vespa 50 special dopo un restauro, per la precisione il mio primo restauro. Abituato alla LML, salire in sella ad una smallframe è davvero lancinante: la frenata che affonda rende molto instabile il mezzo.
Il problema che avverto sta in alcune EVIDENTI vibrazioni e rumori che, ad ogni buca o frenata all'anteriore, si ripercuotono sul telaio facendo fare un TOC secco. Premesso che tutti i cuscinetti della moto, e dico TUTTI, sono stati sostituiti. Le ghiere forcella anche... Il canotto di sterzo è ben serrato e non si sentono giochi anomali di cuscinetti, cosa potrebbe essere?
Il problema lo faceva anche precedentemente al restauro. L'ammortizzatore è un Made in Taiwan economico. Se da fermo, sul cavalletto impenno la moto prendendola per il manubrio e la faccio cadere a terra, sembra che non lavori subito l'ammortizzatore. Se invece lo faccio con la star, la moto cade a terra ammortizzando totalmente la caduta. Il mio dubbio è che questo ammortizzatore faccia schifo, visto che è stato realizzato male, e sembra poco preciso...
Il problema si presenta anche in marcia, frenando con l'anteriore. Anche frenando poco, accuso questa evidente secca al telaio, o questa serie di secche al telaio.
Qualcuno ha già avuto a che fare con questo problema? Chi me l'ha verniciata mi ha detto di avere messo in dima la moto, ma il problema lo accusavo anche prima della verniciatura.
Grazie a tutti per la risposta