Non ne sono proprio convinto...
Quel GT tira rapporti molto più lunghi.
Provare per credere.
Bisogna averlo quel cilindro prima di...
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Non ne sono proprio convinto...
Quel GT tira rapporti molto più lunghi.
Provare per credere.
Bisogna averlo quel cilindro prima di...
Ho trovato una megadella usata V4CL3 a 100 euro. Cosa dite può fare al caso mio?
Ha un buon equilibrio di bassi e alti?
Poco fa ho fatto una tirata.
Le prime 3 marce arrivo a giri molto alti, 60 km/h in seconda, tira molto bene fino in fondo. Ma in quarta sembra che si sieda sui 100 km/h, sono arrivato a 105 abbassandomi.
Ricordo che ho megadella V1.4 e rapporti 23/68
È buono! Qualsiasi marmitta più aperta che prendi ottieni di più! Almeno 5 km orari ma credo anche 10 tranquillamente.
Bene. Non so, io non li vedo corti ma giusti. Però quella marmitta male non andrà. Al massimo compenserai la mancanza ai bassi con l'anticipo variabile. Facci sapere o risultati!
Se hai un p e p direi che un ottimo risultato. Non credere a quello che con un semplice cilindro dicono di ottenere velocità stratosferiche.
Sent from my iPhone using Tapatalk
105 di gps non sono male ma la peculiarità della V1.4 è di spingere ai bassi, quindi perchè non ti sale in 4a?
Hai parlato con Mega di questo particolare?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Anche secondo me è importante. Però credo che sia necessario specificare che non sale velocemente di giri. Perché alla fine i giri che deve fare li fa... i 105 con quella marmitta credo siano più di 6500 giri che non è male. Con una marmitta che non sia chiusa come la 1.4 è un attimo avere la coppia più in alto e superare i 7000
Questo non capisco: dici che le prime tre marce salgono bene di giri e col 23/68 è una cosa ottima, ma con la 1.4 che spinge sotto anche la 4a dovrebbe salire bene ed arrivare al limite dove mura come fa nelle altre marce.
scusa, ma se togli ancora più schiena ad un motore che fa fatica a salire di giri non è peggio?
a meno che la 4a arriva al limite tanto quanto le altre marce.
non lo so se sono riuscito a spiegarmi.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Penso che i canonici 1000km bastino, anche se ho sentito che sia meglio aspettare che la grafite ( o non so quale materiale sia rivestito quel pistone) vada via.
Purtroppo per causa di "forza" maggiore devo tornare alla padella originale e togliere la V4
[emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji36]
No, cause di "Forza maggiore"[emoji12]
FdO
Vorrei riportare la mia esperienza avendo due megadelle e finito il rodaggio.
Io ho parmakit raccordato, carb 24 raccordato
Fasi aspirazione 115/60
Fasi cilindro 120 di travaso, 170 di scarico
Ho la v2t e la v4cl2.
Sono marmitte simili e fanno prendere gli stessi giri al mio motore ma la differenza è come li prendono. La v2t dà subito qualcosa di più in basso ma poi in alto rende qualcosa meno. In terza si prendono gli stessi giri ma in quarta, essendo più pigra, prendo qualche km/h in meno.
La v4cl2 invece dà qualcosina meno in basso ma in alto è un pò più grintosa e i giri max si raggiungono meglio permettendomi la migliore performance in vel max.
Quello che voglio dire è che la curva disegnata con le due marmitte è leggermente diversa. Per la potenza assoluta la v4cl2 è superiore perché secondo me permette di avere qualcosa in più.
Ma non c'è un meglio o un peggio, sono due cose diverse, dipende da cosa si cerca. La v2t rende la vespa un pò più godibile sia in città che tra le curve perché il motore è più elettrico e regolare, dando quacosa in più subito e perdendo leggermente spinta dopo, ma tanto non si ha sempre lo spazio per tirare le marce a 7000 giri e non mi piace nemmeno farlo.
Tra l'altro la v2t è anche più silenziosa avendo cono e cannello finale più piccoli.
Infine dico che dopo i primi 2000 km il comportamento è cambiato e migliorato per il motore, sentendolo meno nervoso, più regolare. Insomma per questo cilindro in alluminio il rodaggio è durato più di 1000 km anche se la strippata in quarta l'avevo fatta con quel chilometraggio. Ora no riesco perché ho il parabrezza alto e dopo i cento all'ora la vespa mi spaventa un pò. Magari quando lo tolgo si riproverá ma in ogni caso le sensazioni rimangono queste.
Poi immaginatevi voi una curva disegnata di potenza e spostatela come volete in base al cono cl2, cl3, t... più o meno cambierà qualcosa allungando o accorciando questa curva ma la differenza tra i coni secondo me rimane quella.
Ciao e buona scelta a tutti
Arrivata la V4T
Nei prossimi giorni vi darò il mio giudizio!![]()
Benissimo! facci sapere
Certo!
EDIT: messaggio cancellato per violazione regole del mercatino.
Ultima modifica di Echospro; 13-12-15 alle 23:56 Motivo: violazione regole del mercatino.