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Discussione: dopo restauro problemi di singhiozzo!

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  1. #1

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    dopo restauro problemi di singhiozzo!

    Ciao a tutti ragazzi.
    Dopo il restauro della mia p125x 1981 portata a 150, sul quale avevo già scritto in merito alla punzonatura (tutto regolare alla fine) riscontro un problema che mi sta facendo perdere la testa.

    Quando cammino per un po', quindi a motore caldo, comincia a balbettare e singhiozzare, con qualche scoppiettio dalla marmitta.
    Tutto soprattutto quando do gas e provo a tirare un po'.

    Premesso che ho regolato la carburazione mantenendo il carburatore originale 20/20 e getto minimo 48 del 125 e ho solo modificato il getto max portandolo a 102, vite aria carbirazione portandola al classico dei 2 giri e qualcosa, verificando la candela (nocciola in punta e leggermente bagnata sulla filettatura)
    Quindi diciamo, che ho lasciato tutto com'era, portando solo le modifiche per le caratteristiche del 150. Pistone e getto max.

    L'altro intervento fatto sono i cavi dello statore del volano. Li ho cambiati e saldati nuovi.

    Che tipo di problema potrebbe essere?

    Parte al primo colpo (al secondo al massimo, anche senza tirare aria) e mantiene il minimo come non ha mai fatto prima. Sia a freddo che a caldo.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: dopo restauro problemi di singhiozzo!

    Sembra un problema elettrico. Molto probabilmente condensatore, in seconda battuta puntine.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3

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    Re: dopo restauro problemi di singhiozzo!

    avevo questo dubbio sul discorso elettrico.
    infatti anche il clacson, non suona come dovrebbe al minimo.
    sembra non arrivi corrente.

    quindi cambiare condensatore? ed eventualmente tutto lo statore?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: dopo restauro problemi di singhiozzo!

    penso anch'io che sia un problema elettrico però il fatto che il clacson suoni piano non ha niente a che vedere con il circuito di accensione. Sono due circuiti differenti. L'unica cosa che accomuna i due circuiti è il campo magnetico del volano che se è debole potrebbe creare problemi ad ambedue i circuiti. Comunque questa è l'ultima ipotesi. Verifica puntine e condensatore.
    N.B. se sei passato a 150 cc di cilindrata, dovresti cambiare anche l'emulsionatore passando dal BE5 al BE3 del 150 altrimenti sei magro alle medie aperture.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  5. #5

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    Re: dopo restauro problemi di singhiozzo!

    del carburatore ho cambiato tutto quello che non era in linea con le indicazioni per il 150.
    gli emulsionatori erano già 160 BE3 - getto min 48 e max 100 portato a 102.

    dato che a livello elettrico ci capisco ben poco, mi spiegate cosa devo controllare delle puntine e del condensatore?
    smonto volano e poi...?

    che anomalie dovrei trovare? o viceversa quali sono le caratteristiche corrette?

    p.s. può essere che abbia montato male lo statore? magari qualche grado storto?
    Ultima modifica di ZIOMARCO; 07-06-14 alle 18:43

  6. #6
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    Re: dopo restauro problemi di singhiozzo!

    Per controllare le puntine ti occorre uno spessimetro e la distanza tra queste deve essere 3/4mm alla loro massima apertura al punto morto superiore cioè alla massima altezza raggiunta dal pistone. inserisci lo spessimetro esempio da 4 mm e verifichi che passi giusto senza attriti o laschi se non è così allenti la vite di blocco e con il cacciavite regoli l'eccentrico fino a che ottieni la distanza voluta, serri la vite di blocco ed il gioco è fatto.
    puntine.jpg

    Per lo statore il px dovrebbe avere dei punti di riferimento sul piatto dello statore sempre al pms allenti le viti e allinei i riferimenti serri e sei a posto.
    Ciao, fammi sapere.
    Francesco

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