ma... guardate qualche vespa con megadella l'ho provata e a mio dire la V4 và bene su tutto se si sà carburare decentemente, anche sul 150 originale.. dico davvero... il tartagliamento invece significa che la mama è eccessiva, è un buco di medi... devi scendere o sostituire il cannello con uno più piccolino almeno e non la marma ovvio, oppure chiudilo stringendo.... sembrano sciocchezze... ma provar...
Mega le tue marme sono un cult, ottime davvero, superiori alla sip road (provata), ma a mio dire hanno il cannello sempre un po' troppo ampio e di un acciaio durissimo... sarebbe da provare a farne una V4 con cannello da 8 cm di lunghezza e di diametro standart... coni e tutto ma silenziosa e sui medi un po' meno vuota, tanto poi a 6000 giri esce tutto, che pressione ce ne è... hai bassi la marma stappata si sa come và più o meno e ai medi una buona marma ben aperta magari con un cannello appena più lungo suona meglio e spinge appena meglio... magari il tartagliamento da vuoto si corregge appunto....
Inoltre ho notato che su base sito a mio dire vanno meglio... certo suonano... e non hanno il DGM PIA... ma tanto con quei cosi da 15-20 cv a chi la si vuol dar da bere?
Sono solo mie impressioni, quindi probabile freghi nulla, ognuno la vorrebbe su MISURA la Megadella d'altronde, ed il bello è che la può avere!!!
Insomma al mondo esistono milioni di SH tutti uguali, ma la Vespa no!!! Ognuna è unica e merita la sua megadella personalizzata!!!
famo pure due.... e se cambi il carburo e i rapporti pure tre... una usata da regalare all'amico sempre serve tra vespisti poi...
Almeno fare scambio con il solito pignone o il necessario 24...
Prima o poi ne prendo un'altra nuova.... ovvio come detto V4 con cannello lungo e regular... per il solito 177 polini che da troppo rimando!!|!
ma sono sul pezzo con pedane TS e VBB1... una vespa per la Francia (tour) e i soliti 12 motori degli amici rompiballe che non cacciano una lira!!!
Il solito alle solite carmelo.... ma vedo megadelle sempre più belle, e so apprezzare le cose belle... le tue marme al TOP.
Appena Mega avrà tempo gli chiederò una marmitta particolare, trasversale e con tanti coni........i disegni li ha già.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Ciao Poeta spenderei molto ma molto meno , i tubi di scarico che metto sulla v4 è calibrato preciso e lo trovo solamente in acciaio di quella sezione, una barra di 6 metri la compro 60 euro mentre una barra di tubo di ferro di 6 metri mi costa sui7 euro .
Non è il tubetto di scarico che rende la marmitta + aperta, è il diametro del cono finale e la sua lunghezza.
Prove ne ho fatto molte e certe scelte li ho preferite per avere il max , una v4 con tubo piccolo di scarico impiega il motore + tempo a scaricare la sua potenza, con tubo + largo scarica i cv subito(il motore deve essere bello).
Impressioni dopo qualche giorno di utilizzo sono buone, quando si va in due la differenza si sente, ma basta aprire un pochino di piú,per recuperare il gap.
unico neo che ancora non ho risolto é un tartagliamento ad 1/8 di gas,la vite miscela é a 1 giro e 3/4, minimo 55/160,per la candela va bene una ngk 8
Ultima modifica di Enricoroma; 14-06-14 alle 20:03
Certo mega... lo so che monti cannelli in acciaio.. infatti quando mi capitano px che tartagliano appena ad 1/8 di gas perché montano una megadella troppo aperta, è sempre difficile stringergli il tuo cannello da 60 euro!!!
ah! se montassi tubi di ferraccio! Come sarebbe più facile!
Enrico di Roma.... infila nel cannello del mega un cannello di sezione appena più piccola che ci si infili insomma, lo trovi dal briko eiprova, il buco sparira e la vespa andrà bomba.... il suio attuale NON puoi semplicemente stringerlo pèrchè di acciaio durissimo e rischi che si spacchi.... oppure cannello a caldo... ma fallo solo se con tubo aggiunto di restringimento del cannello la vespa migliora... e qualcosa mi dice che migliorerà...
La v4 classica è quella , per averla un pochetto + chiusa e più pronta come coppia si va di v4t
per alcuni la v4 è troppo chiusa per altri troppo aperta dipende dal settaggio del motore piccoli particolari fanno la differenza.
Le prossime li potrei fare con cannello in ferro sono leggermenti + stretti sezione 17,5 mm
Ultima modifica di Mega; 15-06-14 alle 08:13
La causa è la marmitta, ne hai voluta una che ti da qualche giro in più, devi però rinunciare a qualcosa sotto che si manifesta in questo modo, praticamente stai avendo il difetto nel punto in cui la risonanza della marmitta è completamente fuori range (capita anche con le espansioni) NON è UN DIFETTO e una caratteristica tipica di tutti i motori 2 tempi, quando vuoi qualcosa in alto lo perdi in basso è la regola.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Un buon POLINi esige la V4.....
montateci il conetto sul 20 e sul 24.... settate con 50-160 il 20 e 55-160 il 24... il freno aria da 150 vi perdona tutto, abbinatelo al bE5 e getto max da 120-125 sul 20/20 strombato, mentre sul 24/24 strombato un 150-be5 merita un getto da 130-135, con freno maggiore 160 e polverizzatore Be3 aggiungete 5 punti, grossomodo.... la vite dietro tenetela molto svitata diciamo pure 4 giri e poi carburatela mettendo la vespa la suo minimo più basso, ora avvitate la vite di carburazione al minimo fine fin quando il minimo non varia (di solito accelerando un pochino) quello è il punto di carburazione, risvitate appena e ci siete!
per il 26 SPACO, dovete allargare il conetto alla misura esatta del venturi.... minimo come sopra, max appena più grand ema roba di poco....
marmitta V4 ovvio....
lA PARATIA nel pozzetto in vero CON IL CONETTO LA SENTE POCO... infatti la sua funzione è quella di fermare l'aria che entra nel tunnel alle alte velocità, che potrebbe farvi smagrire.... sui motori originali la cosa si sente curiosamente direi parecchio, ma per assurdo un modificato la sente molto meno.... meglio che ci sia più che altro per eventuali pergolamenti di miscela residui... è infatti la sua funzione principale quella di RACCOGLIGOCCE.
però vedo che iniziano a girare come si deve i POLINI su questo forum....