Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: 50 Special strappa in terza e quarta

Potenza Reputazione
    0

50 Special strappa in terza e quarta

Salve a tutti. Ho appena chiuso un motore di una Special del 1976. Non ho controllato la crociera prima di smontarla quindi non so se ho montato la crociera giusta. Le marce entrano tutte anche senza premere la frizione.
    Il problema è che la frizione, in terza specialmente, e in quarta quando sei in salita, è come se scivolasse nettamente "all'improvviso" e poi riattaccasse. La marca non sembra uscire, in quanto la marcia esce e poi rientra.
    Che problema potrebbe essere? La frizione è una 4 dischi ferodo con molla rinforzata.
    La crociera è aftermarket.
    Ho cambiato tutto. frizione e crociera.
    L'olio ho provato sia SAE 30 che 80W90.
    NB: la marcia non esce... non si muove la leva del cambio. I registri sono ben fatti. (2 millimetri di gioco sopra e sotto la marcia)
    Ho sbagliato crociera? deve assestarsi in rodaggio? Non saprei...
    Grazie a tutti.

Potenza Reputazione
    0

Re: 50 Special strappa in terza e quarta

Aggiornamento: ho scoperto che tenendo dentro a mano la terza e la quarta, non sfollano. Quindi il problema si restringe a:
    - crociera sbagliata
    - cavo mal registrato.

Provo a ri registrarlo e poi vi aggiorno

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da BANG Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: ho scoperto che tenendo dentro a mano la terza e la quarta, non sfollano. Quindi il problema si restringe a:
    - crociera sbagliata
    - cavo mal registrato.

Provo a ri registrarlo e poi vi aggiorno
    Per me il problema puo' solo essere con il cambio o crocera sbagliata o ingranaggi consumati.

VOl.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Salve a tutti. Ho appena chiuso un motore di una Special del 1976. Non ho controllato la crociera prima di smontarla quindi non so se ho montato la crociera giusta. Le marce entrano tutte anche senza premere la frizione.
    Il problema è che la frizione, in terza specialmente, e in quarta quando sei in salita, è come se scivolasse nettamente "all'improvviso" e poi riattaccasse. La marca non sembra uscire, in quanto la marcia esce e poi rientra.
    Che problema potrebbe essere? La frizione è una 4 dischi ferodo con molla rinforzata.
    La crociera è aftermarket.
    Ho cambiato tutto. frizione e crociera.
    L'olio ho provato sia SAE 30 che 80W90.
    NB: la marcia non esce... non si muove la leva del cambio. I registri sono ben fatti. (2 millimetri di gioco sopra e sotto la marcia)
    Ho sbagliato crociera? deve assestarsi in rodaggio? Non saprei...
    Grazie a tutti.
    Se hai provato il cambio e le marce entravano non dovrebbe essere la crocera ma, in 30 anni di vespa, ho scoperto che non c'è fine all'inventiva del vespista!!!
    Ultima modifica di sartana1969; 06-06-14 alle 15:19

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se hai provato il cambio e le marce entravano non dovrebbe essere la crocera ma, in 30 anni di vespa, ho scoperto che non c'è fine all'inventiva del vespista!!!
    Veramente!! Ma se gli ingranaggi del cambio fossero stati messi al contrario, potrei avere di questi problemi?

Potenza Reputazione
    25

Veramente!! Ma se gli ingranaggi del cambio fossero stati messi al contrario, potrei avere di questi problemi?
    se la crocera non fosse stata la sua, la seconda e la terza si sarebbero ingranate entrambe quando provavi il cambio - la folle non la trovavi - se tu appena chiuso il cambio, con il cambio nelle mani, hai provato a inserire le marce nel gruppo del cambio, tutte le marce, folle compresa, girando le ruote dentate e controllando che la ruota corrispondente alla marcia inserita era bloccata dagli innesti della crocera, che la folle entrava tranquillamente e, in folle, le ruote del 1 e 2 marcia giravano libere e senza tic tic tic ritmico, causato dal rumore degli innesti con le nicchie, se tu hai fatto questo e marce e folle erano a posto, la crocera è a posto

Potenza Reputazione
    0

se la crocera non fosse stata la sua, la seconda e la terza si sarebbero ingranate entrambe quando provavi il cambio - la folle non la trovavi - se tu appena chiuso il cambio, con il cambio nelle mani, hai provato a inserire le marce nel gruppo del cambio, tutte le marce, folle compresa, girando le ruote dentate e controllando che la ruota corrispondente alla marcia inserita era bloccata dagli innesti della crocera, che la folle entrava tranquillamente e, in folle, le ruote del 1 e 2 marcia giravano libere e senza tic tic tic ritmico, causato dal rumore degli innesti con le nicchie, se tu hai fatto questo e marce e folle erano a posto, la crocera è a posto
    La moto in folle spostando la ruota fa tic tic tic.
    Anche regolando i cavi la terza scappa sempre...

VRista Junior L'avatar di anto95
    Potenza Reputazione
    12

a me succedeva una cosa simile ma in seconda,e ho scoperto che andava spessorato il cambio,hai controllato il gioco assiale tra gli ingranaggi?andrebbe chiuso lasciando un gioco di due decimi mi sembra,chiedi conferme =)
    Ultima modifica di anto95; 06-06-14 alle 17:34

Potenza Reputazione
    25

La moto in folle spostando la ruota fa tic tic tic.
    Anche regolando i cavi la terza scappa sempre...
    a motore spento metti la terza r più scollega i morsetti delle corde del cambio.
    Metti in moto a spinta con la terza e guarda la terza che fa......

Potenza Reputazione
    0

a motore spento metti la terza r più scollega i morsetti delle corde del cambio.
    Metti in moto a spinta con la terza e guarda la terza che fa......
    Ho notato che se tengo dentro la terza con la mano, questa ci resta... se invece non la tengo dentro, scappa.
    Domani provo a fare come dici, ma già il fatto che faccia il ticchettio in folle mi fa pensare di aver sbagliato crociera.
    Grazie per le informazioni. mi sto trovando benissimo in questo forum! siete dei pozzi di conoscenza!

Potenza Reputazione
    0

SOLUZIONE: Ho montato la crociera sbagliata. Ho controllato le fatture di acquisto e l'anno del mio motore. Ho toppato. è il primo special che faccio... l'esperienza insegna

Potenza Reputazione
    25

SOLUZIONE: Ho montato la crociera sbagliata. Ho controllato le fatture di acquisto e l'anno del mio motore. Ho toppato. è il primo special che faccio... l'esperienza insegna
    ...e non hai controllato la funzionalità il cambio prima di chiudere. Via - aprire subito

Potenza Reputazione
    0

L'ho controllata invece! Il cambio funziona interamente... solo che escono le marce!! l'ho usato anche per 30 kilometri! la terza ogni tanto esce... anche la quarta... in salita. se le tengo dentro a mano mentre vado, restano dentro...
    Probabilmente con l'usura della crociera dovrebbe aumentare il fenomeno...

Potenza Reputazione
    25

L'ho controllata invece! Il cambio funziona interamente... solo che escono le marce!! l'ho usato anche per 30 kilometri! la terza ogni tanto esce... anche la quarta... in salita. se le tengo dentro a mano mentre vado, restano dentro...
    Probabilmente con l'usura della crociera dovrebbe aumentare il fenomeno...
    quindi tu hai un cambio ultima serie (i dischi hanno una sigla che inizia con 4) e una crocera lunga 51mm

Potenza Reputazione
    0

No.. la mia è del 1976

Potenza Reputazione
    25

No.. la mia è del 1976
    le cifre che c'erano sui dischi iniziavano con un 3?
    la crocera aveva innesti con forma trapezoidale o squadrati?

Potenza Reputazione
    0

Non ricordo nulla. So solo che ho comprato la crociera arrotondata, e la moto esce in terza e c'è qualche problema...

VRista
    Potenza Reputazione
    16

premetto che la mia 50r non ha nessun tipo di problema, però sento quel tic tic tic ritmico quando porto avanti la vespa in folle a motore spento. Devo preoccuparmi?

Un'altra cosa: se vado in terza ad una velocità abbastanza sostenuta e metto la seconda tenendo tirata la frizione, sento un rumore come se qualcosa strisciasse. Non so se questa cosa e' normale....

scusatemi se sono andato un po OT. Se la cosa va approfondita apro un altra discussione
    Ultima modifica di tiasliacreni; 07-06-14 alle 08:48

Potenza Reputazione
    0

Ho tolto i cavi e provato in terza... scappa.
    Ho montato la crocera sbagliata :D

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    premetto che la mia 50r non ha nessun tipo di problema, però sento quel tic tic tic ritmico quando porto avanti la vespa in folle a motore spento. Devo preoccuparmi?

Un'altra cosa: se vado in terza ad una velocità abbastanza sostenuta e metto la seconda tenendo tirata la frizione, sento un rumore come se qualcosa strisciasse. Non so se questa cosa e' normale....

scusatemi se sono andato un po OT. Se la cosa va approfondita apro un altra discussione
    la verifica che dico io è da fare a motore aperto con il gruppo cambio in mano
    tu hai motore chiuso e la vespa ve bene - quel rumore che senti in folle è normalissimo a rumore chiuso

VRista
    Potenza Reputazione
    16

la verifica che dico io è da fare a motore aperto con il gruppo cambio in mano
    tu hai motore chiuso e la vespa ve bene - quel rumore che senti in folle è normalissimo a rumore chiuso
    ottimo. Mi sento più tranquillo adesso. Per curiosità, quel rumore da cosa deriva?

per quanto riguarda il rumore di strisciamento che sento quando passo da terza a seconda a velocità sostenute, anche quello e' normale? la frizione e' ben regolata e non faccio fatica a passare da una marcia all'altra
    Ultima modifica di tiasliacreni; 07-06-14 alle 13:53

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    ottimo. Mi sento più tranquillo adesso. Per curiosità, quel rumore da cosa deriva?

per quanto riguarda il rumore di strisciamento che sento quando passo da terza a seconda a velocità sostenute, anche quello e' normale? la frizione e' ben regolata e non faccio fatica a passare da una marcia all'altra
    cosa intendi per strisciamento?

VRista
    Potenza Reputazione
    16

non e' facile da descrivere. Farei prima a registrarlo. Assomiglia a qualcosa che strisci sull'asfalto, ma sembra provenire dalla frizione. Questo però, come già detto prima, lo sento soltanto quando passo da terza a seconda a velocità sostenute mantenendo la frizione tirata (solitamente faccio questa manovra in discesa in preparazione del freno motore). Non ho provato a vedere se rilasciando e tirando la frizione, sempre in seconda, quel rumore scompare. Secondo me si, ma non ci giurerei.

Se, invece, sempre a velocità sostenute, in terza sto con la frizione tirata, il motore scende tranquillamente di giri e non sento nessun tipo di rumore strano. Quest'ultimo dettaglio non so se possa essere utile

Potenza Reputazione
    0

INCREDIBILE.
    Ho aperto il cambio, e ho trovato un ingranaggio che inizia per 4 (quello più grande) , quello successivo senza scritte, e gli altri due ingranaggi più piccoli che iniziano per 3 !!!!
    E che crociera monto ora?!?!?! Ho due ruote di una serie, e altre due ruote dell'altra serie!! Assurdo....
    Aiuti??

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •