Eccola, la solita vespa, inguaribile, inspiegabile....
eccola malconcia e contorta, strappata alla nuda terra, archeologia più che passione ricorda antichi monili etruschi corrosi e marroni veduti in vetrine di museo... mi domando con quale coraggio, con quale spesa e quale bravura si riuscirà a rimetterla in strada, certo.... simili rottami non sono mai una questione di vantaggio, sono più che altro una sfida... ci vorrebbe un Miracolo!!!
eccola, bellissima appena uscita dal forno, ben assemblata in parti originali, eppure gli manca la scintilla, seppur tutto è stato controllato, ma si sà le vecchie GS son fatte così, ti fanno dannare per averle, per accenderle, per restaurarle, ti fanno dannare insomma eppure ci diventi matto, per poi scoprire che la batteria dura un pomeriggio seppur hai 500 euro di raddrizzatore nuovo, e non c'è Mago che risolva, un Miracolo ci vorrebbe!
Eccone un'altra ha il miglior cilindro, davvero il meglio del meglio in tutto eppure... non và accidenti non và come dovrebbe! Ma cosa ti ho fatto di male? Perché mi fai ciò? Non c'è carburo che funzioni, travaso che tenga paraolio che faccia da capro espiatorio.... tutto Ok, perfetto mancano solo i cavalli all'appello, e più ci si dannano più và peggio, è un dispetto, un affronto, e non c'è meccanico sulla terra che farà questo Miracolo!
Il più subdolo degli inganni, la terza che salta...
Numeri di telaio scomparsi e riapparsi...
targhe di epoca come nuove...
conservati come ciliegie caramellate...
e vecchie ACS michelin ancora buone dopo soli 50 anni!!!
Un Miracolo ci vorrebbe!!! per finire questa vespa, per rimetterla su strada, o solo sentirla accesa almeno una volta!
Eccolo.... le mani sempre sporche di grasso.... gli occhi lucidi di esalazioni di solvente nitro, la chiave da 11 in tasca e la vecchia tuta logora di colore azzurro, osserva a lungo, senza toccare nulla, chiede cose strane, il nome il costo la ragione, il luogo... ma cosa te ne frega dico io di dove proviene se nemmeno si accende?
carezza il manubrio poggia sulla pedivella muove su e giù il rubinetto e lentissimo ruota la manopola del gas.. picchietta la scocca marcia e la saggia, ora addirittura la annusa!!!
Si può fare.... anche se mai lo avrei creduto possibile, ma dice che si può fare.. serve solo un MIRACOLO.... e lui è lì per questo....
Spaccone, manco al doppio riusciresti a farla stare in piedi un solo attimo!
ma non ho speranza, ignoro la ragione e mi piego all'ultima spiaggia....
Eccomi sulla mia vespa lucente, non c'è accensione che perda un colpo, né lampada che si fulmini, innesti commoventi, frizione da amare.... un VERO MIRACOLO!!!
Uomini Azzurri... li chiamo così, vengono quando la speranza è perduta, dopo tutti i dimentica e i non si può fare dopo mille incazzature e l'ultima stronzata te li trovi davanti senza come mentre ti carezzano la vespa e ti domandano se la ami davvero.... poi la resuscitano... dicono sia con un soffio ed un tocco.... ma io non ci ho mai creduto...
eppure è sembrato un attimo... accidenti ho perduto il numero!!! e non ricordo il nome!!!
CHIEDILO AGLI UOMINI AZZURRI