Una domanda
ma se possiedo un motore con il suo numero se chiedo il certificato di origine alla piaggio,riesco a trovare il numero di telaio e targa abbinato?
Una domanda
ma se possiedo un motore con il suo numero se chiedo il certificato di origine alla piaggio,riesco a trovare il numero di telaio e targa abbinato?
no
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ho trovato in un pollaio una vespa completamente marcia
C'è solo il motore,manubrio e ruota posteriore
Il telaio e' messo male male e' praticamente marcio e la ruggine ha mangiato tutto, si leggono solo i primi 4 numeri del telaio 00..
Mancano gli altri 3
La vespa e' una TS
Ho chiesto al proprietario del terreno ma non si ricorda la targa,si ricorda solo che a sua volta l'aveva trovata e messa li in attesa di poterla restaurare
Ma adesso è' andata...!!
Se riuscissi a recuperare il numero di telaio potrei provare all'aci o al pra a fare una ricerca per risalire alla targa
Come devo fare?
Devo andare alla piaggio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
innanzitutto secondo me dovresti valutare la mole di lavoro che necessità il mezzo, però un mezzo ritrovato potrebbe anche non essere di lecità provenienza, all'aci o alla motorizzazione (il pra è il pubblico registro automobilistico gestito da aci) di certo non troverai nulla perchè già è difficilissimo risalire tramite loro ad una targa tramite il numero di telaio (i numeri del motore non sono riportati sui libretti!). Potresti provare tramite Piaggio (dove di solito si richiede il certiicato d'origine!) ma chi ti dice che il motore non sia stato sostituito??? e che questa ricerca sebben difficile ti porti a (se dovessero riuscire.....) alla scoperta di un numero di telaio o di un altro mezzo o di quello in questione che però magari è stata rubata e abbandonata in passato??? Io la vedo troppo difficoltosa la storia.......
Vedi qui: Documentation's Request Form
Ma direi che la spesa non vale l'impresa.
Ciao, Gino
Credo che Gino si riferisse a tutto l'iter burocratico e dalla descrizione del mezzo fin'ora siamo in 2 a dirti che non vale la pena.... Poi io sui ritrovi ho sempre timori legali... come ti dicevo prima nell'intervento! io lascerei perdere!
Probabilmente hai ragione
Al limite se dal certificato della piaggio emerge dei problemi,lascerò perdere
Sennò è' sempre un TS ...
io sconsiglio di avvicinarsi a qualcosa che abbia provenienza incerta, di certo il propietario del pollaio un modulo np2b non può firmartelo pur volendo a causa dei numeri di matricola abrasi.... certo senza foto non si può dare giudizi precisi ma da quello che dici...... tempo fà ho lasciato perdere una "Struzzo" con un telaio in buone condizioni ma i numeri illeggibili...... I rischi sono tanti.... sopratutto a livello legale!! Consiglio cerca di recuperare dei ricambi e ciao! poi altrimenti in bocca al lupo!
Sulla provenienza non ci dovrebbero essere problemi
Ora vedo alla piaggio che mi dicono poi decido se caricarla in macchina
Lui mi ha detto di prenderla pure che non vuole nulla
Boh
Tu hai parlato di un mezzo che questo signore ha trovato magari nella sua proprietà o nei campi...... se in una mia proprietà dovessi rinvenire un mezzo... quasi certamente si tratterebbe di un mezzo di provenienza furtiva..... credo sia utile avvisarti che se le Fdo dovesserò fermarti con questo mezzo senza documenti e con i numeri di matricola abrasa il problema per te sarebbe grande, perchè non potresti dimostrare ne la provenienza ne nulla!! Chi te la cede non può documentarlo perchè i numeri sono abrasi quindi è impossibile fare un documento che ne attesti la vendita perchè questi si fà quando non c'è targa con i numeri del telaio.... Cmq fai tu certo che io non rischierei mai problemi legali per una vespa in cattive condizioni.... a dire il vero manco se fosserò buone!!!
Conosco la persona
Presumo non mi dica una cosa per un'altra
In settimana chiedo il certificato poi se si recupera il telaio si vedrà
Se compilo il Form mi chiede il telaio che io non ho
Mi fa completare la richiesta comunque?
Il pagamento viene fatto online?
Oppure è meglio che vada di persona a pontedera?
secondo me ti conviene chiamare prima di recarti a vuoto li, io di solito faccio tutto on line e il pagamento tramite bonifico bancario, se vuoi ho le cordinate! Sicuramente non potrai richiedere un certificato d'origine perchè và da se che per questo serve il nr. di telaio! Io cmq dubito che dal numero del motore riescano a risalire al telaio a cui era abbinato, si sà che la speranza non è l'ultima a morire.... sempre sperando che alla fine di questa ricerca disperata non ti dicano che il mezzo risulta ancora in vita o rubato! Io non voglio mettere in discussione l'onorabilità di chi ti regala questo mezzo ma di certo non è una vespa di cui era lui il proprietario altrimenti sarebbe bastata una visura a suo nome per risalire alla targa, quindi se permetti ho dei grossi dubbi in merito! la prudenza non è mai troppa..... magari i numeri sono stati resi illeggibili da chi l'ha abbandonata li! Ti ripeto sei liberissimo di fare qualsiasi cosa ma reputo opportuno avvisarti!
La piaggio e' riuscita con il numero di motore a risalire al telaio abbinato
In effetti torna con i primi 4 numeri
Quindi è il motore primo montaggio
Adesso per avere la certezza che non sia rubato?
Ho telefonato e dopo poche ore mi hanno mandato una mail
Molto gentili ed efficienti
Dal telaio cerchi la targa. Fai certificato d'origine. E provi a cercare. Prima nella provincia di vendita, poi in quella di ritrovo della vespa. Leggi la discussione "ricerca targa gs .....".
Dove non si leggono i numeri telaio della tua vespa, prova da dietro. Non so come si fa ma si fa per trovare le vespe ribattute. Tu descrivi la tua procedura cortesemente per richiedere dal numero motore, il numero telaio.
Saluti.
Leggo solo ora il tuo messaggio. Dicci che numero telefono hai fatto , con chi hai parlato e come hai impostato la richiesta.
Saluti.
Hai fatto la richiesta per il certificato d'origine? Solo dopo aver ricevuto la provincia in cui è stata venduta e la data puoi provare a fare una ricerca tramite la motorizzazione della provincia e se troverai un funzionario disponibile (e non è facile) a trovarti il numero di targa dovrai recarti dalle forze dell'ordine che ti diranno se ci sono denunce di furto sul mezzo o tramite internet sul loro sito, tramite estratto cronologico potrai sapere se il mezzo è demolito o in vita! puoi provare ad usare materiali come pongo e das per vedere se tramite la sagoma dei numeri all'interno si può vedere il tutto! il cedente ti deve firmare con autentica un modulo np2b necessario per la futura reimmatricolazione dove dichiarà di cederti un mezzo con quel telaio! Spero di essere stato chiaro!
il problema si pone se sei dalle fdo e quando hai dato loro la targa ti chiederanno notizie in merito, di solito quando si rinviene un mezzo bisogna allertare le forze dell'ordine per denunciarne il ritrovamento e chiederne l'affido la prassi è cosi o pressapoco cosi.....
E se i registri non sono in mctc chiedi dove sono andati. Potrebbero essere all'archivio di Stato.
Visto che la vespa e' relativamente recente puoi provare anche al pra. Vedi anche il noto sito delle targhe italiane come riferimento. Per tutti: sarebbe bello creare una discussione da mettere in primo piano sulla ricerca targa. Ed un'altra sulla consultazione dei registri. (es. Io sono della provincia di Rimini - ex Forli e vado a consultare in archivio di Stato una volta ogni mese o due o tre i registri. Magari con un piccolo rimborso spese per la benzina di 2 o 3 o 5 euro per chi si sente di pretenderli). Io ho una vespa catania di provenienza e per dire mi farebbe comodo un siciliano che andasse a vedere per me.
Saluti.
Gli archivi degli anni '70 devono essere in motorizzazione, sono troppo "giovani" per l'archivio provinciale di Stato.
Facendo la richiesta del certificato d'origine, la Piaggio fornisce l'anno di fabbricazione e, generalmente, il concessionario a cui è stata consegnata la vespa, quindi la provincia in cui effettuare la ricerca (anche se non è detto che la vespa sia stata venduta obbligatoriamente in quella provincia, è molto facile che sia andata così) e l'anno in cui iniziarla sui registri della motorizzazione.
Ciao, Gino
Allora tutto sta andando bene...
Stamattina tramite il amico in ps ho recuperato targa e nome ultimo proprietario e non è rubata
La vespa risulta(dice lui)cessata a la circolazione il 01/01/2001
Vorrà dire demolita?
Domani vado al pra a fare la visita