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Discussione: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

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  1. #1
    VRista L'avatar di Enricoroma
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    Talking Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Ragazzi oggi mi é arrivata la nuova megadella v4, tolta la vecchia v1.4,con tanti bassi,che murava a circa 108-110 e montata la nuova.
    Montaggio perfetto, rumore un poco più forte, però nella norma,faccio un giro per provare la carburazione e l'ho dovuta ingrassare di 5 punti (130).
    sistemato il tutto gli dó una tiratina,ho guadagnato 6/8km/h, direi perfetto.image.jpg
    Questa é la mia configurazione:
    polini 177 raccordato,
    si 24/24 raccordato con scatola e valvola,
    valvola 2+2, come consigliato da carmelo,
    albero mazzucchelli anticipato,
    rapporti z22/68,
    megadella v4 classica.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Complimenti. Io tra l v 1.8 e la v.4 avevo oltre 10 km/h di differenza .


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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    anch'io ho la 1.4!!!!

    dite che migliora molto eh..... però che fasature avete? perchè anch'io ho il 177 polini però son tranquillo con l'aspirazione (110-50) mmm...

  4. #4
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Anche io sono passato dalla V1.4 alla V5t, la velocita non la misuro pero è cambiata totalmente l erogazione, 1cv l ho guodagnato di sicuro, forse anche di più.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    ma come avet configurato il motore? io ho il polini di scatola, ben raccordato ma di scatola, testa polini di scatola, aspirazione fasata 110-50 carburo 24 raccordato, rapporti 23/67 denti piccoli, volano leggero... ho toccato 112,4 kmh... non so se ho margine di miglioramento, mi sa che son già ''giusto'' di marmitta... boh

  6. #6
    VRista L'avatar di Enricoroma
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    ma come avet configurato il motore? io ho il polini di scatola, ben raccordato ma di scatola, testa polini di scatola, aspirazione fasata 110-50 carburo 24 raccordato, rapporti 23/67 denti piccoli, volano leggero... ho toccato 112,4 kmh... non so se ho margine di miglioramento, mi sa che son già ''giusto'' di marmitta... boh
    a 112,4km/h stai a 7500 giri, cambiando la marmitta secondo me ,potresti recuperare altri 5 km/h

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    anch'io ho la 1.4!!!!

    dite che migliora molto eh..... però che fasature avete? perchè anch'io ho il 177 polini però son tranquillo con l'aspirazione (110-50) mmm...
    Dipende che motore hai, se è tutto ben fatto e raccordato con 24 ci potrebbe stare una v2 o v4 classica
    se sei P&p potresti osare a mettere una v4cl3 ha + coppia della v2 classica e meno giri ma qualcosa di + della v1,4 la fa si sicuro.
    Te lo dico perché mettere una v4 classica su un P&p ammazzi completamente i bassi e non riesci a carburare la vespa, ma se invece il motore è preparato se la prende senza problemi.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Dipende che motore hai, se è tutto ben fatto e raccordato con 24 ci potrebbe stare una v2 o v4 classica
    se sei P&p potresti osare a mettere una v4cl3 ha + coppia della v2 classica e meno giri ma qualcosa di + della v1,4 la fa si sicuro.
    Te lo dico perché mettere una v4 classica su un P&p ammazzi completamente i bassi e non riesci a carburare la vespa, ma se invece il motore è preparato se la prende senza problemi.
    ho messo la configurazione, che dici?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    ho messo la configurazione, che dici?
    Si se hai quei lavori che hai scritto posso darti una con + giri , la v1.4 è una marmitta base.

  10. #10
    VRista L'avatar di Enricoroma
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    anch'io ho la 1.4!!!!

    dite che migliora molto eh..... però che fasature avete? perchè anch'io ho il 177 polini però son tranquillo con l'aspirazione (110-50) mmm...
    Sinceramente non só che fasatura ho, la valvola é 2+2 con l'albero mazzucchelli .
    peró la differenza é tanta , i bassi si svuotano un pochino,ma gira molto di piú,c'è un minimo tartagliamento,dovuto all'apertura maggiore della marmitta.

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Dipende dalla configurazione. Per questo ci sono tante versioni in base al motore


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  12. #12
    VRista L'avatar di Enricoroma
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Poeta, ciao che vuol dire sostituire il cannello?

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Mi sembra troppo abbondante il getto massimo. Un 125/130 dovrebbe già andare bene

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Mi sembra troppo abbondante il getto massimo. Un 125/130 dovrebbe già andare bene


    Con una megadella V4+ e carburo senza filtro?

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Ciao non avevo letto ne che cammini senza filtro n'è della paratia. Senza paratia sarà dura carburare anzi impossibile. Rimettila e poi regoli

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Cosa dovrei valutare?

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    Ragazzi oggi mi é arrivata la nuova megadella v4, tolta la vecchia v1.4,con tanti bassi,che murava a circa 108-110 e montata la nuova.
    Montaggio perfetto, rumore un poco più forte, però nella norma,faccio un giro per provare la carburazione e l'ho dovuta ingrassare di 5 punti (130).
    sistemato il tutto gli dó una tiratina,ho guadagnato 6/8km/h, direi perfetto.image.jpg
    Questa é la mia configurazione:
    polini 177 raccordato,
    si 24/24 raccordato con scatola e valvola,
    valvola 2+2, come consigliato da carmelo,
    albero mazzucchelli anticipato,
    rapporti z22/68,
    megadella v4 classica.
    Questa grafica in allegato come l'hai fatta?
    Ultima modifica di one101one; 04-10-14 alle 19:55

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Con la app diablo superbiker

  19. #19
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Con la app diablo superbiker
    Siete troppo avanti... oppure sono io ad essere indietro...

  20. #20
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Ciao a tutti.
    vorrei un'indicazione per uno scarico.
    non volevo mettere uno ad espansione per non dare troppo nell'occhio e quindi volevo una megadella però non so qual'è più indicata per la mia vespa:
    SI 20/20
    aspirazione 114/51
    travaso 121
    scarico 166

    prediligo la coppia, non mi piace tirare troppo su di giri, infatti sono rimasto contenuto nella fase di aspirzione, ma per lo scarico?

    qual'è un buon compromesso?

    grazie buona giornata

    ah dimenticavo....177 Polini travasi raccordati

  21. #21
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    che rapporti hai? megadella v2 oppure una ''dorna''

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Megadella v2 otto coni
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  23. #23
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    Ragazzi oggi mi é arrivata la nuova megadella v4, tolta la vecchia v1.4,con tanti bassi,che murava a circa 108-110 e montata la nuova.
    Montaggio perfetto, rumore un poco più forte, però nella norma,faccio un giro per provare la carburazione e l'ho dovuta ingrassare di 5 punti (130).
    sistemato il tutto gli dó una tiratina,ho guadagnato 6/8km/h, direi perfetto.image.jpg
    Questa é la mia configurazione:
    polini 177 raccordato,
    si 24/24 raccordato con scatola e valvola,
    valvola 2+2, come consigliato da carmelo,
    albero mazzucchelli anticipato,
    rapporti z22/68,
    megadella v4 classica.
    Anch'io ho attualmente una megadella V1.4CL1 per il vecchio motore con polini 177 p&p.

    Adesso sono passato a un pinasco 177 alluminio magny cours, con carter raccordati, albero anticipato, carburatore 24 raccordato, rapporti Z23/68.

    Che differenza ci sarebbe con questa V4CL3 ?

    A me interessa avere un buon equilibrio tra bassi e alti visto che faccio sia strade pianeggianti in città che montagna.

    Quale sarebbe la megadella ideale?

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Io ho più o meno la tua configurazione ma con parmakit. Bassi molto buoni, soprattutto dopo la fine del rodaggio sono migliorati. Ho megadella v4cl2. Fondamentale è l'anticipo variabile che aiuta parecchio per avere sia alti che bassi.
    Ho anche una v2t e la differenza non è eccessiva, forse un pelo più di bassi ma non è che me ne accorgo molto.

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    Io ho più o meno la tua configurazione ma con parmakit. Bassi molto buoni, soprattutto dopo la fine del rodaggio sono migliorati. Ho megadella v4cl2. Fondamentale è l'anticipo variabile che aiuta parecchio per avere sia alti che bassi.
    Ho anche una v2t e la differenza non è eccessiva, forse un pelo più di bassi ma non è che me ne accorgo molto.
    Quindi secondo te posso anche rimanere con la V1.4CL1 o vale la pena passare alla V4? Non vorrei perdere i bassi però.

    Il rodaggio di quanti km è stato?

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