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Discussione: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, volevo porre alla vostra attenzione un problema di imbrodamento e tartagliamento ai bassi.

    la mia configurazione:
    Polini 177 da scatola
    Carter raccordati al cilindro carburatore scatola.
    Carburatore SI 24 E settato con min. 55/160 max. 160/be3/140, provato anche con 150 dato che giro senza filtro e aimè senza paratia nel vano sottosella.
    Albero anticipato Tameni
    Marmitta megadella V4+

    L'imbrodamento è tale che per parla riprendere devo inclinare la vespa sul lato sx.
    Avevo pensato ad un cornetto con il rialzo oppure passare ad un phbh.
    Cosa ne pensate?
    Prima di perdere tempo rimonta subito la paratia sotto al serbatoio.....
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  2. #27
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Mi sembra troppo abbondante il getto massimo. Un 125/130 dovrebbe già andare bene


    Con una megadella V4+ e carburo senza filtro?

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Prima di perdere tempo rimonta subito la paratia sotto al serbatoio.....
    Si Felice avevo immaginato, e del filtro che mi dici? Non voglio assolutamente rimetterlo.

    Domani provo.

  4. #29
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Ciao non avevo letto ne che cammini senza filtro n'è della paratia. Senza paratia sarà dura carburare anzi impossibile. Rimettila e poi regoli

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Si Felice avevo immaginato, e del filtro che mi dici? Non voglio assolutamente rimetterlo.

    Domani provo.
    Sono 5 anni che giro con o il 28 o il 32 a seconda del motore, collegati solo con il soffietto e senza filtro.....vai trenquillo ma cerca di non fare sterrati dietro ad altri mezzi altrimenti nil motore respira la polvere sollevata da quelli davanti a te.
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  6. #31
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Sono 5 anni che giro con o il 28 o il 32 a seconda del motore, collegati solo con il soffietto e senza filtro.....vai trenquillo ma cerca di non fare sterrati dietro ad altri mezzi altrimenti nil motore respira la polvere sollevata da quelli davanti a te.
    E se passassi ad un phbh no lamellare con questa configurazione?

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    E se passassi ad un phbh no lamellare con questa configurazione?
    Non è detto che vada più forte o che consumi meno.....dipende da tante cose.
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  8. #33
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Cosa dovrei valutare?

  9. #34
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    Ragazzi oggi mi é arrivata la nuova megadella v4, tolta la vecchia v1.4,con tanti bassi,che murava a circa 108-110 e montata la nuova.
    Montaggio perfetto, rumore un poco più forte, però nella norma,faccio un giro per provare la carburazione e l'ho dovuta ingrassare di 5 punti (130).
    sistemato il tutto gli dó una tiratina,ho guadagnato 6/8km/h, direi perfetto.Allegato 143716
    Questa é la mia configurazione:
    polini 177 raccordato,
    si 24/24 raccordato con scatola e valvola,
    valvola 2+2, come consigliato da carmelo,
    albero mazzucchelli anticipato,
    rapporti z22/68,
    megadella v4 classica.
    Questa grafica in allegato come l'hai fatta?
    Ultima modifica di one101one; 04-10-14 alle 19:55

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Con la app diablo superbiker

  11. #36
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Con la app diablo superbiker
    Siete troppo avanti... oppure sono io ad essere indietro...

  12. #37
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Ciao a tutti.
    vorrei un'indicazione per uno scarico.
    non volevo mettere uno ad espansione per non dare troppo nell'occhio e quindi volevo una megadella però non so qual'è più indicata per la mia vespa:
    SI 20/20
    aspirazione 114/51
    travaso 121
    scarico 166

    prediligo la coppia, non mi piace tirare troppo su di giri, infatti sono rimasto contenuto nella fase di aspirzione, ma per lo scarico?

    qual'è un buon compromesso?

    grazie buona giornata

    ah dimenticavo....177 Polini travasi raccordati

  13. #38
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    che rapporti hai? megadella v2 oppure una ''dorna''

  14. #39
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Megadella v2 otto coni
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  15. #40
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Rapporti del px 125 a puntine..pignone da 22denti
    cos'è una "dorna"?

  16. #41
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    c'è un altro utente che fa quel genere di marmitte per la vespa, oltre a Mega. è l'utente Dorna.

  17. #42
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    Impressioni dopo qualche giorno di utilizzo sono buone, quando si va in due la differenza si sente, ma basta aprire un pochino di piú,per recuperare il gap.
    unico neo che ancora non ho risolto é un tartagliamento ad 1/8 di gas,la vite miscela é a 1 giro e 3/4, minimo 55/160,per la candela va bene una ngk 8
    La causa è la marmitta, ne hai voluta una che ti da qualche giro in più, devi però rinunciare a qualcosa sotto che si manifesta in questo modo, praticamente stai avendo il difetto nel punto in cui la risonanza della marmitta è completamente fuori range (capita anche con le espansioni) NON è UN DIFETTO e una caratteristica tipica di tutti i motori 2 tempi, quando vuoi qualcosa in alto lo perdi in basso è la regola.
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  18. #43
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Un buon POLINi esige la V4.....

    montateci il conetto sul 20 e sul 24.... settate con 50-160 il 20 e 55-160 il 24... il freno aria da 150 vi perdona tutto, abbinatelo al bE5 e getto max da 120-125 sul 20/20 strombato, mentre sul 24/24 strombato un 150-be5 merita un getto da 130-135, con freno maggiore 160 e polverizzatore Be3 aggiungete 5 punti, grossomodo.... la vite dietro tenetela molto svitata diciamo pure 4 giri e poi carburatela mettendo la vespa la suo minimo più basso, ora avvitate la vite di carburazione al minimo fine fin quando il minimo non varia (di solito accelerando un pochino) quello è il punto di carburazione, risvitate appena e ci siete!

    per il 26 SPACO, dovete allargare il conetto alla misura esatta del venturi.... minimo come sopra, max appena più grand ema roba di poco....

    marmitta V4 ovvio....

    lA PARATIA nel pozzetto in vero CON IL CONETTO LA SENTE POCO... infatti la sua funzione è quella di fermare l'aria che entra nel tunnel alle alte velocità, che potrebbe farvi smagrire.... sui motori originali la cosa si sente curiosamente direi parecchio, ma per assurdo un modificato la sente molto meno.... meglio che ci sia più che altro per eventuali pergolamenti di miscela residui... è infatti la sua funzione principale quella di RACCOGLIGOCCE.

    però vedo che iniziano a girare come si deve i POLINI su questo forum....

  19. #44
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    Ragazzi oggi mi é arrivata la nuova megadella v4, tolta la vecchia v1.4,con tanti bassi,che murava a circa 108-110 e montata la nuova.
    Montaggio perfetto, rumore un poco più forte, però nella norma,faccio un giro per provare la carburazione e l'ho dovuta ingrassare di 5 punti (130).
    sistemato il tutto gli dó una tiratina,ho guadagnato 6/8km/h, direi perfetto.Allegato 143716
    Questa é la mia configurazione:
    polini 177 raccordato,
    si 24/24 raccordato con scatola e valvola,
    valvola 2+2, come consigliato da carmelo,
    albero mazzucchelli anticipato,
    rapporti z22/68,
    megadella v4 classica.
    Anch'io ho attualmente una megadella V1.4CL1 per il vecchio motore con polini 177 p&p.

    Adesso sono passato a un pinasco 177 alluminio magny cours, con carter raccordati, albero anticipato, carburatore 24 raccordato, rapporti Z23/68.

    Che differenza ci sarebbe con questa V4CL3 ?

    A me interessa avere un buon equilibrio tra bassi e alti visto che faccio sia strade pianeggianti in città che montagna.

    Quale sarebbe la megadella ideale?

  20. #45
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Io ho più o meno la tua configurazione ma con parmakit. Bassi molto buoni, soprattutto dopo la fine del rodaggio sono migliorati. Ho megadella v4cl2. Fondamentale è l'anticipo variabile che aiuta parecchio per avere sia alti che bassi.
    Ho anche una v2t e la differenza non è eccessiva, forse un pelo più di bassi ma non è che me ne accorgo molto.

  21. #46
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    Io ho più o meno la tua configurazione ma con parmakit. Bassi molto buoni, soprattutto dopo la fine del rodaggio sono migliorati. Ho megadella v4cl2. Fondamentale è l'anticipo variabile che aiuta parecchio per avere sia alti che bassi.
    Ho anche una v2t e la differenza non è eccessiva, forse un pelo più di bassi ma non è che me ne accorgo molto.
    Quindi secondo te posso anche rimanere con la V1.4CL1 o vale la pena passare alla V4? Non vorrei perdere i bassi però.

    Il rodaggio di quanti km è stato?

  22. #47
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Con la V4 un po' di bassi li perdi però.... acquisti molto in allungo

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  23. #48
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Chiama Mega.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  24. #49
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
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  25. #50
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Sostituzione Megadella da v1.4 a v4

    Anche io ti dico chiama mega.
    Sicuramente ti serve una marmitta più aperta della 1.4. E con l'anticipo variabile perdi poco o niente in basso e guadagni molto quando entra in coppia e agli alti

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