se la crocera non fosse stata la sua, la seconda e la terza si sarebbero ingranate entrambe quando provavi il cambio - la folle non la trovavi - se tu appena chiuso il cambio, con il cambio nelle mani, hai provato a inserire le marce nel gruppo del cambio, tutte le marce, folle compresa, girando le ruote dentate e controllando che la ruota corrispondente alla marcia inserita era bloccata dagli innesti della crocera, che la folle entrava tranquillamente e, in folle, le ruote del 1 e 2 marcia giravano libere e senza tic tic tic ritmico, causato dal rumore degli innesti con le nicchie, se tu hai fatto questo e marce e folle erano a posto, la crocera è a posto
a me succedeva una cosa simile ma in seconda,e ho scoperto che andava spessorato il cambio,hai controllato il gioco assiale tra gli ingranaggi?andrebbe chiuso lasciando un gioco di due decimi mi sembra,chiedi conferme =)
Ultima modifica di anto95; 06-06-14 alle 17:34
Ho notato che se tengo dentro la terza con la mano, questa ci resta... se invece non la tengo dentro, scappa.
Domani provo a fare come dici, ma già il fatto che faccia il ticchettio in folle mi fa pensare di aver sbagliato crociera.
Grazie per le informazioni. mi sto trovando benissimo in questo forum! siete dei pozzi di conoscenza!
SOLUZIONE: Ho montato la crociera sbagliata. Ho controllato le fatture di acquisto e l'anno del mio motore. Ho toppato. è il primo special che faccio... l'esperienza insegna
premetto che la mia 50r non ha nessun tipo di problema, però sento quel tic tic tic ritmico quando porto avanti la vespa in folle a motore spento. Devo preoccuparmi?
Un'altra cosa: se vado in terza ad una velocità abbastanza sostenuta e metto la seconda tenendo tirata la frizione, sento un rumore come se qualcosa strisciasse. Non so se questa cosa e' normale....
scusatemi se sono andato un po OT. Se la cosa va approfondita apro un altra discussione
Ultima modifica di tiasliacreni; 07-06-14 alle 08:48
Ho tolto i cavi e provato in terza... scappa.
Ho montato la crocera sbagliata :D
ottimo. Mi sento più tranquillo adesso. Per curiosità, quel rumore da cosa deriva?
per quanto riguarda il rumore di strisciamento che sento quando passo da terza a seconda a velocità sostenute, anche quello e' normale? la frizione e' ben regolata e non faccio fatica a passare da una marcia all'altra
Ultima modifica di tiasliacreni; 07-06-14 alle 13:53