Secondo me e piu facile che si inneschino crepe da vibrazioni
Secondo me e piu facile che si inneschino crepe da vibrazioni
ciao.
Pacio74
i pistoni che hanno fatto molti km sul motore px quindi con cilindro orizzontale presentano pesante usura sulla coda del mantello, infatti all'inversione del moto al PMI quello diventa punto d'appoggio nella risalita del pistone, a scendere invece l'appoggio è dalla parte opposta.
Si ovvio, causa biella in risalita, ma quella forza si estende all'intero mantello, e alla punta del pistone lato scarico, al contrario e la punta opposta dello sbecco in discesa che ha la maggior incidenza dinamica, dovuta anche al calore dello scarico appunto che dilata piu il pistone in quel punto, potrenbe asportare l'intero segmento e addolcire gli spigoli rimasti, tanto il centrale non lo chiuderebde comunque.
ciao.
Pacio74
ma per montare un pistone pinasco che modifiche dovrei fare?
ok grazie
azzz ci credo che sti pistoni da 1 cm si ribaltano, mi stupisce quasi non lo facciano ogni 100km.....
ma tra quelli ed un pistone vespa da quasi 6cm (per fortuna) ce ne passa
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Più leggo e più mi viene da ridere!!!!
Senza offesa eh, ma state scrivendo un sacco di minc!!!!!
Il pistone del 2T oltre a ricevere la spinta per il funzionamento meccanico, funge anche da valvola chiudendo travasi e scarico proprio col mantello!!!!!
Cavolo tagliate cosa????
Felice, ma non eri tu a voler accorciare il mantello in modo da comunicare la risonanza dello scarico con il carter pompa???
Gg
In Vespa da sempre!!!
Gigi....va a rileggere e poi vedrai che io non parlo di accorciare il mantello semmai parlo di mettere in comunicazione scarico e carte sfuttando i booster.
Prima di mettere in moto le dita sarebbe meglio capire bene il concetto....a breve avro' la rispostail cilindro parmakit è a ricromare.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Felice, lo so che soffri il caldo, tant'è che se vai a rileggerti la discussione ti ho anche fatto un disegnino stile 1a elementare, ma mi sa che non è stato capito.
Tralaltro non ce l'avevo con te per l'accorciamento del mantello, ma pazienza, mi riallaccio a quello che ho appena scritto sopra.
Inoltre non continuare a parlare di sto parmakit: fai vedere i fatti!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Gigi, in realta' Felice aveva genericamente parlato di mettere in comunicazione lo scarico con il carter pompa, ed io ho ben in mente cio che lui vorrebbe fare ma non lo dico. Forso sono stato io che ho detto che io avevo realizzato una cosa simile nel lontano 1987, tagliando il mantello, ma comunque non staimo parlando di tagliare via mezzo metro ma una questione di mm. Poi io sta storia del pistone che si gira..... non mi sembra tanto plausibile, sopratutto finche la lunghezza del pistone rimane maggiore del diametro. Sarei curioso, di sapere, con calcoli matematici basati su principi fisici, quali sono le forze in gioco nei vari punti. Di questo cose ne so poco, ma sono sicuro che se Damiano prepara un rapporto tecnico basato su principi fisici corretti, sono in grado di capire il concetto.
Vol.
Mah!
Non so se i pistoni si girano, quello che so è che sono sollecitati oltremodo sul mantello e che il mantello più è lungo meglio è, ma mi sembrava abbastanza scontato ....
Qui se ne parla e c'è anche un video con le sollecitazioni durante il moto.
Animazione sollecitazioni sui pistoni
Inoltre il mio riferimento alla teoria di Felice era per dire che il pistone nel 2T ha la funzione di valvola proprio tramite il mantello.
Felice diceva, APPUNTO parlando della sua teoria, che basta un minimo accorciamento del mantello lato scarico per mettere in comunicazione il carter pompa con lo scarico, per cui quindi il mantello non si può accorciare a "muzzo".
Mi sono spiegato sicuramente male, ma prima di mettere le dita sulla tastiera ......
Gg
Ultima modifica di Echospro; 18-06-14 alle 20:16
In Vespa da sempre!!!
Carissimo Avvocato Vol., premesso che non credo che la comprensione del fenomeno possa risultare piú semplice utilizzando un linguaggio piú tecnico, se già riaulta complesso spiegandolo in maniera semplice (quando invece è una cosa talmente banale che non andrebbe nemmeno commentata). Come lei ben sa tutta la parte tecnica che necessita consulenza è onerosa ed il professionista che la redige, non spreca il suo tempo solo per far capire qualcosa che è comprensibile con una semplice ricerca su google.