@Qarlo quanto ti sono durate?
Sent from my iPhone
@Qarlo quanto ti sono durate?
Sent from my iPhone
Ciao, ho usato per sei anni le S1 e mi sono trovato benissimo; molto sportive, si piega che è una meraviglia e, sul bagnato, basta moderarsi (come in auto....). Da pochissimi giorni ho montato le S83 e devo dire che, certamente, non sono gomme sportive, ma in primissima battuta danno molto più confort di marcia, che poi è quello che cerco oggi.
Vi darò maggiori informazioni più in la nel tempo, le ho appena montate.
Ciao a tutti, la mia vespa PX 200E Arcobaleno monta una coppia di Metzeler ME5 100/90-10 61J, mi consigliate la migliore pressione per quella anteriore e per quella posteriore? grazie
Paolo
Buongiorno ragazzi,
riapro questa discussione per un parere tecmico sui pneumatici...io viaggio all"80% in coppia, spesso con un po' di bagaglio...io sono 90kg, mia moglie 55 circa e ci portiamo dietro 10/15 kg di bagaglio ogni volta...totale 160 kg...ora leggevo che il peso della vespa grava per circa il 70% al posteriore, il peso del pilota idem, il passeggero anche l'80% sul posteriore e il bagaglio dipende da dove lo si mette...facendo due conti mi trovo con circa 180/190 kg sulla ruota dietro...
monto le s83 con indice di carico 51J come da libretto...ma mi rendo conto che in queste condizioni la ruota posteriore viaggia quasi sempre al limite del suo carico..
sarei quindi piu' propenso, al prossimo cambio gomme che avverra' a breve, di montare una 59J, che mi pare dia circa 30-40Kg in piu' come possibilita' di carico...
Purtroppo ho notato che le Pirelli sc30 che vorrei provare non sono disponibili con 59J, cosi' come le Michelin Sm100...Solo le s83 e le S1 lo sono in casa Michelin e cmq le uniche con disegno classico in 59J rimangono le s83.
viaggiando nelle mie condizioni di carico, posso tranquillamnete continuare a montare 51J (e quindi poter provare le sc30 o sm100) o sarei piu' tranquillo con le s83 in versione 59J?
grazie a chiunque mi risponde!
Io sono 140 chili e monto sempre 59J altrimenti non tengono. Da un anno e mezzo poi le monto tubeless e non tradiscono mai.
Con quel peso non mi arrischierei con le 51J... e poi perché? Fondamentalmente sono uguali, appena un po' più dure le rinforzate, ma la resa è migliore...
Buona strada.
Grazie vespanunzio, la mia idea infatti era ed e' quella, solo avrei volute provare per sfizio le italiane sc30 Pirelli.
io monto le 51j tubeless di serie, sono quelle che aveva la vespa su quando la presi nuova ed adesso dopo 5000 km sono quasi da cambiare. mi trovo bene con le s83, anche se devo dire che sono le uniche che ho mai avuto, quindi non posso fare nessun termine di paragone.
a questo punto , per avere una scolpitura classica, la mia scelta e' obbligata, s83 in 59j?
Di 59J come indice di carico ne esistono parecchi tipi.
Per darti un idea qui trovi qualche modello.
Gg
In Vespa da sempre!!!