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Discussione: pistone 177 polini sbeccato

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    pistone 177 polini sbeccato

    ciao ragazzi, nello smontare il mio motore (mannaggia a me) senza volerlo ho danneggiato il pistone come in foto
    che dite, è da sostituire o si può rimontare tranquillamente? magari lo smusso un pò dove è sbeccato...
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Smussalo.... mannaggia proprio sotto il finestrone.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    si proprio lì... dici che regge?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Non mi piace proprio la parte sbeccata verso l'alto. Non lo so.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    ciao penso proprio che non sia affidabile troppo sottile il rimanente sotto alla finestratura se si rompe altro che grippaggio ti si pianta di brutto

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Non credo valga la pena rischiare! Mi sa che ti sei appena regalato un nuovo fermacarte.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, nello smontare il mio motore (mannaggia a me) senza volerlo ho danneggiato il pistone come in foto
    che dite, è da sostituire o si può rimontare tranquillamente? magari lo smusso un pò dove è sbeccato...

    Quale miglior occasione per provare un nuovo pistone......
    Che diametro è il tuo?
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  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    brutto punto,

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    il pistone è 63 mm
    ho smontato il motore perchè con i 23/65 non tirava la quarta (36 denti) cambio denti grossi alleggerito
    177 polini corsa 57, travasi lavorati non eccessivamente, valvola solo 1+1 mm, albero mazzucchelli anticipato, 20/20 strombato sopra e ovalizzato sotto, con vaschetta superiore cosa, padella originale lavorata, accensione a puntine e volano originale ( è un p125x con blocco del px elettronico)
    marce molto lunghe, in terza di contachilometri 90, in quarta si ferma lì (max 95 senza vento e su asfalto liscio come un biliardo, io rannicchiato che peso manco 60 kg)
    pensavo di scavare ancora un pò i travasi, allungare un pò la valvola (quanto?) mettere un 24/26 si (raccordando) ed il pignone da 22 drt, voi che dite?
    altrimenti visto che ho fatto il danno magari faccio la spesa e prendo il parmakit alluminio
    Ultima modifica di devil74; 14-06-14 alle 06:55

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Parmizzati!!!! Ma lavora la valvola, fai troppo poco.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    e i rapporti? pignone da 22?

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    il pistone è 63 mm
    ho smontato il motore perchè con i 23/65 non tirava la quarta (36 denti) cambio denti grossi alleggerito
    177 polini corsa 57, travasi lavorati non eccessivamente, valvola solo 1+1 mm, albero mazzucchelli anticipato, 20/20 strombato sopra e ovalizzato sotto, con vaschetta superiore cosa, padella originale lavorata, accensione a puntine e volano originale ( è un p125x con blocco del px elettronico)
    marce molto lunghe, in terza di contachilometri 90, in quarta si ferma lì (max 95 senza vento e su asfalto liscio come un biliardo, io rannicchiato che peso manco 60 kg)
    pensavo di scavare ancora un pò i travasi, allungare un pò la valvola (quanto?) mettere un 24/26 si (raccordando) ed il pignone da 22 drt, voi che dite?
    altrimenti visto che ho fatto il danno magari faccio la spesa e prendo il parmakit alluminio
    Se il tuo motore non tira quei rapporti l'ultima cosa che devi toccare sono i travasi....se li alzi perderai ancora.
    Sistema la compressione semmai monta il cilindro senza guarnizione solo con pasta nera e prova così, non toccare assolutamente l'aspirazione semmai prima rileva il diagramma solo con le misure esatte si scoprono eventuali migliorie da fare

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Da quello che so se alzi lo scarico 23/65 sono i suoi; magari inizia a sentire gli esperti del parma.

    ps: dillo no che volevi il cilindro in allumini......!!!
    Roberto se alzi lo scarico perdi coppia e non spingi quei rapporti.....

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    monta il pistone per il pinasco in ghisa, cosa poco è solido, è realizzato con una lega ricca di silicio e modificato non ti fa rimpiangere il pistone polini
    Peccato che il peso eccessivo di quel macigno garantirà vibrazioni a go go e poi non sopporta le finestre....

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    joe il punto di ancoraggio resta lo spinotto e gli sforzi passano dal trasferimento dal cielo allo spinotto (compressione) al contrario cioé l'albero spinge e quindi trazione.
    in pratica gli sforzi si invertono, quindi non vedo comunque nessuno sforzo trasferito in quel punto.
    a meno che il movimento laterale della biella non lo schiacci contro il cilindro, ma anche questo é impossibile, si gripperebbe ogni 100 metri.

    del resto se guardi le rotture dei pistono avvengono sempre agli angoli delle finestre, a partire dallo spinotto, scendendo a 45° verso il basso.
    ciao
    Gian in quel punto lo sforzo è minimo, se fosse un punto importante i pistoni avrebbero lo stesso spessore del mantello e invece sono quasi tutti ridotti di spessore tramite tornitura....
    Guarda un pistone di un motore racing, sia orizzontale che verticale (tipo ducati) i pistoni sono gli stessi per cui per me questa è l'ennesima TAVANATA GALATTICA


    EDIT: Visto che lo abbiamo, usiamolo ogni tanto il tasto "Modifica"
    Grazie. Gg
    Ultima modifica di Echospro; 17-06-14 alle 07:35 Motivo: Ottimizzazione spazio
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  13. #13
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Potresti approfittare x mettere il pistone gransport x polini.... ce l'hanno su sip


  14. #14
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    si ho visto, ma costa più di un centone...

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    monta il pistone per il pinasco in ghisa, cosa poco è solido, è realizzato con una lega ricca di silicio e modificato non ti fa rimpiangere il pistone polini

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Questa soluzione, me la consigliava un amico che mettendo il pistone del Pinasco in ghisa, ha risolto il cronico difetto dei pistoni Polini crepati.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  17. #17
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Questa soluzione, me la consigliava un amico che mettendo il pistone del Pinasco in ghisa, ha risolto il cronico difetto dei pistoni Polini crepati.
    altra soluzione è anche quella di utilizzare il DR debitamente modificato sul terzo travaso, tuttavia questa scelta, è da mettere in atto, solo quando si presenta la necessità di rettificare cilindro (decidendo quindi il gioco di montaggio giusto); infatti accoppiando un pistone DR con un cilindro polini, si avrà comunque il medesimo accoppiamento del Dr cioè approssimabile a 15 centesimi decisamente troppo per un funzionamento regolare (l'ideale invece sarebbe intorno ai 10/100), c'è anche da specificare, che é si vero che i pistoni polini sono abbastanza fragili, ma è altrettanto vero che quest'ultimi non si rompono mai in assenza di fenomeni di detonazione (discorso valevole sia per il 210 che per il 177).

    Al nostro amico mi sento di dire cheil pistone in foto potrà senza dubbio diventare un fermaporta che sicuramente con quella mansione non farà danni infatti la rottura interessa uno dei punti più sollecitati del pistone, cioè la coda del mantello, punto in cui appoggia con vigore, durante l'inversione del moto al punto morto inferiore.
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 15-06-14 alle 21:17

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Ma e possibile che un polini non tiri i 23/65 con quarta da 36? Il mio li bruciava anche col 20/20
    Ultima modifica di pacio74; 15-06-14 alle 19:35
    ciao.
    Pacio74

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Secondo me e piu facile che si inneschino crepe da vibrazioni
    ciao.
    Pacio74

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    Secondo me e piu facile che si inneschino crepe da vibrazioni
    quoto.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    i pistoni che hanno fatto molti km sul motore px quindi con cilindro orizzontale presentano pesante usura sulla coda del mantello, infatti all'inversione del moto al PMI quello diventa punto d'appoggio nella risalita del pistone, a scendere invece l'appoggio è dalla parte opposta.

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    i pistoni che hanno fatto molti km sul motore px quindi con cilindro orizzontale presentano pesante usura sulla coda del mantello, infatti all'inversione del moto al PMI quello diventa punto d'appoggio nella risalita del pistone, a scendere invece l'appoggio è dalla parte opposta.
    Si ovvio, causa biella in risalita, ma quella forza si estende all'intero mantello, e alla punta del pistone lato scarico, al contrario e la punta opposta dello sbecco in discesa che ha la maggior incidenza dinamica, dovuta anche al calore dello scarico appunto che dilata piu il pistone in quel punto, potrenbe asportare l'intero segmento e addolcire gli spigoli rimasti, tanto il centrale non lo chiuderebde comunque.
    ciao.
    Pacio74

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    ma per montare un pistone pinasco che modifiche dovrei fare?

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    azzz ci credo che sti pistoni da 1 cm si ribaltano, mi stupisce quasi non lo facciano ogni 100km.....

    ma tra quelli ed un pistone vespa da quasi 6cm (per fortuna) ce ne passa

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  25. #25
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Più leggo e più mi viene da ridere!!!!
    Senza offesa eh, ma state scrivendo un sacco di minc !!!!!
    Il pistone del 2T oltre a ricevere la spinta per il funzionamento meccanico, funge anche da valvola chiudendo travasi e scarico proprio col mantello!!!!!
    Cavolo tagliate cosa????
    Felice, ma non eri tu a voler accorciare il mantello in modo da comunicare la risonanza dello scarico con il carter pompa???


    Gg
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