Originariamente Scritto da
PX86
ciao amici mi affido a voi piu esperti per il mio problema
ho un px arcobaleno con mix dell'86. motore rifatto a nuovo con dr177 , cuscinetti nuovi. Fino ai 140 km è andata come un orologio dopo ha iniziato con uno strano ticchettio.
Leggendo un po per il forum ho visto che poteva derivare da volano quindi l'ho smontato controllato, sembrava tutto in ordine. Ho rimontato serrando per bene ma sempre uguale. Ho notato che cè un gioco assiale e in senso circolare anche che poco si nota, ma si nota a occhio.
Inoltre se tiro la frizione appena termina il normale gioco ( non premo tutta la frizione) e iniziare a premere sulle molle sento un tac secco e si muove il volano in fuori e dentro.
Il ticchettio è si sente in moto ed è proporzionale all'andamento. Ho tolto la candela girato il volano a mano e anche si sente il tic. .
Ho aperto il carterino frizione e sembra tutto ben fissato. Girando il volano, a carterino aperto si sente un rumore tipo "clap"

non saprei come spiegarlo. Un mio caro amico che mi ha chiuso il motore pensa che in buona percentuale è il cuscinetto volano difettoso e montando il DR177 con più compressione si stia per rompere.
Mi dice che dovrei montare il cuscinetto tipo rinforzato. Voi che ne pensate cosa potrebbe essere?
Al momento sto camminando con la vespa mi serve per lavoro ... faccio una decina di km al giorno e non supero i 40km/h e ho fatto una 50 di km con questo problema
A voi la parola .. se v servono altri indizi ditemi che faccio prove. Grazie come sempre
dimenticato .. in moto tirando la frizione oltre al ticchettio si sente un leggero rumore di sfregamento/ ferraglia ... i tirando le marce al momento del cambio marcia si sente un leggero rumore tipo vibrazione
grazieee