Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: PX150 freno a disco: bilanciare l'avantreno...

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Genova
    Età
    49
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    18

    PX150 freno a disco: bilanciare l'avantreno...

    Ciao a tutti!
    Come prima cosa, siccome e' la mia prima vespa, vorei chiedervi se anche a voi capita la stessa cosa che capita a me con il mio PX150 euro-2:
    metto la vespa sul cavalletto e quando lascio il manubrio dalla posizione ruota-dritta il manubrio sterza velocemente tutto a destra fino alla battuta. Sembra che pesi molto di piu' il lato dx e si sente anche parecchio frenando con l'anteriore.
    E' a causa del freno a disco che e' montato a dx oppure c'e' qualcosa che non va sul mio PX?

    Si puo' bilanciare in qualche modo l'avantreno del PX con il freno a disco?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21
    Si Markino, succede anche al mio 200, ma succede a tutte le vespe per via della forcella asimmetrica.

  3. #3
    Confermo.

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Genova
    Età
    49
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    18
    Quindi il problema e' la forcella? Io pensavo fosse il peso del disco....

    Nessuno ha mai provato a bilanciare l'avantreno per quanto possibile?
    Servirebbe a qualcosa mettere un peso all'interno del semimanubrio sx, ad esempio?

  5. #5
    hki
    Guest
    credo che a nessuno crei problemi il fatto che da fermo ed in cavallette lo sterzo va in posizione di riposo da un lato..ma scusa, in corsa è bilanciata? perché dovrebbe esserlo! Se tira da un lato c'è qualcosa di storto..

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Collocare dei pesi aggiuntivi creerebbe problemi di stabilità in marcia. E' assolutamente normale che lo sterzo, in sospensione, ruoti verso destra; le geometrie della Vespa, per il resto, sono pensate per compensare lo sbilanciamento del peso sul lato destro del veicolo. In sintesi: l'equilibrio migliore è quello dato dalla configurazione di serie; il resto sono impressioni distorte e leggende metropolitane

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    quoto Marben al 100%

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Genova
    Età
    49
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    18
    Grazie mille per i chiarimenti!

    Avete qualche prova da suggerirmi per vedere se la mia vespa (uscita da poco dal corrozziere) e' "dritta" in ordine di marcia?
    La classica prova di mollare il manubrio andando va bene o c'e' qualcosa di piu' furbo/valido? :)


    Bye!

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Genova
    Età
    49
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    18
    Grazie mille per i chiarimenti!

    Avete qualche prova da suggerirmi per vedere se la mia vespa (uscita da poco dal corrozziere) e' "dritta" in ordine di marcia?
    La classica prova di mollare il manubrio andando va bene o c'e' qualcosa di piu' furbo/valido? :)


    Bye!

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Va bene, controlla che la Vespa marci dritta senza problemi, senza risonanze e sbarellamenti al manubrio (che in misura minima ci possono comunque stare, dato che per esempio anche il copertone ed il cerchio concorrono a questi fenomeni, qualora abbiano piccole deformazioni).

    Facci sapere

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •