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Discussione: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

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  1. #1
    VRista L'avatar di marco.86
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    Lightbulb E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo sul forum, da un po di tempo sto ventilando l'idea di mettere mani al motore del mio px (quello di scorta), la mia idea sarebbe quella di avere un motore brioso e aggressivetto, ma allo stesso tempo anche da turismo.
    La mia idea sarebbe:
    • partire dal blocco motore VNL3M,
    • GT polini 177 raccordato ai carter
    • primaria polini DD con doppie molle nel parastrappi
    • campana 6 molle pinasco con molle rinforzate
    • carburatore SI24-24
    • Accensione elettronica originale piaggio
    • quarta lunga pinasco (fourdrive)

    In realtà sono in dubbio sulla 4 pinga anche se mi ha sempre intrigato l'idea...

    Che dite? Alla fine potrei ottenere il motore dei miei sogni?
    Grazie

  2. #2
    VRista L'avatar di marco.86
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Ovviamente albero anticipato mazzuchelli C57...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Per me manca ancora qualcosa!
    Per primaria Polini DD parli della 23/65?
    Sui calcoli dei rapporti sono una frana, ma se non ricordo male il motore da te citato VNL3M dovrebbe avere una quarta abbastanza lunga, naturalmente lascio sentenza ai più esperti, la mia è pura passione ma su VR troverai gente valida e pronta ad aiutarti a mettere su il tuo motore[emoji106]

    Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

  4. #4
    VRista L'avatar di marco.86
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    la primaria polini non è 23/64

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Ma esiste una primaria Polini 23/65? DD del 200 giusto

    Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Rapporti 23/64 dd o 24/63 li tira tranquilli, 24+filtro T5 e risavel, albero anticipato bilanciato, polini con lavori, centralina anticipo variabile.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    manca la marma...
    da quella e dalla fasatura dipende anche il discorso rapporti....
    il cambio è a denti piccoli, giusto? io sinceramente starei su 23/65...
    io ho un vnl3m praticamente con le robe che vuoi tu, fasatura tranquilla e megadella, ho su 23/67. è corta, ci starebbe 23/65, ma io più in la non andrei...
    joedreed dai 24/63 non ce la fa...
    Ultima modifica di carloee; 09-06-14 alle 23:08

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Io ho 23/64 DD polini e tira tutto, se avessi raccordato 24/63 ricorda che ha i denti piccoli. La marmitta megadella v2 otto coni oppure v4+.
    Ovviamente dipende da come sistema il cilindro.
    Ultima modifica di joedreed; 09-06-14 alle 23:23
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    porc!! ah già che te hai il motorone-bestia !!

    beh però va che 24/63 è un bel pò più lungo di 23/64... io personalmente metterei un 23/65 e via...
    a meno che (marco86) sei un esperto e sai bene cosa vuoi da cilindro, marmitta ecc

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Io ho 23/64 DD polini e tira tutto, se avessi raccordato 24/63 ricorda che ha i denti piccoli. La marmitta megadella v2 otto coni oppure v4+.
    Ovviamente dipende da come sistema il cilindro.
    E dopo 1000 km smonti perchè ha già calato?
    Rimaniamo con i piedi per terra.....
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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Rapporti 23/64 dd o 24/63 li tira tranquilli, 24+filtro T5 e risavel, albero anticipato bilanciato, polini con lavori, centralina anticipo variabile.
    Roberto evita per favore di dare consigli forvianti, dire che tira la 23-64 giù è azzardato figurati la 24-63 con quarta lunga.....
    Ti ricordo che tu hai un motore elaborato ma non da te.....
    e che quello che riporti potrebbe far spendere soldi pern componenti sbagliati.
    Per spingere tali rapporti serve un elaborazione fatta con cognizione e tanta esperienza.

    Ciao
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  12. #12
    VRista L'avatar di marco.86
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Piccola domanda, cosa si intende per denti piccoli?

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    É il tipo di cambio montato sulle old fino alle prime px... differisce un po come rapporti rispetto al cambio successivo "denti grandi"

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    È piu corto, abbastanza.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  15. #15
    VRista L'avatar di marco.86
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Ok, nn sapevo.
    Il fatto di utilizzare il polini 177 e la primaria dipenda dal fatto ke già li ho..
    Per la 4 lunga ke dite?

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    No 4 lunga, basta 23/64.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Attenzione che il polini in c.57 dev'essere parecchio ben fatto per portarsi a spasso 23/64 con la 4a da 36 ad un regime adeguato, ben altro discorso va fatto se montato c.60...il 90% dei 177 di bergamo montati con i denti dritti dello stesso produttore quando vanno bene raggiungono velocità comprese tra 100 e 105.

    Una ricetta che mi ha dato parecchia soddisfazione è stata:
    Carter originali
    22/64 di primaria
    21/36 di quarta
    Albero del 200 senza dentino(115/60)
    Basetta da 6mm
    Testata riprofilata con squish a 1,4
    Scarico alzato 2mm
    Si 24e + filtro t5
    Megadella

    Velocità finale 120 circa

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Si ma qui torniamo al solito discorso visto in mille topic... cosa si vuole ottenere e cosa si è in grado di fare senza incasinarsi la vita... perché le ricette che state dando sono ottime ma per chi ha ben chiaro ciò che vuole e sa lavorarsi i pezzi per bene... se tu, marco, hai una bella esperienza di smanettone, ok vai di basette, fasature spinte, squish ricalcolati ecc. Ma se sei un po alle prime armi come elaborazioni, un bel polini di scatola, ben raccordato, un albero già 'giusto', megadella, rapporti.... e già vai via bello allegro senza impazzire poi a far mille prove per riuscire a settare tutto. ...

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Si ma qui torniamo al solito discorso visto in mille topic... cosa si vuole ottenere e cosa si è in grado di fare senza incasinarsi la vita... perché le ricette che state dando sono ottime ma per chi ha ben chiaro ciò che vuole e sa lavorarsi i pezzi per bene... se tu, marco, hai una bella esperienza di smanettone, ok vai di basette, fasature spinte, squish ricalcolati ecc. Ma se sei un po alle prime armi come elaborazioni, un bel polini di scatola, ben raccordato, un albero già 'giusto', megadella, rapporti.... e già vai via bello allegro senza impazzire poi a far mille prove per riuscire a settare tutto. ...
    Io penso che sia meglio usare una basetta che fresare il carter se la preparazione è poca, anche perchè basta prendere prigionieri DRT, basetta da 6mm (già pronta con i travasi per il polini) e gabbia a rulli 15x20x19,8 (che vende sempre sip) albero puoi prenderne uno già anticipato e togliere il dentino a mano con la smerigliatrice angolare ed il disco lamellare, ricalolare la testa è semplice basta togliere materiale dalla cupola e poi farla spianare in rettifica per avere 1,4 tra cielo del pistone e testa al PMS, alzare 2mm lo scarico è facilissimo e si può fare anche con una lima, basta un po di manualità nient'altro.

  20. #20
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Attenzione che il polini in c.57 dev'essere parecchio ben fatto per portarsi a spasso 23/64 con la 4a da 36 ad un regime adeguato, ben altro discorso va fatto se montato c.60...il 90% dei 177 di bergamo montati con i denti dritti dello stesso produttore quando vanno bene raggiungono velocità comprese tra 100 e 105.

    Una ricetta che mi ha dato parecchia soddisfazione è stata:
    Carter originali
    22/64 di primaria
    21/36 di quarta
    Albero del 200 senza dentino(115/60)
    Basetta da 6mm
    Testata riprofilata con squish a 1,4
    Scarico alzato 2mm
    Si 24e + filtro t5
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    Sai che è una cosa che mi intriga questa della basetta già rastremata per i travasi?
    L'avevo proposta a suo tempo per una preparazione ma non andò a genio al proprietario del motore ....
    Pazienza, capiterà l'occasione.

    Per il resto che dire?
    @Marco, se non hai manualità ed esperienza resta easy con la preparazione.
    Pistone Grippato e FrancoRinaldi hanno ragione quando dicono che spingere certi rapporti non è semplice e rischieresti di avere un motore con la 4a morta.
    Per il resto ti auguro un buon lavoro


    Gg
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  21. #21
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    No 4 lunga, basta 23/64.
    la quarta lunga la puoi montare solo con ambio a denti grossi......
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  22. #22
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Secondo me (adesso mi bastonate) un anticipo precisissimo aiuta le temperature ma non fa certo miracoli... io ho trovato miglioramenti sostanziali quando ho scompresso la testa e ingrassato la carburazione alle medie aperture (anche se devi stare attento che con Alberi molto posticipati imbroda e non sale). Sulla mia ho 18* fatti ad occhio e non scalda ;)

  23. #23
    VRista L'avatar di marco.86
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Il mio anticipo è a 19° e per adesso nessun problema (~300Km)

    Non ho ancora fatto la prova della candela per capire se è carburata giusta oppure no, ma la scorsa domanica mi è successa una cosa strana.
    Col vespa club stavamo aprendo una gara ciclistica (~40Km totali di giro) e quindi la velocita media era attorno ai 20-30 Km/h, alla fine del giro ho spento la vespa e tutto ok. 15 minuti dopo faccio per riaccenderla niente..insisto un po' di volte e niente..
    tiro giù la candela ed era nerissima!!! Sostituita la candela tutto ok.
    Penso di essere grasso col getto bel minimo..

    Sull'SI2424 della spaco ho:
    minimo : 55/160
    max : 160-BE3-122

    Dovrei scendere ad un 48/160?
    (Dovrebbe essere quello della vespa 125-150 originale)

  24. #24
    VRista L'avatar di marco.86
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    Mi correggo, il 48/160 NON esiste, esiste il 48/140

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX

    di che grado termico è la candela?

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