Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
Al nostro amico mi sento di dire cheil pistone in foto potrà senza dubbio diventare un fermaporta che sicuramente con quella mansione non farà danni infatti la rottura interessa uno dei punti più sollecitati del pistone, cioè la coda del mantello, punto in cui appoggia con vigore, durante l'inversione del moto al punto morto inferiore.
me la spieghi meglio sta cosa?
io personalmente pensavo che quello fosse un punto praticamente inerte, gli sforzi sul pistone sono distribuiti a partire dallo spinotto (cerniera di ancoraggio) e, come in tutti i materiali, si distribuiscono con un angolo di 45°, quindi quel punto é inerte, almeno a mio modo di vedere.
del resto in molti pistoni, come quelli del polini 130 quella fascia non esiste proprio...

fermo restando che anche io ci farei un posacenere, se non altro per il rischio di fessure invisibili che possono essersi create nello schock, vorrei capire meglio perché dici che quel punto é sollecitato
ciao