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Discussione: 50 Special strappa in terza e quarta

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  1. #1

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    50 Special strappa in terza e quarta

    Salve a tutti. Ho appena chiuso un motore di una Special del 1976. Non ho controllato la crociera prima di smontarla quindi non so se ho montato la crociera giusta. Le marce entrano tutte anche senza premere la frizione.
    Il problema è che la frizione, in terza specialmente, e in quarta quando sei in salita, è come se scivolasse nettamente "all'improvviso" e poi riattaccasse. La marca non sembra uscire, in quanto la marcia esce e poi rientra.
    Che problema potrebbe essere? La frizione è una 4 dischi ferodo con molla rinforzata.
    La crociera è aftermarket.
    Ho cambiato tutto. frizione e crociera.
    L'olio ho provato sia SAE 30 che 80W90.
    NB: la marcia non esce... non si muove la leva del cambio. I registri sono ben fatti. (2 millimetri di gioco sopra e sotto la marcia)
    Ho sbagliato crociera? deve assestarsi in rodaggio? Non saprei...
    Grazie a tutti.

  2. #2

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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    Aggiornamento: ho scoperto che tenendo dentro a mano la terza e la quarta, non sfollano. Quindi il problema si restringe a:
    - crociera sbagliata
    - cavo mal registrato.

    Provo a ri registrarlo e poi vi aggiorno

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    Citazione Originariamente Scritto da BANG Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: ho scoperto che tenendo dentro a mano la terza e la quarta, non sfollano. Quindi il problema si restringe a:
    - crociera sbagliata
    - cavo mal registrato.

    Provo a ri registrarlo e poi vi aggiorno
    Per me il problema puo' solo essere con il cambio o crocera sbagliata o ingranaggi consumati.

    VOl.




  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    Citazione Originariamente Scritto da BANG Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Ho appena chiuso un motore di una Special del 1976. Non ho controllato la crociera prima di smontarla quindi non so se ho montato la crociera giusta. Le marce entrano tutte anche senza premere la frizione.
    Il problema è che la frizione, in terza specialmente, e in quarta quando sei in salita, è come se scivolasse nettamente "all'improvviso" e poi riattaccasse. La marca non sembra uscire, in quanto la marcia esce e poi rientra.
    Che problema potrebbe essere? La frizione è una 4 dischi ferodo con molla rinforzata.
    La crociera è aftermarket.
    Ho cambiato tutto. frizione e crociera.
    L'olio ho provato sia SAE 30 che 80W90.
    NB: la marcia non esce... non si muove la leva del cambio. I registri sono ben fatti. (2 millimetri di gioco sopra e sotto la marcia)
    Ho sbagliato crociera? deve assestarsi in rodaggio? Non saprei...
    Grazie a tutti.
    Se hai provato il cambio e le marce entravano non dovrebbe essere la crocera ma, in 30 anni di vespa, ho scoperto che non c'è fine all'inventiva del vespista!!!
    Ultima modifica di sartana1969; 06-06-14 alle 15:19

  5. #5

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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se hai provato il cambio e le marce entravano non dovrebbe essere la crocera ma, in 30 anni di vespa, ho scoperto che non c'è fine all'inventiva del vespista!!!
    Veramente!! Ma se gli ingranaggi del cambio fossero stati messi al contrario, potrei avere di questi problemi?

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    Citazione Originariamente Scritto da BANG Visualizza Messaggio
    Veramente!! Ma se gli ingranaggi del cambio fossero stati messi al contrario, potrei avere di questi problemi?
    se la crocera non fosse stata la sua, la seconda e la terza si sarebbero ingranate entrambe quando provavi il cambio - la folle non la trovavi - se tu appena chiuso il cambio, con il cambio nelle mani, hai provato a inserire le marce nel gruppo del cambio, tutte le marce, folle compresa, girando le ruote dentate e controllando che la ruota corrispondente alla marcia inserita era bloccata dagli innesti della crocera, che la folle entrava tranquillamente e, in folle, le ruote del 1 e 2 marcia giravano libere e senza tic tic tic ritmico, causato dal rumore degli innesti con le nicchie, se tu hai fatto questo e marce e folle erano a posto, la crocera è a posto

  7. #7

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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se la crocera non fosse stata la sua, la seconda e la terza si sarebbero ingranate entrambe quando provavi il cambio - la folle non la trovavi - se tu appena chiuso il cambio, con il cambio nelle mani, hai provato a inserire le marce nel gruppo del cambio, tutte le marce, folle compresa, girando le ruote dentate e controllando che la ruota corrispondente alla marcia inserita era bloccata dagli innesti della crocera, che la folle entrava tranquillamente e, in folle, le ruote del 1 e 2 marcia giravano libere e senza tic tic tic ritmico, causato dal rumore degli innesti con le nicchie, se tu hai fatto questo e marce e folle erano a posto, la crocera è a posto
    La moto in folle spostando la ruota fa tic tic tic.
    Anche regolando i cavi la terza scappa sempre...

  8. #8
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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    a me succedeva una cosa simile ma in seconda,e ho scoperto che andava spessorato il cambio,hai controllato il gioco assiale tra gli ingranaggi?andrebbe chiuso lasciando un gioco di due decimi mi sembra,chiedi conferme =)
    Ultima modifica di anto95; 06-06-14 alle 17:34

  9. #9
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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    Citazione Originariamente Scritto da BANG Visualizza Messaggio
    La moto in folle spostando la ruota fa tic tic tic.
    Anche regolando i cavi la terza scappa sempre...
    a motore spento metti la terza r più scollega i morsetti delle corde del cambio.
    Metti in moto a spinta con la terza e guarda la terza che fa......

  10. #10
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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se la crocera non fosse stata la sua, la seconda e la terza si sarebbero ingranate entrambe quando provavi il cambio - la folle non la trovavi - se tu appena chiuso il cambio, con il cambio nelle mani, hai provato a inserire le marce nel gruppo del cambio, tutte le marce, folle compresa, girando le ruote dentate e controllando che la ruota corrispondente alla marcia inserita era bloccata dagli innesti della crocera, che la folle entrava tranquillamente e, in folle, le ruote del 1 e 2 marcia giravano libere e senza tic tic tic ritmico, causato dal rumore degli innesti con le nicchie, se tu hai fatto questo e marce e folle erano a posto, la crocera è a posto
    premetto che la mia 50r non ha nessun tipo di problema, però sento quel tic tic tic ritmico quando porto avanti la vespa in folle a motore spento. Devo preoccuparmi?

    Un'altra cosa: se vado in terza ad una velocità abbastanza sostenuta e metto la seconda tenendo tirata la frizione, sento un rumore come se qualcosa strisciasse. Non so se questa cosa e' normale....

    scusatemi se sono andato un po OT. Se la cosa va approfondita apro un altra discussione
    Ultima modifica di tiasliacreni; 07-06-14 alle 08:48

  11. #11

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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    Ho tolto i cavi e provato in terza... scappa.
    Ho montato la crocera sbagliata :D

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    premetto che la mia 50r non ha nessun tipo di problema, però sento quel tic tic tic ritmico quando porto avanti la vespa in folle a motore spento. Devo preoccuparmi?

    Un'altra cosa: se vado in terza ad una velocità abbastanza sostenuta e metto la seconda tenendo tirata la frizione, sento un rumore come se qualcosa strisciasse. Non so se questa cosa e' normale....

    scusatemi se sono andato un po OT. Se la cosa va approfondita apro un altra discussione
    la verifica che dico io è da fare a motore aperto con il gruppo cambio in mano
    tu hai motore chiuso e la vespa ve bene - quel rumore che senti in folle è normalissimo a rumore chiuso

  13. #13

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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    No.. la mia è del 1976

  14. #14
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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    Citazione Originariamente Scritto da BANG Visualizza Messaggio
    No.. la mia è del 1976
    le cifre che c'erano sui dischi iniziavano con un 3?
    la crocera aveva innesti con forma trapezoidale o squadrati?

  15. #15

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    Re: 50 Special strappa in terza e quarta

    Non ricordo nulla. So solo che ho comprato la crociera arrotondata, e la moto esce in terza e c'è qualche problema...

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