ciao ragazzi, nello smontare il mio motore (mannaggia a me) senza volerlo ho danneggiato il pistone come in foto
che dite, è da sostituire o si può rimontare tranquillamente? magari lo smusso un pò dove è sbeccato...
ciao ragazzi, nello smontare il mio motore (mannaggia a me) senza volerlo ho danneggiato il pistone come in foto
che dite, è da sostituire o si può rimontare tranquillamente? magari lo smusso un pò dove è sbeccato...
Smussalo.... mannaggia proprio sotto il finestrone.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
si proprio lì... dici che regge?
Non mi piace proprio la parte sbeccata verso l'alto. Non lo so.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
ciao penso proprio che non sia affidabile troppo sottile il rimanente sotto alla finestratura se si rompe altro che grippaggio ti si pianta di brutto
Non credo valga la pena rischiare! Mi sa che ti sei appena regalato un nuovo fermacarte.
[SIGPIC][/SIGPIC]
brutto punto,
il pistone è 63 mm
ho smontato il motore perchè con i 23/65 non tirava la quarta (36 denti) cambio denti grossi alleggerito
177 polini corsa 57, travasi lavorati non eccessivamente, valvola solo 1+1 mm, albero mazzucchelli anticipato, 20/20 strombato sopra e ovalizzato sotto, con vaschetta superiore cosa, padella originale lavorata, accensione a puntine e volano originale ( è un p125x con blocco del px elettronico)
marce molto lunghe, in terza di contachilometri 90, in quarta si ferma lì (max 95 senza vento e su asfalto liscio come un biliardo, io rannicchiato che peso manco 60 kg)
pensavo di scavare ancora un pò i travasi, allungare un pò la valvola (quanto?) mettere un 24/26 si (raccordando) ed il pignone da 22 drt, voi che dite?
altrimenti visto che ho fatto il danno magari faccio la spesa e prendo il parmakit alluminio
Ultima modifica di devil74; 14-06-14 alle 06:55
Parmizzati!!!! Ma lavora la valvola, fai troppo poco.
e i rapporti? pignone da 22?
Se il tuo motore non tira quei rapporti l'ultima cosa che devi toccare sono i travasi....se li alzi perderai ancora.
Sistema la compressione semmai monta il cilindro senza guarnizione solo con pasta nera e prova così, non toccare assolutamente l'aspirazione semmai prima rileva il diagramma solo con le misure esatte si scoprono eventuali migliorie da fare
Roberto se alzi lo scarico perdi coppia e non spingi quei rapporti.....
Peccato che il peso eccessivo di quel macigno garantirà vibrazioni a go go e poi non sopporta le finestre....
Gian in quel punto lo sforzo è minimo, se fosse un punto importante i pistoni avrebbero lo stesso spessore del mantello e invece sono quasi tutti ridotti di spessore tramite tornitura....
Guarda un pistone di un motore racing, sia orizzontale che verticale (tipo ducati) i pistoni sono gli stessi per cui per me questa è l'ennesima TAVANATA GALATTICA
EDIT: Visto che lo abbiamo, usiamolo ogni tanto il tasto "Modifica"
Grazie. Gg
Ultima modifica di Echospro; 17-06-14 alle 07:35 Motivo: Ottimizzazione spazio
ELABORAZIONI TWINS RACING
Potresti approfittare x mettere il pistone gransport x polini.... ce l'hanno su sip
si ho visto, ma costa più di un centone...
monta il pistone per il pinasco in ghisa, cosa poco è solido, è realizzato con una lega ricca di silicio e modificato non ti fa rimpiangere il pistone polini
Questa soluzione, me la consigliava un amico che mettendo il pistone del Pinasco in ghisa, ha risolto il cronico difetto dei pistoni Polini crepati.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
altra soluzione è anche quella di utilizzare il DR debitamente modificato sul terzo travaso, tuttavia questa scelta, è da mettere in atto, solo quando si presenta la necessità di rettificare cilindro (decidendo quindi il gioco di montaggio giusto); infatti accoppiando un pistone DR con un cilindro polini, si avrà comunque il medesimo accoppiamento del Dr cioè approssimabile a 15 centesimi decisamente troppo per un funzionamento regolare (l'ideale invece sarebbe intorno ai 10/100), c'è anche da specificare, che é si vero che i pistoni polini sono abbastanza fragili, ma è altrettanto vero che quest'ultimi non si rompono mai in assenza di fenomeni di detonazione (discorso valevole sia per il 210 che per il 177).
Al nostro amico mi sento di dire cheil pistone in foto potrà senza dubbio diventare un fermaporta che sicuramente con quella mansione non farà danni infatti la rottura interessa uno dei punti più sollecitati del pistone, cioè la coda del mantello, punto in cui appoggia con vigore, durante l'inversione del moto al punto morto inferiore.
Ultima modifica di FrancoRinaldi; 15-06-14 alle 21:17
Ma e possibile che un polini non tiri i 23/65 con quarta da 36? Il mio li bruciava anche col 20/20
Ultima modifica di pacio74; 15-06-14 alle 19:35
ciao.
Pacio74
Secondo me e piu facile che si inneschino crepe da vibrazioni
ciao.
Pacio74
i pistoni che hanno fatto molti km sul motore px quindi con cilindro orizzontale presentano pesante usura sulla coda del mantello, infatti all'inversione del moto al PMI quello diventa punto d'appoggio nella risalita del pistone, a scendere invece l'appoggio è dalla parte opposta.
Si ovvio, causa biella in risalita, ma quella forza si estende all'intero mantello, e alla punta del pistone lato scarico, al contrario e la punta opposta dello sbecco in discesa che ha la maggior incidenza dinamica, dovuta anche al calore dello scarico appunto che dilata piu il pistone in quel punto, potrenbe asportare l'intero segmento e addolcire gli spigoli rimasti, tanto il centrale non lo chiuderebde comunque.
ciao.
Pacio74
ma per montare un pistone pinasco che modifiche dovrei fare?
azzz ci credo che sti pistoni da 1 cm si ribaltano, mi stupisce quasi non lo facciano ogni 100km.....
ma tra quelli ed un pistone vespa da quasi 6cm (per fortuna) ce ne passa
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Più leggo e più mi viene da ridere!!!!
Senza offesa eh, ma state scrivendo un sacco di minc!!!!!
Il pistone del 2T oltre a ricevere la spinta per il funzionamento meccanico, funge anche da valvola chiudendo travasi e scarico proprio col mantello!!!!!
Cavolo tagliate cosa????
Felice, ma non eri tu a voler accorciare il mantello in modo da comunicare la risonanza dello scarico con il carter pompa???
Gg
In Vespa da sempre!!!