Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: 500 d'epoca

  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Tezze sul Brenta
    Età
    32
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    500 d'epoca

    Ciao a tutti mi chiamo Andrea, vorrei dei pareri sull'uso della 500 (ovviamente vecchia) come auto di tutti i giorni premesso che per lavoro faccio circa 80km in tutto tra andata e ritorno.
    La velocità di punta della 500 non è un grosso problema nel senso che anche adesso (con una clio) parto comunque un pò in anticipo per via del traffico mai regolare.
    Secondo voi (sicuramente più esperti di me) è una cosa fattibile? a livello economico?
    In media più o meno quale è un prezzo onesto per un esemplare in buone condizioni?
    So che sono domande ampie ma vorrei delle dritte per ragionare un pò sul come muovermi!!

    Ciao a tutti e grazie mille!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Re: 500 d'epoca

    ma 80 Km al giorno? se si lascia perdere la 500 consuma...non poco!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 500 d'epoca

    Ciao!io come tanti amanti della vespa adoro la 500..ti trovi in una situazione analoga alla mia,che infatti tempo fa ho scritto una discussione identica alla tua..io faccio 70 km al giorno e cercavo amando la 500 di prenderne una per uso quotidiano..poi ho lasciato perdere optando per una punto del 91 a metano da vero Ugo Fantozzi dei giorni nostri ma che mi ha fatto passare da 300 a 80 euro al mese di spesa per la benzina.la 500 per ora non l ho presa e ti spiego perché..
    Messe bene costano e non poco...consuma moderatamente per un uso quotidiano e in ultimo come le vespe sono mezzi affidabili ma anche piuttosto imprevedibili...tradotto,vuoi che usandola tutti i giorni per tanti chilometri con il bello ed il brutto tempo non ti lasci a piedi qualche volta?temo sia un problema statistico...per ora ho mollato l idea ma quando potrò ne lprendero'una(grigio topo con interni rossi)ma di certo non da usare tutti i giorni

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: 500 d'epoca

    Da non dimenticare che ha anche il cambio non sincronizzato,doppiette e grattate sono all'ordine del giorno;con il cambio della 126 è tutto un altro andare,tranne la prima le altre sono sincronizzate e la cambiata è piu fluida.Nel traffico è una cosa da non sottovalutare.

  5. #5

    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Tezze sul Brenta
    Età
    32
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 500 d'epoca

    Citazione Originariamente Scritto da NoMoneyMan Visualizza Messaggio
    Ciao!io come tanti amanti della vespa adoro la 500..ti trovi in una situazione analoga alla mia,che infatti tempo fa ho scritto una discussione identica alla tua..io faccio 70 km al giorno e cercavo amando la 500 di prenderne una per uso quotidiano..poi ho lasciato perdere optando per una punto del 91 a metano da vero Ugo Fantozzi dei giorni nostri ma che mi ha fatto passare da 300 a 80 euro al mese di spesa per la benzina.la 500 per ora non l ho presa e ti spiego perché..
    Messe bene costano e non poco...consuma moderatamente per un uso quotidiano e in ultimo come le vespe sono mezzi affidabili ma anche piuttosto imprevedibili...tradotto,vuoi che usandola tutti i giorni per tanti chilometri con il bello ed il brutto tempo non ti lasci a piedi qualche volta?temo sia un problema statistico...per ora ho mollato l idea ma quando potrò ne lprendero'una(grigio topo con interni rossi)ma di certo non da usare tutti i giorni

    Infatti avevo letto la tua di discussione ma non capivo come avevi concluso la faccenda.
    La 500 ho proprio fascino e ha sempre fatto salire l'acquolina!! =) Macchine come la mini (vecchia ovviamente), Maggiolino, a112 o la 126 sono paragonabili alla 500 come ragionamento? hanno meno mordente le trovo sempre affascinanti...

    Grazie a tutti per le risposte date!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: 500 d'epoca

    La 126 è praticamente una 500 dalle forme piu squadrate con motore 650cc.STAI LONTANISSIMO DALLA 126 BIS!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: 500 d'epoca

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    ....STAI LONTANISSIMO DALLA 126 BIS!
    ... direi che anche le famose FSM, prima della BIS,....godono suppergiù della stessa considerazione.

    Consiglio per kukkez: metti l'impiato a gpl o metano alla clio, hai tutto da guadagnare.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    50
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 500 d'epoca

    da felicissimo possessore di una 500R anch'io mi accodo a coloro ti consigliano di cercare qualche altra auto per i tuoi spostamenti quotidiani.

    Fra quelle che hai citato di sicuro la a112 e' una ottima scelta... un modello invece che sicuramente sara' di prossima rivalutazione, decisamente piu' adatto alle tue esigenze, e' la vecchia Panda... soprattutto la primissima serie con i sedili tubolari e la panchetta posteriore che si poteva trasformare in culla.
    Non penso di sbagliare nel ricordare che e' stata una delle poche vetture fiat (assieme alla 500) a vincere al suo esordio il premio compasso d'oro per il design per i suoi contenuti decisamente innovativi.
    Della panda prima serie, un bel colpo sarebbe quello di rintracciare una "30" (motore 650 cc bicilindrico derivato dalla 126) magari di quelle con il doppio tetto apribile in tela ...oppure una "45" (4 cilindri 903 cc) sempre delle prime serie e sempre col doppio tettuccio.
    Le serie successive sono comunque senz'altro anche piu comode e meglio rifinite... pero' se davvero ti vuoi impegnare alla ricerca di un pezzo "particolare" ti consiglierei proprio gli esemplari dei primi anni di produzione.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9

    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Tezze sul Brenta
    Età
    32
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 500 d'epoca

    mannaggia, le migliori sono state fatte fuori :) leggerò esperienze sulla a112 che rimane comunque bella (parlo solo di estetica)...
    Altrimenti guarderò qualcosa di più recente... La Clio ormai é vecchia ed é comunque di mio padre!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: 500 d'epoca

    a112?......un'altra a cui non piace la benzina èhhh
    La clio vecchia? e le altre che hai detto son giovani, sì...
    Se la tua clio è ancora in buono stato di meccanica e comunque non ipersfruttata, io penserei seriamente a quello che ti ho suggerito. Tuo padre se ne regala una nuova di auto
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  11. #11

    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Tezze sul Brenta
    Età
    32
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 500 d'epoca

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    a112?......un'altra a cui non piace la benzina èhhh
    La clio vecchia? e le altre che hai detto son giovani, sì...
    Se la tua clio è ancora in buono stato di meccanica e comunque non ipersfruttata, io penserei seriamente a quello che ti ho suggerito. Tuo padre se ne regala una nuova di auto

    Haha effettivamente non sono più ragazzacce giovani :) intendevo che spenderei soldi per sistemare una di queste, piuttosto della Clio :) comunque grazie, terrò in considerazione il gpl nella Clio.. Mai dire mai!!

  12. #12
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    57
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Re: 500 d'epoca

    Citazione Originariamente Scritto da KUKKEZ Visualizza Messaggio
    Haha effettivamente non sono più ragazzacce giovani :) intendevo che spenderei soldi per sistemare una di queste, piuttosto della Clio :) comunque grazie, terrò in considerazione il gpl nella Clio.. Mai dire mai!!
    Avevo una A112 Abarth 3a serie, divertimento assicurato ma portafogli sempre vuoto: usandola come si conviene alla sua indole non ho mai fatto piu' di 11-12 Km/litro. Usandola piano e con marce alte, non ho mai superato i 13-14 Km/litro.
    Se per la benza "paga Pantalone" vai tranquillo con l'A 112/70Hp, altrimenti per la tua percorrenza ti consiglio un auto moderna con impianto a gas
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 500 d'epoca

    Altro che gpl...metano for ever..

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    20

    Re: 500 d'epoca

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    La 126 è praticamente una 500 dalle forme piu squadrate con motore 650cc.STAI LONTANISSIMO DALLA 126 BIS!
    Perchè?
    La aveva mia madre,e mi sarebbe piaciuto averne una per gli spostamenti quotidiani nel breve periodo!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: 500 d'epoca

    Perchè quel cesso assemblato negli stabilimenti polacchi(w il made in italy)aveva milioni di problemi,quello piu grave era lo scarso raffreddamento del propulsore unito alla bruciatura delle guarnizioni di testa almeno una volta all'anno.Non la definirei una cattiva auto,la definisco proprio un auto di merda!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •