Ciao a tutti vespisti. Mi sono appena iscritto al forum per chiedervi consiglio. Mia nonna ha una vespa, una Pk 50 xl rush, e da un bel po' di anni è ferma. Sinceramente mi piange il cuoricino a vederla li tutta polverosa, quindi voglio rimetterla su strada. Il motore è funzionante, ma le prestazioni non mi soddisfano minimamente. Ma appartenendo al mondo degli scooter, non so da dove iniziare ad elaborarla. Quello che voglio è un elaborazione, in primis, abbastanza affidabile, ma che comunque mi consenta di andare in giro almeno (son ben accette velocità superiori) a 70km/h. Quindi venendo al dunque, e considerando che la vespa sarà usata anche da mia mamma, quello che avevo in mente, avendo SOLO LETTO un po' su internet qualche situazione simile alla mia, era: come gt un dr, poiché ho visto che sono molto duraturi, ma sono indeciso sulla cilindrata. Inizialmente pensavo ad un 75cc, ho letto che è molto affidabile, ma tanto più di un dr 102cc? Cosa mi conviene fare? Come scarico pensavo ad una polini o una proma. Ma mi piace anche la simonini ma non so se si adatta bene al gt. Come carburatore sinceramente non so se basta un 16/16 o meglio abbondare con un 19/19 (consigliatemi anche altri compromessi). Se non ricordo male la vespa ha gia circa 20'000km, quindi penso sarebbe meglio sostituire anche l'albero motore e relativi cuscinetti e paraoli, no? E come rapporti cosa posso mettere? Mantengo le 3 marce ? A me non son mai state simpatiche.. penso sian meglio le 4 per ipotesi, no?
SCUSATE in anticipo la mia ignoranza in questo campo, ma ripeto, mi ci sono appena avvicinato. Ringrazio chiunque mi aiuterà con questo piccolo progetto. Grazie