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Discussione: pistone 177 polini sbeccato

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    il pistone è 63 mm
    ho smontato il motore perchè con i 23/65 non tirava la quarta (36 denti) cambio denti grossi alleggerito
    177 polini corsa 57, travasi lavorati non eccessivamente, valvola solo 1+1 mm, albero mazzucchelli anticipato, 20/20 strombato sopra e ovalizzato sotto, con vaschetta superiore cosa, padella originale lavorata, accensione a puntine e volano originale ( è un p125x con blocco del px elettronico)
    marce molto lunghe, in terza di contachilometri 90, in quarta si ferma lì (max 95 senza vento e su asfalto liscio come un biliardo, io rannicchiato che peso manco 60 kg)
    pensavo di scavare ancora un pò i travasi, allungare un pò la valvola (quanto?) mettere un 24/26 si (raccordando) ed il pignone da 22 drt, voi che dite?
    altrimenti visto che ho fatto il danno magari faccio la spesa e prendo il parmakit alluminio
    Ultima modifica di devil74; 14-06-14 alle 06:55

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Parmizzati!!!! Ma lavora la valvola, fai troppo poco.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    e i rapporti? pignone da 22?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Da quello che so se alzi lo scarico 23/65 sono i suoi; magari inizia a sentire gli esperti del parma.

    ps: dillo no che volevi il cilindro in allumini......!!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Roberto se alzi lo scarico perdi coppia e non spingi quei rapporti.....
    Volevo dire che alzando lo scarico potrebbe andare al massimo con 23/65, non di più.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Volevo dire che alzando lo scarico potrebbe andare al massimo con 23/65, non di più.
    Roberto cerca per favore di essere più chiaro.....
    Comunque da 23-64 della dd alla 23-65 della de non c'è tutta sta differeenza...
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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    a leggere questa discussione sembrerebbe che il mantello sotto alla finestra frontescarico non serva a niente...proviamo allora a toglierlo vediamo cosa succede e quanto dura il pistone (si abbassa anche il peso pensa che figata)...il pinasco lavorato come peso non si allontana molto dal peso di un pistone polini. Imputare le vibrazioni al peso del pistone è quantomeno riduttivo ci sono motori 200 che non vibrano per niente anche con un RdC tutto sommato alto per la cilindrata.
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 17-06-14 alle 11:29

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    il pistone è 63 mm
    ho smontato il motore perchè con i 23/65 non tirava la quarta (36 denti) cambio denti grossi alleggerito
    177 polini corsa 57, travasi lavorati non eccessivamente, valvola solo 1+1 mm, albero mazzucchelli anticipato, 20/20 strombato sopra e ovalizzato sotto, con vaschetta superiore cosa, padella originale lavorata, accensione a puntine e volano originale ( è un p125x con blocco del px elettronico)
    marce molto lunghe, in terza di contachilometri 90, in quarta si ferma lì (max 95 senza vento e su asfalto liscio come un biliardo, io rannicchiato che peso manco 60 kg)
    pensavo di scavare ancora un pò i travasi, allungare un pò la valvola (quanto?) mettere un 24/26 si (raccordando) ed il pignone da 22 drt, voi che dite?
    altrimenti visto che ho fatto il danno magari faccio la spesa e prendo il parmakit alluminio
    Se il tuo motore non tira quei rapporti l'ultima cosa che devi toccare sono i travasi....se li alzi perderai ancora.
    Sistema la compressione semmai monta il cilindro senza guarnizione solo con pasta nera e prova così, non toccare assolutamente l'aspirazione semmai prima rileva il diagramma solo con le misure esatte si scoprono eventuali migliorie da fare

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Da quello che so se alzi lo scarico 23/65 sono i suoi; magari inizia a sentire gli esperti del parma.

    ps: dillo no che volevi il cilindro in allumini......!!!
    Roberto se alzi lo scarico perdi coppia e non spingi quei rapporti.....

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    monta il pistone per il pinasco in ghisa, cosa poco è solido, è realizzato con una lega ricca di silicio e modificato non ti fa rimpiangere il pistone polini
    Peccato che il peso eccessivo di quel macigno garantirà vibrazioni a go go e poi non sopporta le finestre....

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    joe il punto di ancoraggio resta lo spinotto e gli sforzi passano dal trasferimento dal cielo allo spinotto (compressione) al contrario cioé l'albero spinge e quindi trazione.
    in pratica gli sforzi si invertono, quindi non vedo comunque nessuno sforzo trasferito in quel punto.
    a meno che il movimento laterale della biella non lo schiacci contro il cilindro, ma anche questo é impossibile, si gripperebbe ogni 100 metri.

    del resto se guardi le rotture dei pistono avvengono sempre agli angoli delle finestre, a partire dallo spinotto, scendendo a 45° verso il basso.
    ciao
    Gian in quel punto lo sforzo è minimo, se fosse un punto importante i pistoni avrebbero lo stesso spessore del mantello e invece sono quasi tutti ridotti di spessore tramite tornitura....
    Guarda un pistone di un motore racing, sia orizzontale che verticale (tipo ducati) i pistoni sono gli stessi per cui per me questa è l'ennesima TAVANATA GALATTICA


    EDIT: Visto che lo abbiamo, usiamolo ogni tanto il tasto "Modifica"
    Grazie. Gg
    Ultima modifica di Echospro; 17-06-14 alle 07:35 Motivo: Ottimizzazione spazio
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