Poco fa ho fatto una tirata.
Le prime 3 marce arrivo a giri molto alti, 60 km/h in seconda, tira molto bene fino in fondo. Ma in quarta sembra che si sieda sui 100 km/h, sono arrivato a 105 abbassandomi.
Ricordo che ho megadella V1.4 e rapporti 23/68
È buono! Qualsiasi marmitta più aperta che prendi ottieni di più! Almeno 5 km orari ma credo anche 10 tranquillamente.
Bene. Non so, io non li vedo corti ma giusti. Però quella marmitta male non andrà. Al massimo compenserai la mancanza ai bassi con l'anticipo variabile. Facci sapere o risultati!
Se hai un p e p direi che un ottimo risultato. Non credere a quello che con un semplice cilindro dicono di ottenere velocità stratosferiche.
Sent from my iPhone using Tapatalk
105 di gps non sono male ma la peculiarità della V1.4 è di spingere ai bassi, quindi perchè non ti sale in 4a?
Hai parlato con Mega di questo particolare?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Anche secondo me è importante. Però credo che sia necessario specificare che non sale velocemente di giri. Perché alla fine i giri che deve fare li fa... i 105 con quella marmitta credo siano più di 6500 giri che non è male. Con una marmitta che non sia chiusa come la 1.4 è un attimo avere la coppia più in alto e superare i 7000
Questo non capisco: dici che le prime tre marce salgono bene di giri e col 23/68 è una cosa ottima, ma con la 1.4 che spinge sotto anche la 4a dovrebbe salire bene ed arrivare al limite dove mura come fa nelle altre marce.
scusa, ma se togli ancora più schiena ad un motore che fa fatica a salire di giri non è peggio?
a meno che la 4a arriva al limite tanto quanto le altre marce.
non lo so se sono riuscito a spiegarmi.
Gg
In Vespa da sempre!!!
bisognerebbe capire se la velocità che manca è perché il motore mura oppure si siede e poi capire che marmitta mettere
Con la v1.4 e il vecchio Pinasco in alluminio (quello fasato basso ) raggiungo i 7000-7200 giri. Quindi un po' di allungo riesce a darlo quella marmitta. Molto probabilmente con quel cilindro è troppo chiusa e taglia tanta potenza, quella potenza necessaria per superare i 105 km/h.
In Vespa da sempre!!!
No, non murano così basso, certo non salgono come una V4, ma in compenso chi le sta adoperando viaggia tranquillo in 2 con medie di tutto rispetto e spingendo senza problemi tutta la 4a.
Adesso sto aspettando che un'altro vespista finisca il rodaggio sul suo Polini con un po' di cosette in più e, appunto, una V4-CL3 per vedere come si comporta rispetto alla V1.4
Sarebbe bello magari invertire gli scarichi per capirne la differenza a parità di configurazioni .... quasi quasi ....
Gg
In Vespa da sempre!!!
Il mio motore è stato chiuso da poco, avrò fatto 500 km finora, forse devo finire il rodaggio prima di fare un test più attendibile?
La V4CL3 dovrebbe essere una megadella da bassi se non sbaglio.
Se rileggete il primo post di questo topic enrico con la V1.4 dice che murava in 4 a 105/108 km/h quindi più o meno come me.
La V4 non è propriamente da bassi, lo sono di più la V1 e la V2
Enricoroma ha il pignone da 22 denti mentre il tuo è un 23, quindi dovresti avere migliori performance velocistiche con uno scarico che predilige la coppia sotto, sempre che il motore riesca a spingere lo Z23.
Intanto ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza ed aspetto che provi la V4 così mi faccio un'idea di come cavolo lavorano queste marmittelle sui 177 & C.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Anch'io ho il magny cours, quindi bisogna capire quale sia la megadella ideale.
Dopo vari messaggi con Carmelo, penso che sceglierò la V4T, sembra il giusto compromesso, siete d'accordo?
Ti posso consigliare la v4t che è una via di mezzo fra v2 e v4 classica potrei chiamarla v3 rende bene sia ai bassi sia agli alti
rispetto alla sip road 2 ha una entrata in coppia + forte bassi migliori e circa 8kmh di piùla v4t è leggermente + chiusa della v4 classic perché ha il cono finale + lungo da un lato va molto bene questa versione tutti sono rimasti contentissimi.La v4cl3 è una v4 da bassi ha qualcosa meno come giri rispetto ad una v2 è divertente come marmitta siamo sui 7500 giri
la v4t si pone al mezzo tra la v4cl3 e la v4 classica in ordine di coppia ce prima la v4cl3 poi la v4t poi la v4 classica