Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 68

Discussione: Numero di motore

VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Potenza Reputazione
    14

Numero di motore

Una domanda
    ma se possiedo un motore con il suo numero se chiedo il certificato di origine alla piaggio,riesco a trovare il numero di telaio e targa abbinato?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Re: Numero di motore

no
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Gerbi Visualizza Messaggio
    Una domanda
    ma se possiedo un motore con il suo numero se chiedo il certificato di origine alla piaggio,riesco a trovare il numero di telaio e targa abbinato?
    Dipende, potresti essere fortunato e ti potrebbero fornire sigla e numero di telaio al quale era abbinato, poi dovresti provare tu a cercare la targa. Impresa difficile ma non impossibile.

Ma perché? Cosa ci vorresti fare?

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Dipende, potresti essere fortunato e ti potrebbero fornire sigla e numero di telaio al quale era abbinato, poi dovresti provare tu a cercare la targa. Impresa difficile ma non impossibile.

Ma perché? Cosa ci vorresti fare?

Ciao, Gino
    Ho trovato in un pollaio una vespa completamente marcia
    C'è solo il motore,manubrio e ruota posteriore
    Il telaio e' messo male male e' praticamente marcio e la ruggine ha mangiato tutto, si leggono solo i primi 4 numeri del telaio 00..
    Mancano gli altri 3
    La vespa e' una TS
    Ho chiesto al proprietario del terreno ma non si ricorda la targa,si ricorda solo che a sua volta l'aveva trovata e messa li in attesa di poterla restaurare
    Ma adesso è' andata...!!
    Se riuscissi a recuperare il numero di telaio potrei provare all'aci o al pra a fare una ricerca per risalire alla targa
    Come devo fare?
    Devo andare alla piaggio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17

innanzitutto secondo me dovresti valutare la mole di lavoro che necessità il mezzo, però un mezzo ritrovato potrebbe anche non essere di lecità provenienza, all'aci o alla motorizzazione (il pra è il pubblico registro automobilistico gestito da aci) di certo non troverai nulla perchè già è difficilissimo risalire tramite loro ad una targa tramite il numero di telaio (i numeri del motore non sono riportati sui libretti!). Potresti provare tramite Piaggio (dove di solito si richiede il certiicato d'origine!) ma chi ti dice che il motore non sia stato sostituito??? e che questa ricerca sebben difficile ti porti a (se dovessero riuscire.....) alla scoperta di un numero di telaio o di un altro mezzo o di quello in questione che però magari è stata rubata e abbandonata in passato??? Io la vedo troppo difficoltosa la storia.......

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    innanzitutto secondo me dovresti valutare la mole di lavoro che necessità il mezzo, però un mezzo ritrovato potrebbe anche non essere di lecità provenienza, all'aci o alla motorizzazione (il pra è il pubblico registro automobilistico gestito da aci) di certo non troverai nulla perchè già è difficilissimo risalire tramite loro ad una targa tramite il numero di telaio (i numeri del motore non sono riportati sui libretti!). Potresti provare tramite Piaggio (dove di solito si richiede il certiicato d'origine!) ma chi ti dice che il motore non sia stato sostituito??? e che questa ricerca sebben difficile ti porti a (se dovessero riuscire.....) alla scoperta di un numero di telaio o di un altro mezzo o di quello in questione che però magari è stata rubata e abbandonata in passato??? Io la vedo troppo difficoltosa la storia.......
    Per fare la richiesta alla piaggio devo andarci di persona?
    O si può fare su internet?
    Sai quanto costa?

Potenza Reputazione
    10

Ho trovato in un pollaio una vespa completamente marcia
    C'è solo il motore,manubrio e ruota posteriore
    Il telaio e' messo male male e' praticamente marcio e la ruggine ha mangiato tutto, si leggono solo i primi 4 numeri del telaio 00..
    Mancano gli altri 3
    La vespa e' una TS
    Ho chiesto al proprietario del terreno ma non si ricorda la targa,si ricorda solo che a sua volta l'aveva trovata e messa li in attesa di poterla restaurare
    Ma adesso è' andata...!!
    Se riuscissi a recuperare il numero di telaio potrei provare all'aci o al pra a fare una ricerca per risalire alla targa
    Come devo fare?
    Devo andare alla piaggio?
    Vedi qui: Documentation's Request Form

Ma direi che la spesa non vale l'impresa.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Vedi qui: Documentation's Request Form

Ma direi che la spesa non vale l'impresa.

Ciao, Gino
    Cavolo!!!
    Costa abbastanza
    Ma se vado di persona potrei parlare con qualcuno in particolare?
    Perché mi sembra di capire che potrebbe essere che spenda 64 euro e sul certificato non trovo il telaio

Potenza Reputazione
    17

Credo che Gino si riferisse a tutto l'iter burocratico e dalla descrizione del mezzo fin'ora siamo in 2 a dirti che non vale la pena.... Poi io sui ritrovi ho sempre timori legali... come ti dicevo prima nell'intervento! io lascerei perdere!

Potenza Reputazione
    14

Probabilmente hai ragione
    Al limite se dal certificato della piaggio emerge dei problemi,lascerò perdere
    Sennò è' sempre un TS ...

Potenza Reputazione
    17

io sconsiglio di avvicinarsi a qualcosa che abbia provenienza incerta, di certo il propietario del pollaio un modulo np2b non può firmartelo pur volendo a causa dei numeri di matricola abrasi.... certo senza foto non si può dare giudizi precisi ma da quello che dici...... tempo fà ho lasciato perdere una "Struzzo" con un telaio in buone condizioni ma i numeri illeggibili...... I rischi sono tanti.... sopratutto a livello legale!! Consiglio cerca di recuperare dei ricambi e ciao! poi altrimenti in bocca al lupo!

Potenza Reputazione
    14

Sulla provenienza non ci dovrebbero essere problemi
    Ora vedo alla piaggio che mi dicono poi decido se caricarla in macchina
    Lui mi ha detto di prenderla pure che non vuole nulla
    Boh

Potenza Reputazione
    17

Tu hai parlato di un mezzo che questo signore ha trovato magari nella sua proprietà o nei campi...... se in una mia proprietà dovessi rinvenire un mezzo... quasi certamente si tratterebbe di un mezzo di provenienza furtiva..... credo sia utile avvisarti che se le Fdo dovesserò fermarti con questo mezzo senza documenti e con i numeri di matricola abrasa il problema per te sarebbe grande, perchè non potresti dimostrare ne la provenienza ne nulla!! Chi te la cede non può documentarlo perchè i numeri sono abrasi quindi è impossibile fare un documento che ne attesti la vendita perchè questi si fà quando non c'è targa con i numeri del telaio.... Cmq fai tu certo che io non rischierei mai problemi legali per una vespa in cattive condizioni.... a dire il vero manco se fosserò buone!!!

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Tu hai parlato di un mezzo che questo signore ha trovato magari nella sua proprietà o nei campi...... se in una mia proprietà dovessi rinvenire un mezzo... quasi certamente si tratterebbe di un mezzo di provenienza furtiva..... credo sia utile avvisarti che se le Fdo dovesserò fermarti con questo mezzo senza documenti e con i numeri di matricola abrasa il problema per te sarebbe grande, perchè non potresti dimostrare ne la provenienza ne nulla!! Chi te la cede non può documentarlo perchè i numeri sono abrasi quindi è impossibile fare un documento che ne attesti la vendita perchè questi si fà quando non c'è targa con i numeri del telaio.... Cmq fai tu certo che io non rischierei mai problemi legali per una vespa in cattive condizioni.... a dire il vero manco se fosserò buone!!!
    Conosco la persona
    Presumo non mi dica una cosa per un'altra
    In settimana chiedo il certificato poi se si recupera il telaio si vedrà
    Se compilo il Form mi chiede il telaio che io non ho
    Mi fa completare la richiesta comunque?
    Il pagamento viene fatto online?
    Oppure è meglio che vada di persona a pontedera?

Potenza Reputazione
    17

secondo me ti conviene chiamare prima di recarti a vuoto li, io di solito faccio tutto on line e il pagamento tramite bonifico bancario, se vuoi ho le cordinate! Sicuramente non potrai richiedere un certificato d'origine perchè và da se che per questo serve il nr. di telaio! Io cmq dubito che dal numero del motore riescano a risalire al telaio a cui era abbinato, si sà che la speranza non è l'ultima a morire.... sempre sperando che alla fine di questa ricerca disperata non ti dicano che il mezzo risulta ancora in vita o rubato! Io non voglio mettere in discussione l'onorabilità di chi ti regala questo mezzo ma di certo non è una vespa di cui era lui il proprietario altrimenti sarebbe bastata una visura a suo nome per risalire alla targa, quindi se permetti ho dei grossi dubbi in merito! la prudenza non è mai troppa..... magari i numeri sono stati resi illeggibili da chi l'ha abbandonata li! Ti ripeto sei liberissimo di fare qualsiasi cosa ma reputo opportuno avvisarti!

Potenza Reputazione
    14

La piaggio e' riuscita con il numero di motore a risalire al telaio abbinato
    In effetti torna con i primi 4 numeri
    Quindi è il motore primo montaggio
    Adesso per avere la certezza che non sia rubato?

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

La piaggio e' riuscita con il numero di motore a risalire al telaio abbinato
    In che modo hai proceduto? Sei andato direttamente a Pontedera o hai fatto tutto online?

Potenza Reputazione
    14

Ho telefonato e dopo poche ore mi hanno mandato una mail
    Molto gentili ed efficienti

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Dal telaio cerchi la targa. Fai certificato d'origine. E provi a cercare. Prima nella provincia di vendita, poi in quella di ritrovo della vespa. Leggi la discussione "ricerca targa gs .....".
    Dove non si leggono i numeri telaio della tua vespa, prova da dietro. Non so come si fa ma si fa per trovare le vespe ribattute. Tu descrivi la tua procedura cortesemente per richiedere dal numero motore, il numero telaio.
    Saluti.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Leggo solo ora il tuo messaggio. Dicci che numero telefono hai fatto , con chi hai parlato e come hai impostato la richiesta.
    Saluti.

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da screecit Visualizza Messaggio
    Leggo solo ora il tuo messaggio. Dicci che numero telefono hai fatto , con chi hai parlato e come hai impostato la richiesta.
    Saluti.
    Ho fatto il numero verde
    E il customer service mi ha inviato il tutto

Potenza Reputazione
    17

Hai fatto la richiesta per il certificato d'origine? Solo dopo aver ricevuto la provincia in cui è stata venduta e la data puoi provare a fare una ricerca tramite la motorizzazione della provincia e se troverai un funzionario disponibile (e non è facile) a trovarti il numero di targa dovrai recarti dalle forze dell'ordine che ti diranno se ci sono denunce di furto sul mezzo o tramite internet sul loro sito, tramite estratto cronologico potrai sapere se il mezzo è demolito o in vita! puoi provare ad usare materiali come pongo e das per vedere se tramite la sagoma dei numeri all'interno si può vedere il tutto! il cedente ti deve firmare con autentica un modulo np2b necessario per la futura reimmatricolazione dove dichiarà di cederti un mezzo con quel telaio! Spero di essere stato chiaro!
    il problema si pone se sei dalle fdo e quando hai dato loro la targa ti chiederanno notizie in merito, di solito quando si rinviene un mezzo bisogna allertare le forze dell'ordine per denunciarne il ritrovamento e chiederne l'affido la prassi è cosi o pressapoco cosi.....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

E se i registri non sono in mctc chiedi dove sono andati. Potrebbero essere all'archivio di Stato.
    Visto che la vespa e' relativamente recente puoi provare anche al pra. Vedi anche il noto sito delle targhe italiane come riferimento. Per tutti: sarebbe bello creare una discussione da mettere in primo piano sulla ricerca targa. Ed un'altra sulla consultazione dei registri. (es. Io sono della provincia di Rimini - ex Forli e vado a consultare in archivio di Stato una volta ogni mese o due o tre i registri. Magari con un piccolo rimborso spese per la benzina di 2 o 3 o 5 euro per chi si sente di pretenderli). Io ho una vespa catania di provenienza e per dire mi farebbe comodo un siciliano che andasse a vedere per me.
    Saluti.

Potenza Reputazione
    10

Gli archivi degli anni '70 devono essere in motorizzazione, sono troppo "giovani" per l'archivio provinciale di Stato.

Facendo la richiesta del certificato d'origine, la Piaggio fornisce l'anno di fabbricazione e, generalmente, il concessionario a cui è stata consegnata la vespa, quindi la provincia in cui effettuare la ricerca (anche se non è detto che la vespa sia stata venduta obbligatoriamente in quella provincia, è molto facile che sia andata così) e l'anno in cui iniziarla sui registri della motorizzazione.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    14

Allora tutto sta andando bene...
    Stamattina tramite il amico in ps ho recuperato targa e nome ultimo proprietario e non è rubata
    La vespa risulta(dice lui)cessata a la circolazione il 01/01/2001
    Vorrà dire demolita?
    Domani vado al pra a fare la visita

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •