Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 143

Discussione: Migliore pneumatico per il mio PX

Migliore pneumatico per il mio PX

Spero di essere nel posto giusto!

Ragazzi sono combattuto, vorrei cambiare pneumatici alla mia vespa PX 125 e vorrei avere da questi la massima sicurezza e stabilità nella guida!
    Premetto che io la vespa la uso solo d'estate quando il tempo non minaccia pioggia, per andare al mare o a farmi un giro...al max mi posso trovare occasionalmente che l'asfalto è stato bagnato per un temporale improvviso..ma niente di che!
    Sono combattuto tra i classici e inimitabili S83, SM100 oppure le sportive S1

Le S1 mi piacerebbero tanto per l'aspetto, ma forse oltre ad non essere sfruttate, se sfortunatamnete mi trovo l'asfalto umido..ho paura che mi freghino!

Non conosco le caratteristiche dei vari pneumatici...qualcuno mi sa consigliare? Grazie!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29
    Le S1 le ho da due anni e so dei rischi del viscido, ma adeguo lo stile di guida, e non mi è mai (finora... ) successo assolutamente nulla.
    Per me sono eccellenti sull'asciutto: ci ho fatto 1182 km in due giorni, anche in autostrada, ad agosto di due anni fa, e 150 km in autostrada sotto un temporale.
    S1 ed SM 100 hanno un profilo accentuato che ti facilita tantissimo l'entrare in piega, ma sono sensibilissime alle giunture longitudinali dell'asfalto.
    Molti dicono che le SM 100 sono già più adatte sul bagnato.
    Le S 83 sono le universali per eccellenza (le avevo montate per due anni), volendo ci vai anche sulla neve fresca, ma non ti danno la stessa facilità di inserimento in piega, essendo di profilo più "squadrato".
    Non dimenticare in ogni caso che l'asfalto è particolarmente viscido proprio quando inizia a piovere dopo un certo periodo di siccità, e non credo che ci sia una gomma decisamente più sicura di un'altra...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

hki
    Guest
    io uso le Pirelli S30 ... oneste e sincere!!
    PS. dnyele, ma 6 quello col PX nero che hai fatto da poco il passaggio di proprietà all'ACI Padova?? :D :D

VRista Silver L'avatar di James62
    Potenza Reputazione
    21
    S 83 e vai sul tranquillo
    Tre l' capsald: l' femmn, l' trris, e u pulp arrzzat e c stà na birra fresch

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Secondo me la scelta la fa il tuo stile di guida:
    S83 se sei un tipo tranquillo e SM100 se sei hai una guida piu' cattivella.

Citazione Originariamente Scritto da hki
    io uso le Pirelli S30 ... oneste e sincere!!
    PS. dnyele, ma 6 quello col PX nero che hai fatto da poco il passaggio di proprietà all'ACI Padova?? :D :D
    ma certo! ..e chi altrimenti?

....è che adesso monto le S83 e quando piego anche un pò non mi sento tanto sicuro...boh..

Allora potrei optare per le SM100..HIHI..ma quando si è in rettilineo in velocità danno più tranquillità e stabilità le S83 o le SM100?

hki
    Guest
    Stai sul classico S83 e sei tranquillo.. Scusa se cambio discorso, ma visto che tu 6 di Vicenza, so che questo week end a Lonigo ci dovrebbe essere un mercatino dell'usato di vespe..ne sai qualcosa?

Si, certo!
    Io abito a 20km da Lonigo, solo che non ci sono mai andato perchè ho iniziato realmente ad appassionarmi al mondo della vespa ultimamente..anche se la vespa ce l'avevo a casa già 20 anni fa!
    Poi sai com'è avendo la ragazza!
    Magari se riesco a convincerla ci faccio un giro quest'anno!
    La fiera per quanto ne so io è veramente bella, è fatta al vecchio parco Ippodromo..naturalmente non è solo dedicata alle vespe....ma se cerchi qualcosa di raro ti conviene andare (naturalmente caricando bene il portafoglio..HAHA) ..ad esempio c'è anche lo stand di Pascoli...e li se vai a chiedergli qualcosa di raro son dolori...AHI AHI!
    ..lascio il link:
    http://www.prolonigo.it/mostra/index.html

VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da James62
    S 83 e vai sul tranquillo

e benvenuto ...
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22
    io ho avuto le sl26 e sono delle saponette, tra quelle tre da te elencate ti consiglio le sm100 che sono a metà tra il classico e lo sportivo e sicuramente meno viscide delle s1

e benvenuto

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    io monto le s83..da quel che ne capisco io..mi danno poca sicurezza in curva, e come te uso la vespa solo con l'asciutto...penso che le prossime proverò le s1 o le sm100
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Anch'io sono molto interessato a questo argomento.

Utilizzando la vespa prevalentemente sull'asciutto io stavo valutando le SL26 o le Metzeller M1... cosa ne pensate di queste due?

Non so perche' ma con le gomme Michelin io non mi sono mai trovato benissimo... sara' ormai solo una cosa psicologica ma pre vivere piu' tranquillo restero' su Pirelli o Metzeller.

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    io monto le s83..da quel che ne capisco io..mi danno poca sicurezza in curva, e come te uso la Vespa solo con l'asciutto...penso che le prossime proverò le s1 o le sm100
    se ne é già discusso nel forum...

con le S1 ti conviene lasciare la Vespa a casa se non c'è bel tempo...
    se vuoi una ruota sportiva e che sia anche buona per ogni tempo... prendi le conti twist sport .. ma sono le più care...
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

VRista L'avatar di pierandrea81
    Potenza Reputazione
    18
    Premetto che anno scorso ho acquistato una px 125 usata con gomme nuove s83.
    Non dico che mi trovo male, ma vibrano un pò in frenataè normale?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Re: Migliore pneumatico per il mio PX

Riesumo questa discussione in quanto oggi ho preso una bella scivolata su asfalto bagnato....qualche livido... una grattata con lo spigolo basso della pedana sull'asfalto, un pò di paura ma nulla più. Attualmente monto le classicissime S83....ma a quanto pare sul bagnato non sono veramente niente di che.....la scivolata l'ho presa a 30 km/h con una lieve frenata al semaforo...... Sapete consigliare qualcosa che abbia maggiore aderenza soprattutto sul bagnato?.....non vorrei ripetere l'esperienza....

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Sodium Visualizza Messaggio
    Riesumo questa discussione in quanto oggi ho preso una bella scivolata su asfalto bagnato....qualche livido... una grattata con lo spigolo basso della pedana sull'asfalto, un pò di paura ma nulla più. Attualmente monto le classicissime S83....ma a quanto pare sul bagnato non sono veramente niente di che.....la scivolata l'ho presa a 30 km/h con una lieve frenata al semaforo...... Sapete consigliare qualcosa che abbia maggiore aderenza soprattutto sul bagnato?.....non vorrei ripetere l'esperienza....
    Io a metà ottobre monto sempre le mie Michelin City Winter che sono anche M+S (sono perfette anche per piccole formazioni di ghiaccio la mattina presto in inverno) sembra di stare incollati alla strada.
    Le S83 sono gomme tuttofare che uso nel periodo bello diciamo, da aprile fino a ottobre. Poi metto le termiche City Winter appunto e via di nuovo...
    Doppi cerchi con già montate le invernali e le estive. Ti durano tanto e le consumi per bene. Io la vespa la uso anche in inverno a patto che non piova forte o nevichi.
    Ultima modifica di geny; 11-11-14 alle 22:09

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

Le ho appena montate anch'io: me ne hanno parlato bene e mi incuriosivano molto.
    E' la prima volta in vita mia che monto delle gomme termiche sulla vespa (non le ho mai messe nemmeno sulla macchina, per la verità)
    Le prime impressioni sono molto positive, ma non ho ancora potuto testarle molto

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Mi sa che vi seguirò a "ruota" :) .... di solito non prendo la vespa quando piove però capita che uno la prenda al mattino per andare a lavoro e poi la sera ci sia pioggia. Poi, vi ripeto, oggi mi sono visto disteso a terra....per fortuna niente traffico.

Caspiterina quanto costano però...... (quasi 40 euro l'una).......avevo inten<ione di prendere una bella sip road, ma mi sa che "investirò" prima in queste gomme.
    Grazie per la diritta!!!

Per intenderci, queste vanno bene?
    http://www.oponeo.it/gomma-moto/mich...FSfHtAod3hUApA
    Ultima modifica di Sodium; 11-11-14 alle 22:51

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Sodium Visualizza Messaggio
    Mi sa che vi seguirò a "ruota" :) .... di solito non prendo la vespa quando piove però capita che uno la prenda al mattino per andare a lavoro e poi la sera ci sia pioggia. Poi, vi ripeto, oggi mi sono visto disteso a terra....per fortuna niente traffico.

Caspiterina quanto costano però...... (quasi 40 euro l'una).......avevo inten<ione di prendere una bella sip road, ma mi sa che "investirò" prima in queste gomme.
    Grazie per la diritta!!!

Per intenderci, queste vanno bene?
    http://www.oponeo.it/gomma-moto/mich...FSfHtAod3hUApA
    Si vanno bene.
    Ultima modifica di geny; 12-11-14 alle 09:34

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Opinione trovata su internet (motociclismo.it) alla fine di un articolo che parlava dei City grip Winter :

"Io li ho montati. Ci sono caduto una volta sull'acqua, e ho rischiato di caderci altre 2 andando pianissimo. Sarà un caso ma sono 30 anni che guido scooter e moto e non ero mai caduto."

Ultima modifica di Sodium; 12-11-14 alle 20:14

VRista Junior L'avatar di Rsonsini
    Potenza Reputazione
    14

Io con la px e3 che avevo prima ho fatto 8000km con gli s83 (con ammo bitubo) e l'unica incertezza che hanno avuto è stata una perdita di aderenza in una rotonda (ma nevicava).
    Adesso ho preso un altro px più vecchio con ammo originali di 50000km e s83 del 2012 e sembra di guidare una vespa con il telaio rotto e le gomme di legno. Ho rischiato di sdraiarmi un paio di volte e fa schifo guidarla.
    Ora ho cambiato sia gomme che ammortizzatori (s83 e bitubo) e vi farò sapere come va.

Sent from my iPhone 

VRista L'avatar di carlocantoni
    Potenza Reputazione
    10

Ho trovato conveniente l'acquisto di una coppia di Heidenau K 58 (versione estiva) ad € 58 la coppia.
    K58.jpg

Qualcuno li ha mai provati? Secondo voi è stato un buon acquisto?

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Sarò talebano...ma io oltre le sc30 o s83 non monterei nient'altro...

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20

S83 a vita. La ciclistica della vespa non esalta le differenze fra pneumatici poco sostanziali

Inviato attraverso l'etere col mio apparecchio telefonico

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •