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Discussione: frizione rinforzata 4 dischi

  1. #1

    frizione rinforzata 4 dischi

    Nella mia 50 monto un 90 (cioe 50mm), volevo sapere se posso avere dei problemi di frizione montando una frizione normale a 3 disch,mi hanno detto che per montare una 4 dischi e molla rinforzata devo cambiare anche la leva e montare quelle della PX che ha più corsa.....però non vorrei cambiare le leve.....Un'altra cosa oggi x la prima volta ho riacceso la vespa dopo averla restaurata, volevo provare l'impianto elettrico dato che l'ho sostitiito, ma il claxon non va, è possibile che non vada perchè ancora non ho collegato il fanale....

  2. #2
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    allora tempo fa avevo montato anche io una frizione a 4 dischi riscontrando lo stesso problema, in teoria (ma solo in teoria) non ce ne sarebbe bisognoin quanto come noterai quei dischi sono più sottili rispetto a quella quella a3 tant'è vero che se misuri il complesso dei dischi sovrapposti di una 4 non noterai differenze, in pratica piu dischi devi staccare fra loro maggiore sarà la corsa dello spingidisco pe creare tra ogni disco lo spazio necessario a vincere l'attrito. se proprio non vuoi cambiare tipo di leve,ma mantenere la frizione a 4, comprati una coppia di leve di quelle che trovi anche su e-bay a 8-10€ e le modifichi limando la parte che al rilascio della leva fa da battuta su telaio in modo da allungarne la corsa di 4-5mm (con me ha funzionato)
    per il clacson credo che ti sia gia dato una risposta...andando molto, ma mlto a spanne e a vaghi ricordi, la massa la prende da quelle spinette.se sbaglio qualcuno mi correggerà...

  3. #3
    Grazie pintovespa sei stato molto chiaro.....Ola...Ola

  4. #4
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    Ciao,io sul 50N....ho installato la frizione rinforzata della malossi con 4 dischi.....la campana della frizione è quella originale,ed ho zero problemi.....pur avendo mantenute le leve originali.....l'unico fatto è che è un pelino più durina dell'altra!!!!Ma a mio avviso dovrebbe durare di più!!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Io sull'et3 con la 4 dischi ho avuto il classico problema che non stacca completamente, quindi da fermo in marcia il motore tende a tirare un po', e non entra facilmente la folle.

  6. #6
    ciao ragazzi armai avevo comprato il kit da 4 dischi e molla rinforzata, ho provato a montare solo 3 dischi e molla normale, domani se riesco a finire un paio di lavoretti faccio il viaggo innaugurale post restauro, poi vi faccio sapere.....Se ho dei problemi provo a rimontare il quarto disco e molla rinforzata....

  7. #7
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    non vorrei deluterti ma c'è il rischio che slitti la frizione: come ti ho detto i dischi della 4 sono piu sottili rispetto alla tre per cui se toglii una copia di dischi, vuol dire che a frizione rilasciata hai meno spessore, dischi piu liberi e conseguente rischio di slitamenti ma prova lo stesso se vuoi poi ci dici come risolvi.

  8. #8
    Ciao pintovespa avevi ragione, oggi pom l'ho provata e slitta leggermnte in terza, ho confrontato anche il disco con quelli orriginali e sono più stretti..... Qual'è il tuo consiglio, monto il quarto disco e molla rinforzata o mi ricompro 3 dischi originali?.....Ola...Ola...

  9. #9
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    io visto che ormai l'hai presa monterei la 4 dischi al completo per provare come va, stai attento però però quando la chiudi a non piegare anche solo leggermentei i dischi!! perchè per i motivi detti prima basta poco a far si che non stacchi piu bene.se non stacca bene e hai sotto mano delle leve non originali da limare o di un px montale, ma se devi comprarne di nuove, con gli stessi comprerei una tre dischi. se però monti un motore particolarmente generoso può darsi valga la pena di montare la tua rinforzata.

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