Ho dimenticato di recensire le famose Michelin S83: ottime sull'asciutto, ottime sul bagnato. Si consumano in fretta. Personalmente, nonostante la mescola morbida, non ho molto feeling in piega. Non sento la vespa agile come quando uso gomme tipo scooter
P.S.: tutte le gomme che ho testato le ho usate sul mio PX provvisto di una coppia di Bitubo a gas, quindi molto sensibile alle variazioni dell'asfalto e dal tipo di gomma. Ora che uso dei silent-block PLC, ho ancora un miglior feeling e maggiore sensibilità nella guida.
Ennesima dimostrazione, casomai fosse necessario, che il feeling è assolutamente personale
Anch'io sul PX ho i Bitubo (a gas all'anteriore, il Classic idraulico al posteriore) e con le S83 sento grande confidenza, trovo la vespa agile e leggera e in piega la sento ben attaccata alla strada.
Ho rimpianto le SM100 usate per tanti anni e il cui unico vero difetto che ho riscontrato è che andavano in crisi sulla vernice delle strisce dipinte sull'asfalto e un comportamento non omogeneo sull'asfalto umido (soprattutto d'inverno) ma con le S83 sono caduto in piedi, come si suol dire
A favore delle due Michelin (delle altre, non so) c'è anche la perfetta interscambiabilità ant/post senza smontarle dal cerchio: le SM100 avevano il medesimo verso di rotazione, le S83 invece non hanno nemmeno un verso specifico: il che è molto comodo, se sei in viaggio...
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E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Si si! Ma sono d'accordo con te!
Tanto per ridere, con le stesse S83 montate sulla mia Super 125 (ruotine da 8") mi sembra di poter piegare come in MotoGP . In realtà non posso piegare così tanto altrimenti , con quelle ruotine, gratto marmitta , carter, pianale, cavalletto ecc..., si insomma faccio un disastro ...![]()
Ragazzi, ricapitoliamo un attimo le caratteristiche e le misure di uno pneumatico?
Ci sono le misure di base: altezza e larghezza
c'è la dimensione del cerchio
poi c'è il carico, j51, j59
poi c'è il profilo, e qui mi pare che non esista un vero e proprio codice, ma solo tanti possibili disegni, più ripidi o più tondi, con più spalla o più stabilità al centro...
Poi, ho sentito parlare di gomme "neutre", quando cioè sulla spalla non compare la scanalatura, giusto?
Cos'altro c'è da sapere su un pneumatico?
AH certo! le pressioni di utilizzo...
la facciamo una bella ripassata? Così si livella il piano dell'opinione personale (fondamentale in ogni sana discussione) e riemerge un'oggettività sulla quale, è ovvio, ci si piò di nuovo scatenare con le proprie impressioni personali...
P.S.:
Frequento da poco i forum ma, devo dire, mi sembra che questo andamento sia la sua naturale dinamica, il suo ritmo, il modo in cui la discussione trovi nuovi "respiri".
Il carico è 59, J è l'indice di velocità.