Risultati da 1 a 25 di 143

Discussione: Migliore pneumatico per il mio PX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Re: Migliore pneumatico per il mio PX

Citazione Originariamente Scritto da ciccio79 Visualizza Messaggio
    Sarò talebano...ma io oltre le sc30 o s83 non monterei nient'altro...
    perchè su vespe standart sonole migliori in ogni tempo... poi ci sono le Heidenau per il bagnato e l'inverno ma sono davvero molto assellate e sembra di averci copertoni da cross.. le Winter Michelin le monta un mio amico e si ritiene soddisfatto, ma provate non mi sono affatto piaciute ma non gliel'ho detto...

S1 sportive.. ME1 anche ma ottime anche per i viaggiatori perchè alte larghe e solidissime, sul bagnato incredibilmente si torna a casa e sono prive di vibrazioni, in curva sono neutre, su cerchi Tubless sono le migliori.

quindi ogni gomma ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli...

le S83 alle giuste pressioni su vespe da max 100 orari e nuove (vespa decente no rottame) vano bene e dappertutto, sul bagnato direi che fanno il loro dovere, esoffrono in caso il caldo e non la pioggia divenendo troppo flessuose e morbide sopratutto in curva, aiuta gonfiarle a 2,5-1,6.....

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da chasso11 Visualizza Messaggio
    Purtroppo la Michelin non produce più le sm100.....un vero peccato, erano gomme ottime
    Dissento, hanno diametro ridotto e sono strettissime, quindi la curvatura è molto accentuata e funzionano a patto che non si curvi con impeto, datosi che scartano e ti buttano giù vista la conformazione della spalla... le ho trovate PESSIME e la Michelin ha fatto bene a toglierle dal commercio, erano a mio dire PERICOLOSE!!! Inoltre la costola centrale piena era da scivolata certa alla minma goccia di olio o di acqua.... da vero suicidio.

Altra otima gomma è la Pirelli SC 30 solida e dal battistrada piatto poggia sempre bene si consuma uniforme è altina, è rpbusta ed ha il classico disegno MANDRAKE che è sempre andato benone, infatti sul'asciutto vanno divine per il TURISMO, con vespa carica o in due, sopportano meglio i pesi delle Michelin, la sezione quadrata ostacola un pco le pieghe da gran premio, ma in Vespa piegare è un controsenso...sono economiche e sul bagnato fanno ppena peggio delle S83 Michelin...però sul'asciutto dietro durano quei 6000 Km in più... sono robuste belle a vedersi su RALLY TS e simili e per ogni uso.

Potenza Reputazione
    0

Ragazzi, qualcuno ha mai sentito parlare delle Dunlop maxi life jap 220...??? ??? ???
    .... perché, sapete... le monto io....

Scherzi a parte, ho sempre avuto le sc 30. Poi, rubatomi il mio storico px, ne prendo un'altro, con gran sacrifici... ma bello, ben tenuto (sempre recente, del 2002) ma con ste gomme strane sotto, a metà vita.
    All'inizio è stato strano, poi ho capito che piegavo meglio, con più serenità per via del profilo più accentuato. Allora ho cominciato a riflettere di prendere delle gomme più sportive. La verve non mi è mai mancata, e guidare per me è sempre anche un gran divertimento.

Insomma, la dico tutta. Uso la vespa tutto l'anno. Da metà maggio ad oggi ho fatto 3500 km e non so nemmeno quanti ne faccio all'anno. Oramai esco di casa anche se già piove, con copertina Tucano e paravento (mai avuti prima, in 10 anni di Vespa). E, dulcis in fundo, vivo a Napoli, dove le strade fanno veramente schifo.

Cerco:
    Maggiore angolo di piega, con un buon feeling, ma non prestazioni pista
    Sul bagnato non la morte assicurata, la scivoltata traditrice, il guidare sulle uova perché, sul bagnato, anche se ci vado spesso, faccio il bravissimo ragazzo.
    Dunque, un compromesso accettabile, sbilanciato sulla prestazione però.
    Guardandole in foto le Michelin s1 mi sembrano le più aggressive, quanto a profilo e a intacchi poco drenanti, più delle Metzeler me1.

Cosa mi consigliate? C'è dell'altro?
    e poi, non dimenticate.... le Dunlop maxi life jap 220... per cosa starà quel jap... ? ... ? ... ? ... ?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    9

è vero, avete ragione! la scelta di una gomma è molto personale...tutto dipende dal proprio stile di guida. e una gomma puo essere ottima x qualcuno e schifosa per un altro.
    indi per cui ho deciso di provare le ME1 ,visto che gia dopo una settimana che uso la vespa prendo le curve allegramente con scalate (sono abituato a fare enduro/freeride con la mtb e vado giu pesante)
    ma penso aspettero' l'anno prossimo a cambiarle. a fine ottobre stacco l'assicurazione ed è inutile prenderle per tenerle ferme 5 mesi inutilmente.
    vediamo... se mi gira le ordino subito. tolto il dente tolto il dolore ahah!

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    perchè su vespe standart sonole migliori in ogni tempo... poi ci sono le Heidenau per il bagnato e l'inverno ma sono davvero molto assellate e sembra di averci copertoni da cross.. le Winter Michelin le monta un mio amico e si ritiene soddisfatto, ma provate non mi sono affatto piaciute ma non gliel'ho detto...

S1 sportive.. ME1 anche ma ottime anche per i viaggiatori perchè alte larghe e solidissime, sul bagnato incredibilmente si torna a casa e sono prive di vibrazioni, in curva sono neutre, su cerchi Tubless sono le migliori.

quindi ogni gomma ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli...

le S83 alle giuste pressioni su vespe da max 100 orari e nuove (vespa decente no rottame) vano bene e dappertutto, sul bagnato direi che fanno il loro dovere, esoffrono in caso il caldo e non la pioggia divenendo troppo flessuose e morbide sopratutto in curva, aiuta gonfiarle a 2,5-1,6.....

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Dissento, hanno diametro ridotto e sono strettissime, quindi la curvatura è molto accentuata e funzionano a patto che non si curvi con impeto, datosi che scartano e ti buttano giù vista la conformazione della spalla... le ho trovate PESSIME e la Michelin ha fatto bene a toglierle dal commercio, erano a mio dire PERICOLOSE!!! Inoltre la costola centrale piena era da scivolata certa alla minma goccia di olio o di acqua.... da vero suicidio.

Altra otima gomma è la Pirelli SC 30 solida e dal battistrada piatto poggia sempre bene si consuma uniforme è altina, è rpbusta ed ha il classico disegno MANDRAKE che è sempre andato benone, infatti sul'asciutto vanno divine per il TURISMO, con vespa carica o in due, sopportano meglio i pesi delle Michelin, la sezione quadrata ostacola un pco le pieghe da gran premio, ma in Vespa piegare è un controsenso...sono economiche e sul bagnato fanno ppena peggio delle S83 Michelin...però sul'asciutto dietro durano quei 6000 Km in più... sono robuste belle a vedersi su RALLY TS e simili e per ogni uso.
    Wow che disamina! Devo dire però che le SM100 su small (PK-XL) mi danno molta sicurezza.. curve precise tracciate col compasso e permettono di piegare un bel po'
    Sul PX invece le trovo molto più incerte.. nonostante gli ammortizzatori Carbone non sono riuscito a trovare una pressione di gonfiaggio che mi dia una assoluta fiducia in piega... sento sempre un pochino di sottosterzo nelle curve veloci (si fa per dire col 125 originale XD)

Mi hai fatto venir voglia di provare le ME1 però! :P

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    Wow che disamina! Devo dire però che le SM100 su small (PK-XL) mi danno molta sicurezza.. curve precise tracciate col compasso e permettono di piegare un bel po'
    Sul PX invece le trovo molto più incerte.. nonostante gli ammortizzatori Carbone non sono riuscito a trovare una pressione di gonfiaggio che mi dia una assoluta fiducia in piega... sento sempre un pochino di sottosterzo nelle curve veloci (si fa per dire col 125 originale XD)

Mi hai fatto venir voglia di provare le ME1 però! :P

Tonazzo complete di cerchi tubless da 2,10 sui.... guardaci...

a mio dire la S1 Michelin è più sportiva ed in vero qualcosina "più di solo qualcosina" lo dà nelle giuste mani su asfalto caldo, ma la ME1 si preferisce per il diametro appena più alto e per il fatto praticamente incredibile che una scolpita riesca a funzionare sul bagnato in modo perlomeno sufficiente!

Questo unito alla solidità strutturale ed al battistrada praticamente neutro (assenza di tasellatura) di simili gomme sportive la rende più versatile di altre e buona quindi anche per il turismo...

Rispetto alle SM100..... un abisso le separa talmente grande che probabilmente guidando prima una (sottile e ripida) e poi l'altra (alta e neutra) non ci si capirete nulla....

sarà invece frenando a gomma calda che da subito noterete una evidente differenza.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Dissento a mio volta, le ho usate per nove anni e almeno 60-70000 km senza il minimo problema.
    Il loro pregio era proprio quello di non impensierire troppo sul bagnato, anzi. Aspetto che, per esempio, è decisamente più critico con le S1 (la cui curvatura è davvero più accentuata).

Forse ti confondi con qualche altra gomma, perché la circonferenza è la stessa delle S83 - peraltro con una carcassa sensibilmente più rigida - e mediamente maggiore di altre gomme in commercio. Per esempio ora ho preso le Heidenau K58 e, a parte che girano storte da far paura, hanno un diametro notevolmente inferiore, circa 10 mm in meno.

Mi conforma il fatto che molti abbiano avuto le mie stesse sensazioni e rimpiangano questi ottimi pneumatici.

Penso che passerò alle S83, che sono sempre una garanzia, ma che purtroppo durano davvero poco.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Dissento a mio volta, le ho usate per nove anni e almeno 60-70000 km senza il minimo problema.
    Il loro pregio era proprio quello di non impensierire troppo sul bagnato, anzi. Aspetto che, per esempio, è decisamente più critico con le S1 (la cui curvatura è davvero più accentuata).

Forse ti confondi con qualche altra gomma, perché la circonferenza è la stessa delle S83 - peraltro con una carcassa sensibilmente più rigida - e mediamente maggiore di altre gomme in commercio. Per esempio ora ho preso le Heidenau K58 e, a parte che girano storte da far paura, hanno un diametro notevolmente inferiore, circa 10 mm in meno.

Mi conforma il fatto che molti abbiano avuto le mie stesse sensazioni e rimpiangano questi ottimi pneumatici.

Penso che passerò alle S83, che sono sempre una garanzia, ma che purtroppo durano davvero poco.

Alle cene del mio Club questo è stato argomento di lunghe discussioni..... per le SM 100 posso solo rimanere sulle mie e sconsigliarle nel modo più vivo a tutti!

Mentre consiglio le ME1 che sono ottime sia per il TURISMO più esasperato che per le modifiche anche le più spinte, per l'uso quotidiano le S83 a pari merito con le SC30 Pirelli, preferendo per assurdo le Pirelli che sono più altine e solide delle michelin seppur il codice J51è più basso del 59 delle Michelin, le Michelin sul bagnato vanno qualcosina meglio e sovrappressione di 0,5bar (2ant -2,7post) risultano anche degne di correrci oltre i 100 GPS... con buona pace del confort....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •